MAVEN Mission Log

It is “very unlikely” that NASA will be able to recover MAVEN, said Louise Prockter, director of NASA’s Planetary Science Division

Per sbilanciarsi così avrà i suoi bei motivi. Direi che è la fine.

https://www.science.org/content/article/nasa-making-last-ditch-attempt-contact-tumbling-mars-orbiter

2 Mi Piace

Ripresi i tentativi di contattare MAVEN, ora che è finita la congiunzione solare.

2 Mi Piace

Anche se la sonda è morta (forse) abbiamo una nuova scoperta.

Primo fulmine su Marte. La scoperta è recente, ma è basata su un’osservazione del 2015.

7 Mi Piace

Ancora nessuna novità dalla sonda, solo un misero comunicato NASA che dice che una commissione sta valutando i tentativi fatti dalla NASA per recuperare la sonda.

3 Mi Piace

Ormai attendiamo solamente l’ora del decesso, ma nel mentre, guardando i dati di MAVEN del 2023, hanno osservato per la prima volta il celebre effetto Zwan-Wolf.

Un evento che potrebbe occorrere spesso su Marte, ma MAVEN non ha sensibilità degli strumenti sufficiente per osservarlo, durante un evento solare particolarmente intenso però, l’evento ha superato la soglia di osservabilità di MAVEN.

4 Mi Piace

È arrivato il giorno del decesso. La missione è stata dichiarata conclusa e stasera alle 20:00 CEST NASA terrá una conferenza.

Qui il live: