meglio un dipolo o antenna artigianale con filo elettrico??

sto per recarmi in ferramenta a comprare 2 tondini lunghi un metro ciascuno e altri accessori per costruirmi u dipolo, sto gia usando il mio radioscanner con un filo elettrico di una diecina di metri che parte dal mio ricevitore fin sul tetto di casa mia. secondo voi esperti è meglio un dipolo o continuo con la semplice diciamo antenna a filo? grazie in anticipo per le risposte

Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato!!! propio ingamba!!! a cosa serve essere illuminari della tecnologia se poi sitagia la strada a u giovane che vuole imparare? bastava cosi poco x voi rispondere a un domanda cosi semplice! eee vabbè cosi va il mondo purtroppo. ci si complica la vita. e nella nnatura delluomo. adios

PLONK

Ciao Salvatore! L’antenna deve essere lunga in proporzione alla lunghezza d’onda che ti interessa ricevere, altrimenti sara’ inefficiente. Su che frequenze pianifichi di ascoltare???

Ciao Marco, ma e’ possibile plonkare utenti su questo sito??? Mi dici come fare???

L’utenza di Salvatore e’ sospesa a tempo indeterminato.

Non nel senso tradizionale del termine.
Ho scritto PLONK ma semplicemente l’utenza e’ sospesa a tempo indeterminato per ripetuto comportamento troll/provocatore.