Missione Fobos-Grunt: La Cina e la Russia si uniscono per esplorare Marte

Riemergo questo post per segnalare (da FPSPACE) che su youtube c’è un breve filmato riguardante questa missione.
Audio in russo :roll_eyes:

In un mio libro di università (materia: materiali matallici) sul retro sono elencate le 10 regole dell'ingegnere tra cui (cito a memoria ):Progettare con il minimo numero di componenti necessarie,ciò che non c'è nn si può rompere non pesa e non costa.

Ehi mac, non è che puoi postarle tutte e 10 quando hai tempo!? :slight_smile: Grazie!
Diego

Un bel mockup del Fobos-Grunt al salone MAKS 2007
http://www.federalspace.ru/NewsDoSele.asp?NEWSID=2394
molto piu’ dettagliato di quello esposto al Bourget che ho fotografato sotto ogni angolazione. mannaggia…

Bella, sembra una sonda molto… “vecchio stile”. Speriamo possa essere lanciata presto e ridare lustro ad un paese che astronauticamente parlando non aspetta altro…

Cavolo!! Non ho mai visto la tua richiesta,seppur in stramega ritardo adesso ti faccio l’elenco:

Il buon ingegnere sa che:
  • Il lavoro deve anche divertire,altrimenti diventa una noia che finisce per stancare.Prima lui poi il suo datore di lavoro.
  • La sua figura professionale vale poco senza il rispetto e la stime degli altri.
  • La più modesta macchina-uomo vale ben più della più costosa macchina-macchina.
  • Il suo impegno è di esempio ai collaboratori.
  • Una bella figura vale sempre qualche ora di lavoro in più anche gratuito;una brutta figura può essere evitabile con qualche ora di lavoro in più,anche gratuito.
  • I suoi collaboratori vorrebbero essere trattati come lui vorrebbe essere trattato dai suoi superiori.
  • Deve attenersi alla massima semplicità progettuale:infatti tutto ciò che non c’è non si rompe e non costa.
  • Deve scegliere il materiale con migliori prestazioni a parità di costo o che costa meno a parità di prestazioni.
  • Deve scegliere la machina o la lavorazione che costa meno a parità di risultato.
  • Deve avere cura delle macchine come della “sua macchina”.

Tratte dal libro “Appunti di Materiali Metallici” di G.M.Paolucci