Meno male che c'è "La Repubblica" per le news... comiche

Visto che la notizia non è drammatica… “aliante cade nel vercellese… la causa, un calo di potenza”(!!!) ahhh beh… quando un aliante ha un calo di potenza è proprio un bel casino…

http://torino.repubblica.it/cronaca/2011/06/26/news/cade_aereo_da_turismo_due_persone_ferite-18248878/

Era evidentemente una versione air-breathing.

… meno male che ci sono “i Carabinieri che stanno ricostruendo la dinamica dell’incidente”… segni di frenata? un cinghiale deve avergli attraversato la strada? alta velocità in curva? aspettiamo che finiscano le indagini i Carabinieri… il giornalaio de La Repubblica potrebbe essere sulla buona strada però… chissà…
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Vercelli-precipita-aliante-a-Piode-Valsesia-due-feriti_312176488950.html

sarebbe stato più logico far indagare l’ aeronautica militare così avrebbero
evitato l’ illogica barzelletta.

Ma quello… è il Buran?? :astonished: :astonished:

calo di potenza?

probabilmente il pilota non aveva più propellente “meteorico” :slight_smile:

E il titolo: aereo da turismo… ok, l’aliante è una versione d’aereo, però…

Va che ce ne voleva di genio per scrivere un articolo così! Fantastico davvero!

che possa essere stata commessa una semplice svista durante la battitura trasformando portanza in potenza?

correggetemi se sbaglio, ma un calo di portanza dovuto ad una turbolenza o ad un possibile errore di manovra può determinare la perdita di assetto e quindi il controllo di un aliante con le conseguenza viste nell’articolo?
se ricordo bene anche negli alianti sono presenti i diruttori di flusso (spoilers) che vengono utilizzati durante l’atterraggio come nei comuni aerei di linea…

Non c’è da stupirsi di nulla.
E se Atene (Repubblica) piange, Sparta (Corriere) non ride. Anche di là, con la sola esclusione dei pezzi di Caprara, se ne vedono di ogni.
Alla fine credo funzioni che il caporedattore richiede un pezzo “riempitivo” e alcuni giornalisti da rigorosi cronisti si fatti si tramutano in romanzieri. Quando però il romanzo lo inventano in campi laddove l’incompetenza tecnica fa scrivere fregnacce, ecco spuntare articoli di questa risma.
Per questo non finirò mai di ringraziare il gruppo articolisti per il servizio “sociale” che svolgono nel campo della divulgazione astronautica!

Potresti avere ragione, ed errare è umano.
Detto questo visti i mille lacci e lacciuoli che in Italia vanno superati per potersi iscrivere all’ordine, mi aspetto che chi si fregia del titolo ufficiale di giornalista quanto meno rilegga i pezzi che scrive alla ricerca di errori macroscopici, o che lo faccia rileggere a chi ne capisce.

Succede anche di peggio on-line, come proprio oggi indicato da Paolo Attivissimo:
Libero.it: “Ecco l’asteroide che si sta per abbattere sulla terra”. Sì, mancandola di 12.000 chilometri
L’articolo originale su Libero.it è a questo indirizzo e in questo momento non è stato ancora modificato …

:face_with_symbols_over_mouth:

Il problema é che spesso e volentieri causa la regolamentazione estremamente complicata del settore giornalistico italiano ai giornalisti “veri” è impossibile scrivere sia sulla rivista cartacea che sulla rivista in versione online.
Quest’ultima viene spesso e volentieri “riempita” da persone che non hanno la competenza/capacità di scrivere senza errori.

Tutto ciò comunque non salva la stampa italiana “vera” (e online) dal riportare errori macroscopici e notizie falsate dagli errori o da punti di vista completamente distorti…

Mi sembra improbabile che un giornalista non specializzato sappia cos’è la portanza. E, anche sapendolo, che decida di usare un termine tecnico in una notizia di cronaca per un pubblico non specializzato.

Che ai giornalisti “veri” piaccia o no, se a chi cura le notizie online viene concesso il marchio della testata, la responsabilità di ciò che dicono è anche dei giornalisti “veri”.

Concordo… è anche fosse stata (ma ripeto, non credo) “portanza”, non avrebbe comunque alcun senso se non la volontà di fare tecno-babble…

PIODE - Cade un velivolo biposto ultraleggero, sfiorata la tragedia

Tragedia sfiorata nel cielo di Piode, in località Alpe di Meggiana. Non era un aliante (come veniva inizialmente detto) ma un ultraleggero biposto a motore che, alle ore 12 circa è precipitato. Il pilota del velivolo è un istruttore di volo 62enne della scuola di volo di Lodi, città da cui è partito il viaggio. L’uomo –titolare della Scuola- è rimasto illeso. Il passeggero era una donna, di anni 57, che è rimasta incastrata dopo la caduta. I Vigili del Fuoco ed il Soccorso Alpino hanno provveduto a liberarla. È intervenuto l’Elisoccorso che ha condotto la donna all’Ospedale per i relativi accertamenti. È ferita, ma non vengono ancora ben definite le sue condizioni. Non sembra essere in pericolo di vita. Le condizioni meteo erano ottime. Potrebbe trattarsi di un probabile cedimento del motore.

http://www.vercellioggi.it/dett_news.asp?id=22267

Era difatti un ultraleggero e non un aliante, ergo era motorizzato, ergo il giornalista ha commesso un’imprecisione nel riportare la notizia data probabilmente in modo confuso da un’agenzia.

Ergo il veivolo era dotato di motore.

:wink:

Mi sono accorto da parecchio che libero.it usa molto spesso titoli “enfatizzati” a dismisura che vengono regolarmente ridimesionati nel contesto, quando si accede all’articolo vero e proprio…
E purtroppo non lo fanno limitandosi magari alle sole notizie di gossip, ma anche per quegli argomenti definiti “seri”.
Pessimo giornalismo.

…potremmo cambiare il titolo del topic da “news… comiche” a “news… poco precise”…

:stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

…no perchè quello sarebbe il titolo di un thread per una news qualunque, poi non me lo leggerebbe nessuno… meglio un titolo roboante… noi umili aspiranti giornalisti dobbiamo imparare da chi del giornalismo ne fa la propria professione :wink: