Materiale didattico sul sito della NASA

Oggi cercando informazioni “didattiche” a livello universitario sono incappato nel sito della NASA e mi è venuta un’idea.
Il sito della NASA è pieno zeppo di contenuti per studenti universitari, libri di testo free, informazioni, tutte liberamente disponibili (gran servizio). Purtroppo è forse il più grande e vasto sito (e intricato aggiungerei) che abbia mai visto, perciò cercare materiale didattico è come cercare un ago in 100 pagliai.
Man mano che si trova qualcosa (e contando che sicuramente avrete già molte pagine nei preferiti) si potrebbe aggiungere il collegamento ad una lista apposita in questa discussione, o in una nuova se preferite. Cosa ne pensate, è fattibile?

Sarebbe senz’altro molto interessante.

Oggi cercando informazioni "didattiche" a livello universitario sono incappato nel sito della NASA e mi è venuta un'idea. Il sito della NASA è pieno zeppo di contenuti per studenti universitari, libri di testo free, informazioni, tutte liberamente disponibili (gran servizio). Purtroppo è forse il più grande e vasto sito (e intricato aggiungerei) che abbia mai visto, perciò cercare materiale didattico è come cercare un ago in 100 pagliai. Man mano che si trova qualcosa (e contando che sicuramente avrete già molte pagine nei preferiti) si potrebbe aggiungere il collegamento ad una lista apposita in questa discussione, o in una nuova se preferite. Cosa ne pensate, è fattibile?

Mi pare decisamente opportuno.
Se poi il numero di messaggi raggiungerà una certa massa critica, considererò se è il caso di aprire un subforum specifico.

Cmq, ArTaX ottima idea.
Cercate se possibile di usare una segnalazione “standard” cioè provando a riportare sempre una minischeda del tipo:
TITOLO
AUTORE/I
URL
ALTRE INFO

Grazie ancora!

Buona idea!

Ok, ricevuto … :wink:

ottima idea davvero

Un sito NASA molto interessante è il seguente;

http://www.grc.nasa.gov/WWW/K-12/airplane/index.html

Sono trattati vari argomenti di aerodinamica, meccanica del volo, spazio…molto bella è la sezione relativa al volo dell’aquilone. Non è qualcosa di livello ingegneristico, ma più volte ho giocherellato con i programmini che ci sono e devo dire che grazie a questi sono riuscito a capire meglio certe cose che studio nei miei corsi.

Altro link interessante è questo:

http://www2.jpl.nasa.gov/basics/

anche qui niente di livello altamente ingegneristico, ma è fatto bene, e penso che se prima di mettersi a studiare equazioni e teorie astruse, ci si prendesse il tempo per capire qualitativamente come funzianano le cose, poi diventa più facile studiare e capire la teoria.

Cavolo, persito il sito JPL fa confusione sulle GEO, GSO, etc…
http://www2.jpl.nasa.gov/basics/bsf5-1.html

Geosynchronous Orbits A geosychronous orbit (GEO) is a prograde, circular, low inclination orbit about Earth having a period of 23 hours 56 minutes 4 seconds.

“Un’orbita geosincrona è un’orbita diretta circolare con bassa inclinazione e avente un periodo di 23h 56m 4s.”
Forse mi ricordo male, ma nella definizione di orbita geosincorna non entra in gioco solo l’ultima condizione?

Esatto… l’unico vincolo di ogni orbita sincrona è il suo periodo orbitale, e di conseguenza il semiasse maggiore, ma nessun altro!

Beh, penso che la parte divulgativa del JPL sia gestita da qualche dottorando distratto, a meno che in USA sia uso definire GEO la geosincrona e non dare sigle alla geostazionaria…

hai ragione sono molto utili, io provo a darti quelli da me trovati:

http://mscweb.gsfc.nasa.gov/543web/links.html
http://www.nasa.gov/audience/foreducators/Redirect_Spacelink.html
http://teachspacescience.stsci.edu/cgi-bin/ssrtop.plex
http://www.borderlands.de/gravity.finland.php3

spero possano essere di qualche utilità…

io viceversa sto cercando link, file e schemi relativi a interfacce di separazione tra stadi dei razzi e materiali utilizzati per gli scudi termici, se ti capita qualche cosa…