Messenger ha compiuto 100 orbite intorno Mercurio

La sonda Messenger ha completato la sua 100° orbita attorno Mercurio; dal 17 Marzo scorso, giorno in cui si è correttamente posta nell’orbita del pianeta, la Sonda da completato una immensa messe di misurazioni scientifiche: 300.000 spettri del visibile e dell’infrarosso, 16.000 immagini, e 12.000 misurazione raggi X e 9.000 spettri di raggi gamma della superficie, e 70 milioni di misure di campo magnetico. In totale i comandi eseguiti ammontano a qusi 2 milioni,

Sean Solomon: MESSENGER Principal Investigator, del Carnegie Institution di Washington ha dichiarato che la quantità d’informazioni che giungono a terra non solo stanno facendo riscrivere la geologia di Mercurio, ma sono anche fondamentali per conoscere la magnetosfera del pianeta e la dinamica della stessa nei suoi rapporti col Sole.

Il MESSENGER Project Scientist Ralph McNutt ha aggiunto che nelle prossime settimane MESSENGER compirà una serie d’attività molto delicate,la prima quando sarà nel cono d’ombra del pianeta, la seconda all’opposto allo zenith, attività che saranno volte allo studio dell’attività del Sole stesso.

La centesima orbita di Messenger attorno Mercurio è stata anche ricordata da una emissione filatelica nella serie del 50° anniversario del volo di Alan Shepard.

In allegato il francobollo


messenger-stamp-lg.jpg

Bello il francobollo!

Gli USA che fanno un francobollo… è quasi un evento di per conto suo…

Le USmail fanno regolarmente francobolli ordinari e commemorativi, il “problema” e’ che con le buste preaffrancate (usatissime negli USA) i francobolli si usano poco!