Marte. Incontri ravvicinati con il Pianeta Rosso


#1

Prendo spunto da quanto detto da fullguns in merito alla mostra “Nasa: A Human Adventure” per ricordare che a partire dal 9 febbraio al Leonardo da Vinci di Milano c’è la mostra “Marte. Incontri ravvicinati con il Pianeta Rosso”. Da Schiaparelli alle prime immagini delle Viking, una carrellata sui robottini attualmente a zonzo e una videoinstallazione che si ispira alla serie Mars. Non ha costi aggiuntivi rispetto al biglietto del Museo.


#2

Molto interessante!


#3

Grazie per la segnalazione!


#4

Veronica ha le antenne sempre all’erta :clap:, sembra davvero uno spunto interessante, come “pre” CON, o anche “post”, visto che la mostra rimarrà aperta sino al 3 giugno.
Qualcuno ha avuto modo di visitarla nelle precedenti edizioni a Roma o Matera ??


#5

Pubblicata oggi su Media INAF una doviziosa recensione della mostra, a firma Patrizia Caraveo (crediti Sole24Ore), che restituisce una positiva impressione del materiale esposto, e della sua origine storica, compreso il mitico telescopio Merz-Repsold utilizzato da Schiaparelli per le osservazioni che hanno forse creato più hype nell’intera storia dell’astronomia, restaurato e in mostra da pochi mesi.
Per me è un GO senza se e senza ma, se volete unirvi abbiamo tempo fino a giugno per organizzare una visita di gruppo, con birretta in compagnia al termine… :beer:
Fonte https://www.media.inaf.it/2018/02/12/tutti-i-segreti-di-marte


#6

Bene, inizio a guardare il calendario…