Stamane alle 10am PDT abbiamo avuto un “all-hands meeting” (riunione di tutto il personale) di MER. La riunione era per riportare le intenzioni di NASA Headquarters di tagliare da $11M a $7M il budget per la parte rimanente di quest’anno. Inoltre, NASA HQ tagliera’ da $20M ad $11M il budget per MER nell’anno fiscale '09-‘10. Come se non bastasse taglieranno anche ODYSSEY (l’orbiter che MER e Phoenix utilizzano per il relay dei dati) da $7 a $3M per l’anno fiscale 2009-2010. Nonostante un solo giorno su Marte dei rover costi solo $30K, se queste imposizioni avranno successo JPL sara’ costretta a ibernare uno dei rover e procedere solo con uno dei due.
La motivazione ufficiale per questi tagli e’ per recuperare fondi necessari a coprire le spese aggiuntive che MSL sta incontrando (circa 10% sopra il budget approvato). Su un budget di MSL pari a $1.6B il totale di questi tagli copre solo l’1%.
Mi spiace moltissimo di sentire questa notizia.
Spero sia stata solo una mossa per “tastare il terreno”. Sono certo che da parte del mondo scientifico USA e non solo su leveranno varie voci di protesta, soprattutto in relazione al rapporto tra quanto dovrà essere sacrificato e quanto verrà davvero dato a MSL.
Materialmente in cosa consisteranno le conseguenze dei tagli, a parte il “congelamento” di uno dei due MER?
Tagli al personale? Turni meno lunghi?
Forza Paolo, in bocca al lupo e siamo tutti con te!
Ripeto anche io la domanda che ha fatto Marco, i tagli come si ripercuoteranno materialmente? per i MER ok, uno dei due potrebbe essere ibernato (sperando che non si iberni da solo…) ma ad esempio i tagli su un orbiter come Odissey come influisco? in cosa consistono?
In bocca al lupo per il resto… sono comunque convinto che le reazioni dal mondo scientifico non mancheranno se i tagli dovessero essere troppo decisi… vedremo…
Strano destino quello delle sonde spaziali. Vengono progettate per resistere agli ambienti più ostili, ma sono completamente indifese dalle follie della burocrazia.
Se i tagli vengono confermati si trattera’ di ridurre il personale o ridurre la quantita’ di turni e quindi dovro’ trovarmi un lavoro part-time. Per ODY non ho idea. Il taglio proposto e’ talmente critico che potrebbe compromettere la sua sopravvivenza.
La cosa ha attirato molta attenzione sui media. Teniamo le dita incrociate. Vi terro’ informati.
Questa è follia allo stato puro.
La cosa che più offende l’intelligenza dei contribuenti è la quantità relativamente esigua di fondi che si dovrebbero “salvare” rinunciando a dei dati ad una esperienza tecnologica irripetibile.
E tutto questo quando la stessa amministrazione spende ogni mese miliardi di dollari in una guerra in cui nessuno crede più (e parlo di chi ci credeva all’inizio, personalmente…)
Non ho parole, spero che sia solo l’alzata d’ingegno di un funzionario troppo zelante, e che tutto rientri quanto prima.
Che o due rover dovessero un giorno o l’altro fermarsi lo sapevamo tutti, ma questo è assurdo…
Che dire? Se tale notizia fosse confermata e diventasse realtà, sarebbe una “raggelante” prospettiva.
Ci sarebbe da prendere atto che non solo qui in Italia la cultura-spaziale latita, ma anche in US le cose starebbero peggiorando parecchio…
E per quanto riguarda Mars Odyssey è di pochi giorni la notizia che ricercatori dell’UNi. Hawaii hanno trovato traccie di sale in circa 200 siti differenti aprendo un prezioso nuovo fronte alla ricerca sulla presenza di vita nel passato di Marte.
Come si può annichilire tutto questo?
Ci stiamo avvicinando nuovamente agli anni bui del medioevo?
