Il mio amico americano Thomas J. Lindsey ha creato il nuovo sito web Meditations on the English Language. E’ una raccolta di saggi sulla lingua inglese e sul suo apprendimento da parte dei non madrelingua. Offre informazioni, consigli e riflessioni ma non è una risorsa per principianti.
Ho conosciuto Tom nel 1992 via email e abbiamo avuto occasione di incontrarci più volte e discutere piacevolmente anche questi temi. Tom, che vive nella Silicon Valley, è una persona vulcanica. Ma questa definizione non gli renderebbe giustizia. Vi racconto dunque come ci siamo conosciuti.
Nel 1992 lessi un editoriale di P.J. Plauger sulla rivista The C Users Journal che parlava di un suo prodotto, la “C Programmer’s reference t-shirt”, e lo contattai per acquistarlo. Era una t-shirt con un sommario dei costrutti del linguaggio di programmazione C e delle principali funzioni di libreria.
Ciò che rendeva unica la maglietta è che le informazioni erano stampate al contrario, in modo che guardandosi la pancia mentre la si indossa le si vedesse diritte. Geniale, e incredibilmente geek.
Paolo Amoroso