Microbi venusiani?

Per rispondere a leila: sarebbe sicuramente interessante ma così si rischierebbe di “inquinare” il pianeta, e forse anche falsificare future ricerche di vita.
Tutte le missioni verso altri pianeti, fin dalle primissime missioni verso la luna degli anni 60 venivano sterilizzate proprio per questo motivo…

Perdonami Monzi, ma che cosa dice la prima direttiva ?

Si tratta di una citazione dall’universo Star Trek, ma non scivoliamo troppo nell’OT… :slight_smile:

Bellissima, non la conoscevo .
Grazie per il link, e non ti preoccupare Admin , siamo sempre in ambito di microbi solo che da Venere ci siamo spostati qualche centinaio di milioni di km un po’ più in là, su Marte.

Una bella scivolata , vero ? :smile:

Un saluto.

Capito, ma supponiamo che il materiale non abbia nessuna velocita’ longitudinale (non e’ vero, ma semplifico) e quindi la posizione di Venere e della Terra devono giacere sulla stessa radiale rispettivamente al momento della partenza e dell’arrivo. A meno che il vento solare non abbia enorme velocita’ la posizione sull’orbita dei due pianeti ad un genericico tempo T non li vede in opposizione.

Paolo

Come indicato da altri, i lander ed i rovervengono sterilizzati per benino prima del lancio. Dato l’elevato costo della sterilizzazione e della successiva verifica questo non viene fatto per gli orbiters con l’idea che ogni microorganismo verrebbe distrutto in fase di rientro o schianto con il suolo. La sterilizzazione presenta non pochi problemi. Non tutto il materiale e’ sterilizzabile, o non sopporta elevate temperature o non sopporta elevate dosi di radiazione. IN tale caso i componenti vengono sigillati in un contenitore che puo’ essere (e viene) sterilizzato. Un esempio che conosco bene sono l’elettronica delle telecamere dei MER.

A volte capita pero’ che ci siano contaminazioni accidentali. (vedi Surveyor III - Apollo 12).

Paolo

Questo e un discorso che è valido anche per le missione Sovetiche atterrate su Marte degli anni 70 ?
La mia è solo un’impressione ma non credo che a quei tempi e in quell’ambiente scientifico la contaminazione di un altro pianeta preoccupasse i progettisti.3 raggiunsero la superficie per qui sarebbe interessante vedere cosa è successo intorno a questi lander, peccato che non si conoscono se non approsivamente la zona di atterraggio.

Non ne so nulla delle missioni marziane sovietiche per cui non azzardo ipotesi. Ma che sappia io ambedue i Vikings erano stati sterilizzati al meglio delle capacita’ disponibili. Stesso vale per Pathfinder/Sojourner. MPL e MCO sono stati sterilizzati anche loro ma in maniera che ritengo un po’ troppo drastica.

Paolo

Perchè dici : in maniera troppo drastica ? Puoi spiegare meglio il concetto, Grazie, Perdonami se ti faccio troppe domande ma: la Curiosità è Donna :stuck_out_tongue_winking_eye:

E poi la curiosità è la molla di ogni scoperta :smile:

La curiosita’ sara’ di genere femminile ma spero non sia prerogativa solo delle donne in quanto la ritengo una dote assolutamente necessaria per sopravvivere. MPL (Mars Polar Lander) e MCO (Mars Climate Orbiter) sono due sonde che ha gestito JPL che verso la fine del 1999 si sono schiantate sulla superfice di Marte. Il mio era un tentativo mal riuscito di fare dell’ironia. Certamente la loro entrata nella atmosfera marziana ha innalzato la temperatura delle sonde fino a fonderle e sbriciolarle prima dell’impatto. E certamente come risultato c’e’ stato quello di sterilizzarle :wink:

Paolo

Paolo, Grazie per la spiegazione :smile: Beh , effettivamente le hanno sterilizzate un po’ troppo :stuck_out_tongue_winking_eye:

Comunque la curiosità, per fortuna, non è una prerogativa femminile ! Basti pensare alla curiosità, proverbiale, di Ulisse.

Giungo tardi a dire la mia. Che da Venere un soffio di particelle possa strappare betteri/virus/spore mi pare azzardato. Molto azzardato. Che una qualsiasi forma di vita possapoi sopravvivere chiusa per … quanto tempo?.. dentro ad un sasso che vola nel vuoto a temperature comprese tra i 100 e -100 :thinking:
Che nelle comete o negli asteroidi si siano trovati amminoacidi è un dato di fatto e non si discute, tranne i nostri quattro.
Che su Venere possa essersi sviluppata la vita, come su Marte? :thinking: Quanto tempo ci mettela vita a svilupparsi? Quanto tempo hanno impiegato Marte e Venere a ridursi come sono oggi? Hanno dato il tempo alla vita di svilupparsi?
I batteri trovati in fonti sulfuree sono evoluzioni di batteri nati sulla Terra PRIMA delle fonti sulfuree.
Vita a base di silicio? Vecchia tesi che si smonta in un attimo: non ha legami energetici come il carbonio e comunque il silicio NON è la fotocopia del carbonio.

Insomma, mi sà di articolo bufala…

Argomento affascinante quello di forme di vita non basate sulla chimica del carbonio . Scusa la pubblica richiesta Quaoar ma potresti segnalrci qualche fonte bibliografica dove trovare descritte le forme di vita alternativa che hai citato nel post ? Grazie in anticipo

Per cominciare, ti consiglio wiki:

Un saluto
Quaoar

Grazie del link

P.S. su wikipedia si trova proprio di tutto! :ok_hand: