Il 6 dicembre a Roma si terrà il Mars500 SpaceTweetup, evento organizzato dall’ESA nell’occasione del quale 20 fortunati potranno incontrare due membri dell’equipaggio, Diego Urbina (@diegou) and Romain Charles (@Romain_Charles).
Bene, io fo avuto la fortuna di essere selezionato
Racconterò l’evento in diretta su twitter (@luke2375) utilizzando l’hashtag ufficiale #mars500tweetup.
Se avete domande da fare o curiosità da soddisfare potete lasciare un commento sul mio blog oppure qui sul forum.
Sempre sul mio blog posterò le foto in alta risoluzione dell’evento e le risposte alle vostre domande.
Ho avuto modo di incontare quattro dei “mars500nauti” ieri al COL-CC. Devo dire che sono rimasto un po’ deluso, in quanto la simulazione che hanno fatto è piuttosto distante da quella che sia effettivamente la vita a bordo di una missione spaziale di lunga durata (i.e. degli astronauti ISS). L’impressione che ho avuto è che abvbiano fatto un’ottima simulazione di un isolamento di 6 persone in una stanza, ma che non ha molto a che vedere con le missioni spaziali vere e proprie.
Aspetto di sentire le vostre impressioni dopo lo Space Tweetup.
Io e mrmodesty arriveremo a Roma la mattina del 6, viaggiando sul treno cuccette notturno da Milano.
Torneremo a casa in serata, con il Frecciarossa delle 19.
Purtroppo (o per fortuna) gli impegni di famiglia e lavoro ci impediscono di fermarci di più…
Per phoenix1994 e altri che si faranno questa domanda: agli SpaceTweetup si può partecipare solo se invitati, non basta presentarsi nella città in cui l’evento viene organizzato.
Ovviamente si viene selezionati se e solo se si partecipa alla selezione. Tramite l’account @esa di twitter vengono annunciate l’apertura e la chiusura dei termini per presentare la propria candidatura, e poi si deve sperare di venire “pescati”.
I costi di viaggio, pernottamenti, vitto ecc sono poi a totale carico dei partecipanti (lo erano anche per Colonia )
No problem. Basta che me lo facciate sapere un po’ prima, giusto per verificare che non sia in turno, perchè in quel caso non mi posso staccare dalla console