Missione estesa per STS-120

La decisione di estendere la durata della missione di 1 giorno è arrivata da una richiesta dei manager della ISS al Mission Management Team (MMT) della STS-120 per approfondire i problemi che hanno afflitto uno dei SARJ dei pannelli solari della stazione.
La decisione più probabile è l’annullammento dei task della EVA-4, che era dedicata alle prove sul T-RAD per la riparazione delle piastrelle, da sostituire con un’ispezione approfondita alla zona interessata dai problemi.
L’analisi potrebbe iniziare già nell’ultima parte della EVA-3 in cui ci sono 40 min di margine se tutto procede bene.
Per il Discovery non ci sarebbero comunque problemi, avendo installato il sistema di trasferimento energetico con la ISS e avendo ancora 3 giorni di margine per rimanere agganciato.

Non so dire se sia una bella notizia… :kissing_heart:
Comunque meglio abbondare negli scrupoli che affondare nei rimpianti…

Concordo…anche se comuqnue il dubbio rimane…anche le prove sul T-RAD direi che sono importanti e vitali per lo shuttle…non ci sarebbe possibilità di fare una EVA-6, anzicchè rimanere a 5?

No, mi pare che 5 siano il numero massimo possibile di EVA durante una missione Shuttle.

Nella EVA di oggi si era introdotta un’ispezione aggiuntiva per andare a ispezionare il SARJ sul lato opposto della stazione rispetto a quello che ha creato problemi, Parazynski dopo aver ispezionato il meccanismo ha rilevato l’assenza di qualsiasi segno di usura o sfregamento.

Forse x lo Shuttle un’EVA-6 non è possibile, comunque si potrebbe fare direttamente dalla ISS e farla fare agli attuali componenti dell’expedition 16.