Messaggio di Samantha Cristoforetti per il Festival di Sanremo 12/02/15

Sì, per esempio il Corriere e l’ANSA.

Il titolo : “Emozioni vere, collegamento finto…” scritto sul Corriere…

senza parole

E’ spiacevole leggere, specialmente su FB, commenti che cercano di coinvolgere direttamente Samantha in questa assurda storia, imputandole di “essere stata al gioco” quando non ha saputo indicare l’esatta posizione della ISS al momento del collegamento… Spero che queste sciocchezze non arrivino a turbarla in alcun modo e chi di dovere all’ESA o all’ASI riesca (anche in futuro) a tutelarla come merita.

Sinceramente questa volta la mossa di Attivissimo non mi è piaciuta per niente…

Ma davvero, ma chi se ne frega se non era veramente in diretta? È davvero questa la cosa importante? Oppure la cosa importante è che nello spazio ci sono 6 astronauti che fanno esperimenti scientifici unici e irripetibili sulla Terra? E che uno di loro è italiano?

La RAI e/o l’ufficio PAO di ESA sono evidentemente inciampati da qualche parte, e posso anche capire i media “standard” che puntano a fare audicence.
Ma da appassionato di spazio quale Attivissimo è, non capisco che senso abbia sviare l’attenzione su questa cosa invece di dare un po’ di risalto alle cose più importanti

E ancora una volta dimostrate di essere un gradino più in su rispetto a tutti gli altri :slight_smile:

polemica microscopica e inutile
sul corriere il titolo è sbagliato perchè sicuramente il collegamento non era finto se no come cavolo si parlavano
poi nell’articolo un po si riprendono ma è giusto perchè devono riempire la pagina di chiacchere sanremesi , si parla di qualsiasi cosa

cmq lo sapevano in mille che non era in diretta ci mancava questo scopritore di bufale a mettere il timbro
cosa non si fa per 5 minuti di notorietà ,contento lui
speriamo non scopra chi è il vincitore di masterchef 2015 che se no poi lo dice

Domani per la serata finale di Sanremo… l’allunaggio in diretta ! :ok_hand:
:beer:

Attivissimo ha semplicemente esposto i fatti : “La Rai ha inscenato una finta diretta” … capisco il desiderio di “mettere l’accento” su altre cose … ma per me questo e’ giornalismo .

Sul fatto che non fosse in diretta non trovo assolutamente nulla di scandaloso, anche perche’ come dici tu non fa poi tanta differenza dal punto di vista contenutistico. Prima serata RAI in differita, o diretta pomeridiana dentro ad un contenitore poco seguito? IMHO mille volte la prima.
Pero’ e’ innegabilmente odioso vedere il teatro che hanno fatto per fingere una diretta, compreso Conti che chiedeva alla regia se avesse approntato il collegamento, o il fatto che per tutto il tempo sia rimasto furbamente girato verso il maxischermo gesticolando, in modo da non lasciar vedere il labiale e dal far sembrare il dialogo in tempo reale. Onestamente credo sia una spacconata per fingere che persino nello spazio tutto si ferma per una diretta col Festival. Di per se’ una presa per i fondelli del pubblico. Ma rimane che questo fatto nulla, assolutamente nulla toglie alla grande occasione offerta dalla prima serata.

Beh sì, infatti non ho mai considerato il giornalismo una mera cronaca dei fatti, il giornalista è sempre di parte e sceglie cosa mettere in evidenza. E Attivissimo ha scelto di mettere in evidenza la critica alla Rai, e meno in evidenza tutto il resto. Me lo aspetto da un giornalista “comune” il cui interesse è di fare più clic possibili sulla propria pagina, non me lo aspetto e non mi piace se viene da un giornalista appassionato di spazio che di solito cerca di promuovere le attività spaziali.

E invece quando lo fanno gli U2 a un loro concerto com’è? E quando gli astronauti fanno qualche duetto con qualche cantante a terra com’è? Oppure davvero pensi che gli astronauti siano così bravi da suonare e cantare esattamente a tempo con gli artisti a terra ma con 2 secondi di ritardo? :wink:

È la normalità, semplicemente perché gli astronauti “vivono” con il fuso di Greenwich e l’ufficio PAO di Houston vive con il fuso di Houston. E in più gli astronauti a volte hanno altre attività “time critical” che hanno la priorità sul PAO. E quindi in alcuni casi non si riesce a far combaciare tutte le cose e allora si “finge” una diretta. Succede spesso, potrei portare un sacco di esempi in cui l’ho visto succedere, solo che a sto giro probabilmente la RAI si è dimenticata di comunicare all’ufficio PAO che l’evento sarebbe stato registrato e pubblicato in differita, e quindi lo hanno messo su NASA TV e tutti voi ve ne siete accorti…

Nono, ma sono d’accordo. No big deal, come ho detto, ma un certo modo di fare presuppone che mi beva la balla, e sono troppo arrogante :smiley: per far finta completamente di niente. Ma come detto, no problem. Si facciano tutte le finte dirette di questo mondo quando l’argomento e’ questo :wink:

