Ministeriale ESA: un successo per l’Italia e per l’Europa, il comunicato del Ministro Profumo

Queste notizie da un lato mi fanno sempre piacere, ma poi penso che questi soldi stanziati sono briciole in confronto a quello che realmente bisognerebbe stanziare nella ricerca Spaziale (a 360°), in quanto per me (sarò di parte come appassionato) ci sono immensi benefici che ci aspettano, e invece vedo che per la ricerca scientifica i soldini escono con il contagocce, per le armi le banche ecc., ne escono a vagonate e più veloci della luce …! :face_with_symbols_over_mouth:

Poi una nota sulla missione Exomars, mi sembra un treno perso ormai, io da profano avrei dirottato a questo punto i fondi per altro, magari integrando maggiori fondi spalmanti in più anni, per una nuova missione che nessuno ancora e’ riuscito ad intraprendere, tipo su una Luna di qualche pianeta esterno, mi sa che rischiamo di andare a fare la brutta copia di Curiosity su Marte con questa missione (ma spero di sbagliarmi e che io sia solo poco informato).

Specifico non vorrei essere frainteso, non e’ che non mi piaccia, anzi detiene aspetti interessanti, e con tanti soldini a disposizione bene anche 1-2-100 ExpoMars, tutto fa brodo nella ricerca, ma se mi devo limitare per farla a questo punto avrei preferito altro …

Il progetto del rover di Exomars prevede una trivella in grado di arrivare 2 metri sotto il suolo marziano. Quindi direi che anche se cercano cose simili, le cercano in posti molto diversi.
Inoltre la possibilita’ di trovare materiale organico nel sottosuolo e’ maggiore che trovarla nel primo strato, in quanto i raggi ultravioletti tendono a “sterilizzare” tutto cio’ che e’ in superficie

Si certo dici bene Micene il Drill e le sue potenzialità di ricerca OTTIME, meno male che sta quello altrimenti era veramente una brutta copia di Curiosity la missione, ma le cose nei prossimi giorni in casa Nasa possono cambiare alla luce delle nuove scoperte di Curiosity e delle voci che iniziano a circolare, non vorrei che ci mandano un Roverino a trivellare prima di noi !

Poi logicamente qualsiasi missione non e’ mai un male, anzi ben che vengano TUTTE, e che mi sarebbe piaciuto inviare una Sonda-Rover su una delle lune dei pianeti esterni che poco e niente conosciamo, tutto qua … ! :wink: