Mission San Marco

un bel video trovato su youtube

qualcuno riesce ad identificare di che lancio si tratta?

sono stupito che nessuno lo abbia ancora citato… oggi e’ il 50esimo anniversario del lancio del primo satellite italiano San Marco!

È utile rivedere questa discussione vintage del forum sull’ordine di priorità dell’Italia nel lancio di un satellite.

Hanno fatto un breve servizio al Tg2

L’Aeronautica ha twittato una foto del lancio del San Marco 1 da Wallops Island.

Terzi nello spazio!
Cosa eravamo negli anni 60!

Mi è capitato di vederlo ma sono rimasto un po’ basito quando citando i primi satelliti e le date si sono riferiti allo Sputnik per l’URSS e Gemini per gli USA… :point_up:

…ehm… quinti :wink:

Segnalo questo articolo di La Stampa in cui sono presenti due video racconti.

http://www.lastampa.it/2014/12/12/medialab/webdocauto/tricolore-tra-le-stelle-HN9TJ26OzFZc4iBbQt9OAI/pagina.html

riesumo questo topic per segnalarvi la serie di foto recenti della piattaforma San Marco pubblicate ieri sera sul forum di NASASpaceflight
https://forum.nasaspaceflight.com/index.php?topic=45225.0

Tristezza… ma non è completamente abbandonata, che fanno i due tipi sopra?

La gru che ha sollevato il gommone probabilmente funziona, quindi forse anche qualche altro impianto o generatore sulla piattaforma.

Il centro spaziale di Malindi sta per essere riesumato da ASI e Kenya per farci un Centro Internazionale per l’Alta Formazione Spaziale in Africa. Forse stanno ristrutturando il tutto.

Non essendoci custodi, sarà stato pluri saccheggiato.

Quanta ruggine. Ma con un Tir di carta vetrata, una cisterna di vernice, e l’olio di gomito di 2000 kenyoti, tornerà nuovo :grin:

Immagino che il centro di formazione sarà realizzato nella sede di terra, dove al momento operano le antenne della stazione ricevente. Secondo il sito di ASI le piattaforme in mare (San Marco e Santa Rita) sono ancora soggette a manutenzione ordinaria; non sono abbandonate ma dubito che saranno ancora utilizzate.

Qualche immagine del centro Luigi Broglio

Da qualche parte ho visto foto del 2012 in cui la struttura sembrava messa meglio, dentro il magazzino c’era ancora uno Scout. :smiley: