
Questa è la seconda missione commerciale e di test del lanciatore Peregrin. Nell’ambito del programma commerciale il lancio prevede la messa in orbita del satellite per telecomunicazioni Cursa, in questo lancio verrà testato il 4° stadio leggero “Mule-L” (Light) che modifica le specifiche dell’intero lanciatore denominato Peregrin-L. Come la versione più grande il Mule-L è progettato per posizionare uno o più satelliti su orbite differenti.
SPECIFICHE MISSIONE:
Lanciatore: Peregrin-L
Base di lancio: Capo Passero - ASVI Pad P-A
Carico utile: Satellite Cursa 936 kg
Massa del veicolo al lancio: 136.140,00 Kg
LANCIO: Mercoledì 5 Dicembre ore 21:30
Finestra di lancio: 3 minuti
In caso di rinvio, la finestra di lancio successiva si apre Giovedì 6 Dicembre ore 21:30
Il lancio sarà trasmesso e commentato in diretta a partire dalle 21:00 di mercoledì 5 dicembre su Orbiter Live Missions

Il razzo ibrido Peregrin è stato trasportato stamane sulla rampa Pad P-A di Capo Passero in vista del lancio di mercoledì. L’operazione è stata eseguita dal trasportatore Giano in poco meno di tre ore. Seguiranno dei test e delle verifiche di routine che si protrarranno per i prossimi due giorni, al fine di confermare lo stato ottimale dei sistemi. Per la prima volta il conto alla rovescia e le operazioni orbitali saranno gestite dal centro di controllo di un’agenzia spaziale virtuale esterna, la ASVO (Agenzia Spaziale Virtuale Orobica).
Il carico utile di questa missione sarà il satellite per telecomunicazioni CURSA, un dimostratore tecnologico che servirà come base per sviluppi futuri.
Il lancio è previsto per mercoledì 5 dicembre alle ore 21:30 italiane. In caso di rinvio la finestra di lancio successiva si apre il giorno seguente alla stessa ora
Stavolta si fa come i veri:
Presskit Missione EX-008
Sometime happens … (anche se non lo ho scritto io).
La copertura in diretta con commento in italiano inizia tra pochi minuti:
http://www.livestream.com/orbiterlivemissions
E se vi interessa c’è pure un Post Mission Report.
P.S. La perdita di segnalazione dichiarata nel report è in realtà … il crash del PC del realizzatore del pdf mentre ci ascoltava. 