Mio primo razzo con stampante 3D?

Salve a tutti, spinto dalla curiosita’ di capire il funzionamento dei razzi, mi sono fatto prendere dalla voglia di costruire un modello.
Avevo pensato ad un modello da disegnare e poi stampare con la 3D, anche se ho visto che i kit costano veramente pochissimo.
Premetto che sono un modellista dinamico (aerei e droni), quindi non proprio a secco di esperienza e, per raccogliere qualche info sui razzi, ho comprato un libro molto interessante ( Guida al motore a razzo) e mi sono letto un bel po’ di articoli del sito Acme.
Secondo voi e’ percorribile l’idea di un razzo stampato con ABS o simili?
C’e’ qualcuno del forum che ha fatto un modello in stampa 3D?

@Acris ha fatto sicuramente qualcosa, ma è un pò che non lo leggo…

ciao e in bocca al lupo. Ma parli di un razzo con che tipo di propellente? O hai accesso a stampanti a polveri metalliche, nel qual caso sarebbe veramente un progetto superfigo…

Chiamato?
Acme è il posto giusto, Sierrafoxhobbies è dove puoi trovare i motori e se vuoi i modelli in italia.

Ne ho provati alcuni con i motori piccoli piccoli stampati con le stampanti 3D, divertenti ma diciamo “a perdere” ma onestamente i tubi di cartone sono ancora la cosa migliore, con le stampanti 3D puoi fare sicuramente dei bei particolari da incollare al modello di cartone.

Se ti servono altre info chiedi pure!

Raffaele

2 Mi Piace

Alcuni componenti strutturali potresti realizzarle utilizzando un polimero che si chiama ULTEM 9085.
Si trova su internet acquistabile in bobine come il PLA o l’ABS.

Io l’ho utilizzato presso un Fablab di Milano per costruire dei componenti per una montatura motorizzata di un telescopio e ti assicuro che è davvero impressionante.

L’Ultem 9085 è un materiale certificato per utilizzo aeronautico/aerospaziale, che garantisce elevate prestazioni in termini di resistenza ad agenti chimici e ad impieghi a temperature elevate, con applicazioni in settori in cui le performance dei materiali sono decisive: applicazioni aeronautiche, nei settori legati alla velocità ed al racing ed in ambito aerospaziale.

1 Mi Piace

Occhio che l’ultem ha una temperatura di utilizzo molto più elevata dell’abs, quindi la stampante per utilizzarlo deve essere adatta.

2 Mi Piace

Grazie a tutti per le risposte.
Allora, il mio obiettivo e’ di costruire un razzo con telecamerina per la registrazione del lancio sul quale utilizzare i motori a combustibile solido (mi pare di aver capito che e’ la soluzione piu’ semplice).

Inizialmente volevo fare tutto il razzo stampando l’Abs o l’Hips, ma avendo letto i vostri consigli sto pensando ad altre soluzioni.
Purtroppo il discorso dell’Ultem non e’ praticabile per me perche’ richiede temperature di bed ed estrusore non raggiungibili dalla mia modesta stampante.

Rimane da valutare se ha senso prendere il corpo in cartone e stampare il resto.
Mi sarebbe piaciuto per esempio progettare in sistema di sgancio/aggancio rapido delle alette e delle ogive, per provare le diverse geometrie e vedere come reagisce il razzo.
Cosa ne pensate?

Come telecamerina, su che tipologia mi consigliate di puntare?

Ho letto di alcuni razzi in kit della estes per livello di conoscenze medie che si spingono fino a 350mt di altitudine con motori di categoria D/E. E’ utopistico pensare ad altitudini simili con il mio livello di conoscenze?

Mi piacerebbe molto il modello Estes Magician. Qualcuno ha dei pareri da esprimere in riguardo?

Grazie a tutti e scusate la quantita’ di domande ma quando mi appassiono ad una cosa, faccio come Numero5 del film “Corto circuito”: NECESSITO INPUT!!!

Mi sto rendendo conto solo ora che in Italia e’ praticamente impossibile trovare motori piu’ grandi di quelli di classe D. :worried:

Non è vero, da Sierra Fox hobbies trovi tutto quello che vuoi, solo che ci sono delle regole, oltre un certo livello di potenza devi certificarti, fino ad arrivare qui…

3 Mi Piace

Eh ma andando sul sito mi sono reso conto che tutti i motori di tipo E ed F non sono disponibili.
Dici che è solo una cosa temporanea?

Non sono disponibili perché bisogna essere certificati per averli. Ora non ricordo se E o F ci vuole già la certificazione, mi pare di no, ma posso dirti che i motori ci sono di tutte le dimensioni, ma non vengono venduti ovviamente a chiunque e quindi non risultano sul sito.

Ma onestamente inizia a giocare con motori piccoli, poi se ti piace e vuoi spendere tanti soldi sali di dimensione.

Io uso solo motori piccoli, quando vado agli eventi faccio boh 10-15 lanci, se ogni lancio mi costa di motore dai 4 ai 20 euro ha un senso, ma un motore grosso può costare centinaia di euro, in un week end fai solo un lancio…

Considera poi che molti razzi hanno più motori eh, dai bi-tri stadio a quelli con 5 motori accesi insieme…

1 Mi Piace

Assolutamente volevo fare cosi’, infatti sto parlando di motori da 8 a 15 euro l’uno.
Volendo mettere una telecamerina nel razzo ho pensato ad modello “piccolo” ma con un minimo di payload.
Dal catalogo del sito mi e’ uscito questo Estes Magician che pare avere prestazioni di tutto rispetto e tutte recensioni molto molto positive.

Il discorso e’ che puo’ montare motori da D12 ad E20 o anche ricariche per motore RMS-20/40.
Pero’, di tutti quelli consigliati, solo i D12 si trovano. Da E in poi sono tutti non disponibili.

Per quanto riguarda i certificati, che io sappia, solo quelli considerati High power dovrebbero necessitare di certificati…quindi oltre la G.
Sbaglio?