La decisione di estendere la durata della missione di 1 giorno è arrivata da una richiesta dei manager della ISS al Mission Management Team (MMT) della STS-120 per approfondire i problemi che hanno afflitto uno dei SARJ dei pannelli solari della stazione.
La decisione più probabile è l’annullammento dei task della EVA-4, che era dedicata alle prove sul T-RAD per la riparazione delle piastrelle, da sostituire con un’ispezione approfondita alla zona interessata dai problemi.
L’analisi potrebbe iniziare già nell’ultima parte della EVA-3 in cui ci sono 40 min di margine se tutto procede bene.
Per il Discovery non ci sarebbero comunque problemi, avendo installato il sistema di trasferimento energetico con la ISS e avendo ancora 3 giorni di margine per rimanere agganciato.
Non so dire se sia una bella notizia…
Comunque meglio abbondare negli scrupoli che affondare nei rimpianti…
Concordo…anche se comuqnue il dubbio rimane…anche le prove sul T-RAD direi che sono importanti e vitali per lo shuttle…non ci sarebbe possibilità di fare una EVA-6, anzicchè rimanere a 5?
No, mi pare che 5 siano il numero massimo possibile di EVA durante una missione Shuttle.
Nella EVA di oggi si era introdotta un’ispezione aggiuntiva per andare a ispezionare il SARJ sul lato opposto della stazione rispetto a quello che ha creato problemi, Parazynski dopo aver ispezionato il meccanismo ha rilevato l’assenza di qualsiasi segno di usura o sfregamento.
Forse x lo Shuttle un’EVA-6 non è possibile, comunque si potrebbe fare direttamente dalla ISS e farla fare agli attuali componenti dell’expedition 16.