Ragazzi, la TV e’ “entertainment”. I quiz, le trasmissioni, sono tutte cose “scripted” (Masterchef poi…)

Voi quando andate al cinema a vedere un film, vi scandalizzate che i fatti contenuti non siano veri? Ma dai…

esiste anche il giornalismo che cerca lo scoop sulle colore delle mutande della regina , non per questo lo si può ritenere intelligente e formativo
in questo caso il livello è stato questo
contento lui
d’altronde è il suo mestiere cacciatore di bufale echeddoveva fare

giuro che stento a starti dietro
forse ti sfugge che è stato fatto apposta nessuno pensava di prendere in giro nessuno, è un semplice trucco scenico per altro a fin di bene ,tutta la televisione è così il fatto che si è lasciato intendere che fosse in diretta è stato per mantenere ed accentuare il patos per il collegamento
Buzz ha detto bene funziona così in tutto il mondo , l’importante è il risultato e in questo caso è stato ottimo

poi va bene avere delle aspettative , ma sulla tv mai averne troppe

Ragazzi conoscete tutti Forum, la trasmissione di rete4 che simula un processo… Io ho conosciuto qui a Roma degli attori che hanno partecipato a delle puntate, mi hanno detto che é tutto finto. In TV é al 50% tutto finto

Pare proprio che tra Rai e spazio ci sia poca compatibilità e non si comunichi nella stessa lingua.

Ero tentato di guardare Sanremo solo per la diretta con Samantha ma non ce l’ho fatta , ora grazie ad Attivissimo scopro che non mi sono perso niente :smile:

Ho conosciuto e apprezzato Attivissimo proprio come “cacciatore di bufale” .

C’è qualcun altro che mette sullo stesso piano lo scoop sul colore delle mutande della regina e farci sapere quanto la rai ci prende per i fondelli ?

Ecco appunto, è proprio il fatto che pensi di non esserti perso niente perché non era in diretta che mi dà fastidio, significa che la cosa importante del collegamento non era la stazione spaziale sulla Rai in prima serata, ma che il collegamento fosse in diretta…

Non mi sono perso niente perchè la diretta non c’e’ stata e io l’intervista l’ho comunque apprezzata dopo sul web.
Fa piacere anche a me la stazione spaziale sulla Rai in prima serata … ma mi da fastidio la “sceneggiata” con cui vogliono farci credere che il collegamento è in diretta.

Nelle mie classi e’ nato un dibattitone!

la metà dei telespettatori in queste sere guarda Sanremo
questa edizione è una delle più viste dai giovani degli ultimi tempi , probabilmente dovuto alla tipologia dei cantanti in gara
questo per dire che non tutti gli studenti hanno la vostra fortuna/bravura di interagire direttamente come voi con Samantha
questo intervento con Sanremo è stato molto più fluido seguito e interessante di quello di Fazio

per la precisione il conduttore non neanche detto di essere in diretta con il Samantha

quale scoop ha fatto ? lo sapevano tutti ,era anche già pubblicato
diciamo che c’è bufala e bufala , questa era manco una mozzarella
scarso

prima o poi sarebbe venuto fuori , ma come si sa le polemiche e le chiacchere aiutano Sanremo
non è da escludere che la produzione stessa della trasmissione abbia volutamente aspettato che qualche gallina cantasse
infatti

Premessa 1: non ho visto il Festival di Sanremo
Premessa 2: per quel poco che conosco Paolo Attivissimo gli concedo la buona fede da appassionato dello spazio.
A mio personale giudizio (che so, non conta nulla, ma vuole lanciare un messaggio) ha ragione Paolo a far notare che la trasmissione non era in diretta. Ha ragione perché la RAI è l’ente televisivo di stato e quindi non dovrebbe prestarsi a sotterfugi “per fare audience” quali per l’appunto simulare che perfino nello spazio ci si ferma per il Festival. Inoltre credo lo abbia fatto anche per evitare che i soliti citrulli complottisti una volta che la cosa sarebbe venuta fuori (perché è materialmente impossibile tenere nascosto che la trasmissione non era in diretta) inizino a dire che è tutta una montatura, che non siamo mai andati nello spazio, etc. etc.
Infine vorrei far notare che Paolo ha pure dato un giudizio estremamente positivo al collegamento, di fatto comunque avallando ciò che tutti speriamo, ovverosia che si parli di Spazio con la “S” maiuscola anche in ambiti quali il Festival.

Credo proprio che sia un mix (molto ben eseguito, per altro) di esposizione mediatica superiore rispetto agli altri astronauti, di comunicazione al grande pubblico attraverso il blog, il suo sito, questo forum e le foto su Twitter e Facebook e infine proprio per il fatto che è la prima donna italiana e l’unica europea attualmente nel gruppo astronauti.
Infine non dimentichiamoci che, alla fin fine, il popolo italiano è da sempre un popolo molto legato nel bene e nel male alla donna e al suo apparire, quindi viene istintivo dare risalto a una grande esponente del sesso femminile quale è Samantha.