Massima quota Shuttle

Buona sera e buona Pasquetta, chiedo scusa se apro questa discussione e magari non è permesso (sono nuovo… Finora ho partecipato solo ai post di #missionecasa)… Stavo sistemando e spolverando vecchi testi sullo Shuttle (Dennis Jenkins) e mi è sorta una curiosità a cui non ho trovato risposta: qual è la massima distanza dalla Terra raggiunta dallo Shuttle e in quale circostanza. Grazie!

1 Mi Piace

Ciao @Mauro_Cataldi, e come non è permesso?
La quota massima raggiunta dagli shuttle mi pare sia stata quella di circa 560 km quando furono inviati a riparare e manutenere il telescopio spaziale Hubble.

1 Mi Piace

Magari avevo sbagliato sezione! Ok grazie mille!

1 Mi Piace

:clap::clap::clap: Mi fa molto piacere che questa iniziativa abbia portato un nuovo utente interessato sul forum, speriamo di vederti spesso!

Intanto benvenuto prima di tutto :wink:

Secondo: la tua domanda ha tolto una curiosità anche a me, perchè in effetti non ricordo se mi ero mai interessato alla cosa o se avevo già dato un’occhiata ma poi mi ero scordato.
Grazie a Marco per la info !

Quando ero bambino, ricordo che mi affascinava l’idea se fosse possibile usare lo Shuttle anche per spostarsi oltre la Leo e finendo addirittura verso la Luna, forse influenzato anche dalla visione de “L’aereo più pazzo del mondo 2” :sweat_smile:

Ovviamente poi crescendo ho capito di no, per vari motivi tecnici :grin:

2 Mi Piace