Da quel che ho capito comunque, e sarebbe bene precisare, che i tagli non sono arrivati dal Congresso o da entità esterne, la questione è tutta interna alla NASA, nel senso che i fondi sono stati spostati da questi programmi a MSL che sembra stia superando sensibilmente le previsioni di spesa.
Tutti i discorsi sulla cultura astronautica, e sulla sensibilizzazione alla scienza sono giusti e sacrosanti però forse non è questo il caso per obiezioni di questo tipo… IMHO
Prendendo spunto dal post di Albyz, vorrei invitare tutti, nel rispetto del dibattito e delle opinioni, a non “esporsi” troppo con giudizi lapidari o affrettati, prima che i contorni della vicenda vengano ben delineati e chiariti.
Attendiamo gli updates di RoverDriver ed evitiamo di partire per la tangente deviando dal focus del discorso, che appunto, è interno alla NASA ed ha già superato la fase di “accaparramento” delle risorse da parte del Governo USA e dei suoi organi legislativi.
Confermo. I tagli sono arrivati per ordine di NASA HQ, come scrivevo all’inizio. A quanto ne so io le spese aggiuntive di MSL sono circa il 10% e non mi pare siano una cifra eccessiva (ricordo che MER ha superato di circa il 30% il budget). Ma indipendentemente da questo fatto, la somma di tutti i tagli preannunciati non coprirebbe che una piccola frazione di queste spese.
E tanto per dare un’idea l’intero costo della missione MER (sviluppo, ATLO, Primary Mission e 6, dico SEI extended mission) sono equivalenti di poco piu’ di 3 giorni di guerra. Un giorno su Marte, 9 secondi in Iraq.
BUONE NOTIZIE!!! Apparentemente l’attenzione che media ed il pubblico ha dato alla notizia dei tagli drastici ha fatto cambiare idea a NASA HQ. Pohi minuti fa mi hanno annunciato che NASA HQ ha rinunciato ad i tagli e ci ha ordinato di mantenere le operazioni su entrambe i due rovers. Hanno giustificato la cosa come un “errore burocratico”. Io credo invece sia stato un pesce d’aprile anticipato.
Se alla Nasa volevano verificare il livello di stima e considerazione raggiunto dal vostro lavoro nel mondo intero, ci sono riusciti alla grande! Del resto, anche in Italia la notizia dei “tagli” aveva già raggiunto i telegiornali…Rimangono sconcertanti le cifre sui costi della guerra in Iraq rispetto a quelli della missione MER…
Sono contento per te RoverDriver e per MER!
Speriamo che sia una gaf o un pesce d’aprile e che serva in ogni caso di lezione a chi lo ha fatto!
Quoto tutte le considerazioni ed idee fino ad ora espresse!
Per fortuna…
Mi sembrava ci fosse qualcosa di assurdo, mettere a rischio un programma di ricerca così ricco di scoperte per tagliare “pochi” milioni di dollari…
Beh, tutto é bene…
A presto e Buon lavoro!
Non che noialtri di forumastronautico.it si abbia fatto nulla, ma personalmente sono strafelice.
Ogni tanto ci vogliono buone notizie.
Hanno saggiato il terreno… alle volte aveste detto loro “Naaah, we’re not interested anymore.”
Personalmente sono molto felice che il programma MER non subisca ridimensionamenti o cancellazioni. Tuttavia certi giudizi lapidari che ho letto in questa pagina secondo me sono fuori luogo. Primariamente perchè il problema sarebbe derivato da una suddivisione dei fondi all’interno della NASA, che occorre dire non ha fondi illimitati come forse certi pensano. La missione MER è stata superba, specialmente nella sua longeva funzionalità, ma occorre capire che i fondi per la sua prosecuzione ad libitum non siano stati precedentemente preventivati. Da cui la discussione e l’eventuale richiesta (poi fortunatamente smentita) di razionalizzazione. Se poi da un ipotetico taglio certi vedano una frenata alla politica spaziale americana… beh, occorre un attimino non farsi prendere in contropiede dai giudizi affrettati