Missione ariane5 - 14 Agosto 2007

Nello spazioporto della Guyana francese si prepara un nuovo lancio per l’ariane5, il terzo dell’anno. Doppio il carico anche questa volta, un satellite americano per telecomunicazioni il SPACEWAY 3 ed un satellite giapponese per trasmissioni televisive il BSAT-3a. Il lancio è previsto tra le 01:44 e le 02.21 della notte tra il 14 e il 15 Agosto. La configurazione del razzo sarà la ECA, la più potente fino a questo momento dell’ariane5, la massa totale portata in orbita sarà di 8848 Kg di cui 8042 Kg sono i satelliti.
Questa mattina è stato rilasciato il launch kit con tutte le informazioni all’indirizzo
http://www.arianespace.com/site/news/news_sub_launchkit_index.html
C’è sia una versione inglese che una francese.
Nel launch kit ci sono tutte le informazioni sui satelliti, profilo missione, tempi di campagna, countdown e eventi di volo, traiettoria di volo, configurazione dell’ariane 5 ECA.

Sono arrivate le immagini dell’integrazione nel lanciatore del primo dei due satelliti, il SPACEWAY3. Il satellite è stato posizionato sopra lo SYLDA, la parte che separa i due satelliti e che permette il doppio lancio. Per il momento non si segnalano ritardi e il lancio rimane previsto per la notte tra il 14 e il 15 agosto.

Arrivo del satellite. Il SPACEWAY3 sarà il più alto dei due satelliti e sarà “rilasciato” per primo durante il volo. Ha una massa al lancio di 6.700 Kg circa. Il satellite è stato costruito dalla Boeing e opererà per la Hughes Network System


In questa immagine si vede il satellite che viene calato sopra SYLDA che conterra a sua volta sotto il secondo satellte. La foto è fata dentro L’Ariane 5 Final Assembly Building (BAF). SPACEWAY3 sarà posizionato in orbita geostazionaria a 95° ovest coprendo da quella posizione il nord america, l’alaska e le Hawaii.

Anche l’altro satellite, il BSAT-3a è stato integrato nei tempi previsti sull’ariane.
La foto mostra BSAT-3a che viene installato in cima al secondo stadio nel Final Assembly Building nella guyana francese.

Il satellite è stato costruito dalla Lockheed Martin, e opererà per la Japan’s Broadcasting Satellite System Corporation per trasmissioni televisive. E’ equipaggiato con 12 transponders di 130 watt l’uno in banda Ku, ma possono operare contemporaneamente solo 8 transponders. E’ il sesto satellite lanciato dall’ariane per la B-SAT Corporation.

Il BSAT-3a è basato sulla piattaforma A2100 A della Lockheed Martin e avrà una massa al lancio di 1.980 Kg. Sara posizionato a 110° E, in modo da coprire tutto l’arcipelago giapponese. Il satellite è stato progettato per funzionare almeno 13 anni ed è il trentottesimo satellite della Lockheed Martin Lanciato dall’Arianespace.

Con l’integrazione del BSAT-3a, il lanciatore è pronto per montare anche l’altro satellite, installato pochi giorni fa su SYLDA, modulo che separa i satelliti e permette un lancio doppio.

Il peso totate portato in orbita in questa missione sarà 8.848 Kg tra i satelliti e SYLDA.
L’arianespace prevede di lanciare 6 Ariane5 nel 2007 (due sono già stati lanciati) e vuole incrementare la sua capacità fino a lanciarne 8 nel 2009

Si,l’Ariane 5 è proprio un bel bestione!

Sempre dedicato a chi critica l’astronautica europea!

E’ un super missile!

C

completata l’integrazione dei satelliti sull’ariane5
Durante il lancio, la protezione dei satelliti sarà tolta a 3 minuti e 9 secondi dal lancio ad una altitudine di 105 KM, 24 minuti dopo avverrà la separazione del primo satellite seguita 8 minuti dopo dalla separazione dello SYLDA e successivamente, dopo altri due minuti, sarà rilasciato il secondo satellite.

Ricordate tutti i commenti negativi dopo i primi lanci?
Poi Arianespace non è mica una società privata?

Questa mattima L’ariane è stato trasferito dal Final Assembly Building alla zona di lancio ELA-3 :grinning:
Due giorni fa Ariane 5 ha avuto l’ok per il lancio dopo gli ultimi controlli.

Ricordo a tutti i nottambuli che lo volessero seguire, la video diretta dalla gyuiana francese è sul sito http://www.videocorner.tv/videocorner/live/frameset.php?flight=180&flight_vod=179&langue=en&rub=live e inizierà 20 minuti prima dell’apertura della finestra di lancio che sarà tra le 01:44 e le 02:21 (ora italiana)di mattina del 15 agosto.

L’edificio in cui viene effettuata l’integrazione è pieno di luce. Al confronto il VAB sembra tetro, ma in effetti è molto più grande e forse più difficile da illuminare.

Paolo Amoroso

Le immagini del trasferimento alla zona di lancio. Le previsioni danno un meteo quasi perfetto.

La scorsa notte è avvenuto il lancio, esattamente all’inizio della finestra di lancio, senza problemi. I satelliti sono stati posizionati nella corretta orbita di trasferimento.

Cronaca del lancio
La prima parte dell’Ariane 5 che si è accesa è il motore principale a propellente liquido. Sette secondi dopo i due razzi ausiliari laterali con propellente solido si sono accese e qualche decimo di secondo dopo c’è stato il lift-off.
I due razzi a propellente solido si sono staccati 2 minuti e 20 secondi dopo l’accensione del motore principale, a 3 minuti e 8 secondi la copertura di protezione dei satelliti è stata tolta. Il motore principale del razzo si è spento a 8 minuti e 59 secondi dopo l’accensione; 6 secondi dopo il primo stadio si è separato e 4 secondi dopo il motore del secondo stadio si è acceso. Dopo 24 minuti e 53 secondi anche il secondo stadio si è spento, alla velocità di 9435 m/s (circa 34.000 km/h) ad una altitudine di 557.5 Km in orbita di trasferimento geostazionaria. A 27 minuti e 38 secondi il primo dei due satelliti si è separato seguito a 34 minuti e 10 secondi dall’altro.

Da esa.int

Il sito ufficiale per vedere i repaly del lancio è http://www.videocorner.tv/index.php?langue=en

Un nuovo successo per L’Ariane5 e la missilistica europea… :smiley:/ :smiley:/ :smiley:/ Allego qualche foto…
Il prossimo lancio dovrebbe avvenire le la fine di settembre, si vocifera intorno al 21 ma è tutto da confermare