Missione Poderosa Lunar Lander

Programma apollo 150 miliardi di dollari di oggi…quanto è il pil dell’Italia?

Intorno ai 1500 miliardi di dollari direi… il che vorrebbe dire spenderne 1/10 per andare sulla Luna…
PS: il Burundi fa meno di 3 miliardi in PIL, quindi non credo ce la farebbe :wink:

hai hai, pero non stiamo tenendo conto che all’epoca la nasa dovette sviluppare DA ZERO la tecnologia del viaggio spaziale!

oggi noi italiani, siamo ben più avvantagiati, e le nostre ditte non sono certo delle novelline del volo spaziale ( che ci siamo già dimenticati di certi mplm o addirittura cupola?)

oggi poi con i simulatori e la progettazione al computer si riducono di tantissimo i test con i prototipi e migliaia di altri motivi che vanno a vantaggio di una minore spesa.

100 miliardi sono quelli usati per finanziare la costruzione dell’iss che ha richiesto più di una cinquantina di lanci e conta i circa 400 tonnellate di massa in orbita…

50 migliardi meno di apollo… “6 landerini a raccoglier pietre”

p.s. per l’epoca certamente un risultato eccezionale… per poco abbiamo rischiato di rivedere delle brutte repliche…

Scusate ma quanto ci costerà realizzare il famoso ponte sullo stretto di Messina (la mia non è una domanda retorica o sarcastica ma una vera e propria curiosità)? Ponte di (a dir poco) dubbia utilità!

Sicuramente una missione manned italiana sulla Luna è improponibile ma una missione tipo la giapponese Kaguya ce la potremmo permettere, o sbaglio?

stando a quel che dice san silvio da arcore 6 miliare in financial project…
nella realta 12 miliardi più penali gia date per scontate

( ti consiglio a tal proposito di rivedenrti la puntata di report che parla proprio dei costi del ponte, interessante e NON di parte)

Con cifre del genere ci uscirebbe un programma nazionale di esplorazione (non manned) della Luna, o sbaglio?

ma anche manned!

solo che, sinceramente, vedo più utile un contestatissmo e dubbioso ponte (tralasciando che ci sono opere ben più importanti da fare al sud), piuttosto che tre militari a spasso sulla luna…

Come piccolo OT se non sbaglio c’erano stati dei progetti di sonde spaziali italiane che non hanno avuto seguito. Una si chiamava Piazzi ed era destinata alla esplorazione di alcuni asteroidi. Direi che qualche sonda italiana tra cui una lunare si potrebbero realizzare, prima o poi!

in teoria c’era quel progetto del politecnico che dovrebbe partecipare al google lunar xprise…

Io credo che quel progetto ci sia ancora, ma forse mi sbaglio?