Volerà a bordo di una Crew Dragon, in particolare di Crew-3, nell’autunno 2021, diventando così il secondo astronauta ESA dopo Thomas Pesquet (Crew-2) a volare con la capsula di SpaceX. La missione è ovviamente diretta verso la ISS e avrà una durata di sei mesi. Il comunicato ESA annuncia anche altri due astronauti, in particolare Raja Chari (che farà anche parte dell’Artemis Team) e Thomas H. Marshburn.
La missione, come ricordato sopra, si chiamerà Cosmic Kiss in quanto dichiarazione d’amore per lo spazio, comunicata attraverso la connessione tra la ISS, gli abitanti della Terra e l’universo, ma anche attraverso i valori di partecipazione e unione nell’esplorazione della Luna e di Marte, rispettando sempre il nostro pianeta.
Il Nebra sy disc, la più antica illustrazione realistica di un cielo stellato e le placche delle sonde Pioneer e Voyager hanno ispirato Maurer, in quanto rappresentano il fascino dello spazio che attraversa il tempo. Altri elementi della patch includono la Terra, la Luna, le Pleiadi e Marte, in lontananza. Il tracciato dell’elettrocardiogramma mosra l’intima connessione (anche dal punto di vista degli ambienti) tra la ISS e la Terra, due luoghi molto vicini che serviranno per permettere di acquisire informazioni sulle prossime sfide per l’umanità
Fonte: ESA - Matthias Maurer selected for his first spaceflight.