Mars Science Laboratory (MSL) Curiosity Mission Log










In allegato le restrizioni di lancio collegate al meteo.


In allegato Launch Hazard Area e Restricted Airspace Map.


allegati graditi, e salvati, sempre grazie Filippo

http://www.youtube.com/watch?v=HDXl_SOjUV0#ws


454102302.jpg

Un “riassunto grafico” di tutto quello che abbiamo spedito / stiamo per spedire su Marte :
http://dl.dropbox.com/u/11553621/mars-exploration-family-portrait-update2.jpg

La Launch Readiness Review ha confermato la data di lancio, e ha dato il GO a procedere.

Se hai ruote, gireranno:

Da sinistra: una ruota di Sojourner, una di Spirit/Opportunity, una di Curiosity.

Adesso l’importante e’ che nessuno lanci verso Marte una sonda chiamata Cat…

Qualcuno sa cosa sono i puntini neri sulla ruota di curiosity? Sono sensori?

Mi sa che la ruota di Curiosity sia un mockup, quelle vere dovrebbero essere nere. Non so se siano di alluminio anodizzato o se le abbiano ricoperte con qualche polimero.

da profano direi che sono le viti di fissaggio delle razze della ruota.

cito da Robotic Exploration volume 3, per i MER:

Each wheel was 26 cm across and 16 cm wide, with an external black anodized coating to prevent metal burrs from sticking to the airbag fabric of the landing base

mi ricordo che nel caso di Opportunity ad un certo punto (credo prima di scendere in uno dei due crateri che ha esplorato) le ruote vennero “abrase” su una roccia per rimuovere lo strato protettivo e aumentare l’attrito…

:stuck_out_tongue_winking_eye:

OTtissimo

A proposito di cat, ieri sera assistevo allo spostamento di un escavatore da montagna chiamato amichevolmente “ragno”: le 2 ruote + i 2 puntelli sono brandeggiabili idraulicamente e consentono di arrampicarsi praticamente ovunque…
Non è mai stato preso in considerazione un sistema del genere per i rover? La possibilità di sollevare una ruota avrebbe salvato l’operatività di Spirit, e anche per il MSL potrebbe esistere la possibilità di un grippaggio…
Se si avesse la possibilità di sollevare/abbandonare le appendici grippate/insabbiate o comunque non più utili anzi dannose, si guadagnerebbe enormemente in mobilità!
Abbandonare sul posto ruota + braccetto ovvierebbe i casi di grippaggio (non devo portarmi dietro una ruota a strascico), mentre la possibilità di sollevarli anche solo di pochi cm ovvierebbe agli insabbiamenti: sollevo e riabbasso un asse per volta e mi ritrovo a galla… :beer:

1 Mi Piace

http://msnbcmedia.msn.com/i/MSNBC/Components/Slideshows/_production/ss-100922-misp/misp-100922-11.jpg

beh diciamo che nel futuro potremmo, forse, vedere sistemi simili…per i rover finora realizzati immagino che si sia optato per soluzioni più semplici/economiche/affidabili/leggere semplicemente facendo un ragionamento sul rapporto tra rischi e benefici.
potrei sbagliarmi, e sarei curioso di sapere quanto un sistema di sospensioni “attive” sia stato preso in considerazione veramente per i rover!

Gli amici di pEsapod che ci sono venuti a trovare ad AstronautiCON 3, hanno realizzato qualcosa di simile :slight_smile:

La mia idea si fermava molto prima di un esapode, semplicemente un 6 ruote classico, però con ogni braccetto indipendente (non a bilancere come i MER o MSL) e e retraibile/estensibile… Sicuramente il sistema non può essere idraulico, ma si può ovviare con una piccola carrucola con filo d’acciaio, in un disegno simile al deragliatore dei cambi per bicicletta…
Certo fin che la vita operativa è stimata in 90 giorni non vale la pena appesantire il tutto per un’evenienza improbabile, ma quando iniziamo a parlare di anni… Il MSL è stato ideato durante il disegno/operatività dei MER, quindi capisco l’aver insistito su un modello di trazione che si è (era) rivelato vincente.
Però sono convinto che se i fattacci di Spirit si fossero verificati prima del disegno definitivo di MSL, ora Curiosity potrebbe fare ciao con la ruotina… :ok_hand:

Il rollout inizierà alle 14:00 (CET).

Rollout iniziato:

Altre fotografie: