Missione Chandrayaan-2

Prima delle due manovre in preparazione dell’atterraggio eseguita con successo. Go Vikram!

5 Mi Piace

Ottimo video esplicativo dI MediaINAF della missione, in vista dell’atterraggio previsto per venerdì 6 settembre del lander Vikram, e del successivo rilascio del rover Pragyan.
L’analisi della composizione del suolo, l’indagine sulla presenza in situ di ghiaccio d’acqua e lo studio della tenue atmosfera lunare costituiscono i primari obiettivi scientifici della missione.
Lander e rover disporrebbero di un’autonomia di due settimane, mentre Chandrayaan-2 continuerà a mappare la Luna dalla sua orbita polare, a circa 100 km dalla superficie.
Fonte

5 Mi Piace

Anche la seconda manovra è stata eseguita con successo. Ora manca “solo” l’atterraggio.

5 Mi Piace

Piano di volo aggiornato in base a nuova manovra, e valido fino al giorno dell’atterraggio:

Quota minima teorica (senza accensione dei retrorazzi per uscire dall’orbita e atterrare): 93km

2 Mi Piace

ops scusate, non avevo seguito bene la missione, pensavo fosse come la Beresheet con un “pezzo unico”, invece sono due…
Per ora non so come modificare la pagina per tracciare due corpi in un solo grafico… quindi lo faccio a mano:

1 Mi Piace

Corretto un bug che impediva di graficare il lander, questo è il link:
http://win98.altervista.org/space/exploration/3d/space-explorer-tracker.html?orbiter=-153&body=301

Invece l’orbiter:
http://win98.altervista.org/space/exploration/3d/space-explorer-tracker.html?orbiter=-152&body=301

Il momento del distacco del lander (22:20 del 3 settembre):

2 Mi Piace

Diretta dell’atterraggio domani sera, venerdì 6 settembre alle 21:00 italiane:

Occhio al giorno! Per l’India l’atterraggio è sabato 7 settembre alle 01:30! Ma da noi saranno ancora le 21:00 del 6.

1 Mi Piace

Occhio anche tu, il 7 è sabato anche in India :slight_smile:

1 Mi Piace

Bella animazione del Lander Vikram.

3 Mi Piace

Anche Tim Dodd fa un live, se ci stanchiamo di ascoltarlo in hindi :smile::

1 Mi Piace

He he he questo si guarda tutto all’osservatorio!

#GAP

Qui c’è anche quella del rover Pragyan.

1 Mi Piace

-2:30:00 all’atterraggio!

1 Mi Piace

E mentre attendiamo, Tim Dodd è live e sta cercando di ricreare la missione con Kerbal Space Program. :grinning:

2 minuti alla diretta:

Nessun imprevisto sull’orbita pianificata, su Horizons:

Questo live è divertente.
Il conduttore ha bloccato il reporter che stava spiegando i dettagli della discesa per una Breaking News: Jeff Bezos ha twittato le sue congratulazioni a ISRO! :grin:

GodSpeed chandrayaan-2