Matthias Maurer è ufficialmente un astronauta ESA

1 Mi Piace

Maurer potrebbe volare sulla ISS nel 2021, ma comunque dopo il secondo volo di Pesquet.

https://www.zeit.de/wissen/2019-10/matthias-maurer-raumfahrt-astronaut-esa-iss

2 Mi Piace

Maurer potrebbe raggiungere Pesquet a bordo della ISS per una presenza contemporanea di due europei.

2 Mi Piace

Ora pare che Maurer volerà nel gennaio 2022 a bordo di una Crew Dragon.

3 Mi Piace

Maurer racconta del suo addestramento in corso alla NASA… anche se non ci sono ancora conferme di una sua assegnazione a una missione.

1 Mi Piace

Dall’annuncio del volo di Pesquet con la missione crew-2:

ESA also was able to acquire an additional mission to the International Space Station in 2021 for the first flight of ESA astronaut Matthias Maurer. Details of that mission are yet to be established, but for now Matthias is training as the backup for Thomas.

Da ciò che c’è scritto on si capisce se si tratta di un’altra missione Commercial Crew della NASA o se si tratta di altro (Soyuz o missione commerciale Crew Dragon).

1 Mi Piace

Se si allena come eventuale sostituto di Perquet, non e’ piu’ probabile che usi lo stesso mezzo?

Si però non è confermata al momento la data di crew-3, che dipende dai progressi di Starliner. Se sarà possibile dopo crew-2 ci sarà una missione operativa di Starliner, quindi crew-3 finirebbe al 2022.
Allo stesso modo è strano che ESA abbia comprato un posto sulla prima missione Crew Dragon non NASA (La missione Axiom per intenderci).

1 Mi Piace

E’ arrivata l’assegnazione del volo a Matthias Maurer.
Cosmic Kiss, per fine 2021

3 Mi Piace

Non sveliamo con quale navicella raggiungerà la Stazione Spaziale Internazionale? La Crew Dragon nell’ambito della missione SpaceX Crew-3. La scelta non è casuale, perché Matthias Maurer si sta addestrando come riserva di Thomas Pesquet che partirà verso la Stazione nella primavera 2021, sempre con la Crew Dragon. Il comunicato di ESA svela anche i nomi di 2 dei 3 compagni d’equipaggio di Matthias: Thomas Marsburn e Raja Chari, due astronauti NASA al loro terzo e primo volo rispettivamente.

2 Mi Piace

Volerà a bordo di una Crew Dragon, in particolare di Crew-3, nell’autunno 2021, diventando così il secondo astronauta ESA dopo Thomas Pesquet (Crew-2) a volare con la capsula di SpaceX. La missione è ovviamente diretta verso la ISS e avrà una durata di sei mesi. Il comunicato ESA annuncia anche altri due astronauti, in particolare Raja Chari (che farà anche parte dell’Artemis Team) e Thomas H. Marshburn.

La missione, come ricordato sopra, si chiamerà Cosmic Kiss in quanto dichiarazione d’amore per lo spazio, comunicata attraverso la connessione tra la ISS, gli abitanti della Terra e l’universo, ma anche attraverso i valori di partecipazione e unione nell’esplorazione della Luna e di Marte, rispettando sempre il nostro pianeta.

Il Nebra sy disc, la più antica illustrazione realistica di un cielo stellato e le placche delle sonde Pioneer e Voyager hanno ispirato Maurer, in quanto rappresentano il fascino dello spazio che attraversa il tempo. Altri elementi della patch includono la Terra, la Luna, le Pleiadi e Marte, in lontananza. Il tracciato dell’elettrocardiogramma mosra l’intima connessione (anche dal punto di vista degli ambienti) tra la ISS e la Terra, due luoghi molto vicini che serviranno per permettere di acquisire informazioni sulle prossime sfide per l’umanità


Fonte: ESA - Matthias Maurer selected for his first spaceflight.

5 Mi Piace

Abbiamo anche un video.

3 Mi Piace

Postiamo anche un’immagine statica della patch della missione di Maurer (Credit: ESA):

Dettagliata descrizione qui: https://www.esa.int/ESA_Multimedia/Images/2020/12/Cosmic_Kiss_mission_patch2

Pedanteria: :wink:

secondo astronauta [ESA] dopo Thomas Pesquet

8 Mi Piace

Mi piace un sacco :heart_eyes:

5 Mi Piace

La vecchia cara EMU che fa così tanto Shuttle…

Non so dove scriverlo, perché in realtà riguarda diversi argomenti. Oggi l’agenzia di stampa russa Ria Novosti ha riportato una dichiarazione di Rene Pischel, il direttore dell’ufficio dell’Agenzia Spaziale Europea in Russia, il quale afferma che non è da escludere un’attività extraveicolare in tuta Orlan per Matthias Maurer. L’astronauta tedesco si è addestrato ad operare sia con lo scafandro statunitense EMU sia con quello russo Orlan, pertanto potrebbe fare coppia con un cosmonauta per l’attivazione del braccio robotico europeo ERA, parte integrante del modulo Nauka. Un’ipotesi suggestiva non poi tanto remota!

5 Mi Piace