Mars Science Laboratory (MSL) Curiosity Mission Log

Tratto dalla Post Launch News Conference (trascrizione su NSF):

Q: Plan for managing communications with MSL ?

A: Plans for communicating through Odyssey and MRO also have limited X band comms. Will prioritise data. Likely we will have data we can never return. Expect to have MRO for the mission and an extended mission, not sure about Odyssey. Maven is carrying electro radios.

Q: What will the limited data transmission rate mean for public out reach ?

A: Current data rate is 250mb a day. That allows for a rich amount of data. Cameras each have 8gb of buffer space. We will shoot a broad vista and return thumbnails and then select what subset of full size images to downlink.

Q: Any milestones before EDL ?

A: Engineering checkout in a few weeks, science instrument checkout after that. Some TCM. 2 software loads, 1 in May for final EDL update and 1 in June for the surface mission. 10 tests on the ground planned for operational readiness.

Q: What do you hope to get out of the descent camera ?

A: Turns on moments before sep of heat shield, acquires in full colour hd resolution at 5 frames a second. Will be a large data set and we want other critical data back so we guess we’ll get some of it back within a week or two. The full set in a few months.

PLNC: http://www.youtube.com/watch?v=psWbhnqz1l0#ws

Pure io con moglie e figli!

Guardando la simulazione di come atterrerà Curiosity, su Orbiter Live Missions di Livestream (da pelle d’oca l’intero video), mi chiedevo come mai non è stata fatta la scelta di mettere ad esempio dei cingoli a Curiosity, anzichè le ruote simili a quelle di Spirit, al quale hanno dato delle difficoltà. Lo chiedo da ignorante in materia :ok_hand:

Ho aggiunto a questo post alcune foto inerenti l’installazione del MMRTG.






Gallerie fotografiche:

Cito un post di un altro thread:

Capito! Grazie mille :flushed:

News sul forum: Curiosity in rotta verso Marte!

Video amatoriale del lancio (ripreso dal tetto del LCC): http://www.youtube.com/watch?v=KUuHCCstNOY#

i cingoli sono anche parecchio inefficienti da un punto di vista energetico rispetto alle ruote e quindi si usano solo quando non se ne puo’ proprio fare a meno. su un terreno sabbioso compatto e roccioso come quello marziano molto meglio le ruote.
poi i cingoli hanno la single point failure che se perdi una maglia perdi il rover, mentre puoi perdere una ruota (come nel caso di Spirit) e continuare la missione per anni

Qualcuno è anche riuscito a fotografare MSL dopo il lancio:

http://spaceweather.com/submissions/large_image_popup.php?image_name:smiley:uncan-Waldron-Curiosity-Lepus-and-M42—IMG_1341_1322352578.jpg

http://spaceweather.com/submissions/large_image_popup.php?image_name=Scott-Ferguson-MSLanimationweb1_1322373670.gif

La rottura di una maglia si può forse “rimediare” con un po’ di fantasia usando cingoli convertibili, ossia con la possibilità di far saltare deliberatamente una maglia, sfilare il cingolo e usare le ruote motrici direttamente a terra

Comunque si tratta di un sistema molto più complesso delle singole ruote, quindi per forza di cose più problematico…basti pensare alla possibilità che un sasso si infili nel posto sbagliato…un blindato di qualche tonnellata ci può passare sopra, ma per un rover potrebbe essere già un grosso problema.

…ma il vero problema come diceva Paolo è l’(in)efficienza energetica…i cingoli sono veramente la cosa meno efficiente del mondo!

Intanto volevo ringraziare tutti per i link e la splendida diretta di ieri, è stato un lancio molto emozionante anche perchè è una missione piena di aspettative :wink: ora non ci resta che aspettare…!

E ne approfitto: MSL ha lo stesso sistema di guido semi-autonomo di Spirit&Opportunity? Sono stati fatti ulteriori passi avanti nell’autonomia del rover?

Capito, le ruote fanno la fatality ai cingoli.
Intanto attendiamo con fiducia l’atterraggio con sky krane.

…io, mi perdoneranno gli scaramantici, attendo CON ANSIA l’atterraggio con Sky Crane :fearful: :fearful: :fearful:

Non sarò tranquillo finchè MSL non avrà posato le ruote a terra :face_with_thermometer:
Comunque, devo dire, l’atterraggio “a rimbalzi” dei predecessori non era, in fondo, meno inquietante…

E come no, Curiosity può contare su un sistema di guida completamente automatico.

Vado un secondo in OT facendo notare che il sistema di rimbalzo con gli airbag dei due MER sono stati pure una buona fonte a favore dei sostenitori della vita attuale su Marte: infatti le immagini degli airbag rimbalzanti visti da altri lander a distanza e poi trasmesse a Terra hanno fatto sembrare gli airbag a dei conigli marziani saltellanti in superficie. :star_struck: :roll_eyes: :scream:

A me con qualsiasi sistema (airbags o sky crane) l’atterraggio su Marte, mettono sempre un’ansia e una paura fottuta! :fearful: Ovviamente, vista che questa è una prima assoluta, immagino che ad agosto 2012 la tensione sarà a livelli inimmaginabili…

Curioso leggere che Duncan Waldron l’abbia in pratica fotografato casualmente.

Caught Unintentionally a Launched Object ? :slight_smile:

Tre fotografie del lancio by ULA:

On the 26th of November 2011, the Mars Science Laboratory was launched from Cape Canaveral. This timelapse sequence shows a plume drifting against the background stars, probably caused by venting from the Centaur rocket after it carried out a burn over the Indian Ocean. The main body of the spacecraft can be seen as a short trail to the upper left of the plume. Several artificial Earth satellites can be seen briefly passing through the field of view.