Domenica 25 marzo alle ore 11:00 italiane avverrà il lancio del primo modulo della Stazione Spaziale Italiana, Elettra.
Il lancio avverrà tramite un vettore Jarvis L da Capo Passero. L’evento sarà trasmsso in diretta e commentato in italiano su Orbiter Live Missions
Immagini del rollout dello Jarvis L con all’interno delle ogive il primo modulo della Stazione Spaziale Italiana Gaia, Elettra. Il rollout è iniziato ieri alle 15:00 ed è terminato circa un ora dopo, tempo necessario al trasportarore “Giano” per percorrere 1,6 km che separano il SAV (struttura assemblaggio vettori) dalla zona di lancio numero 1 (ZL1)
Oggi a partire dalle 20:00 inizierà la simulazione del conto alla rovescia. Sabato, vigilia del lancio, inizierà il riempimento dei serbatoi con 925 tonnellate di propellente.
T - 4 giorni and counting.
Per gli utenti facebook è possibile confermare la presenza a questo evento al link qui sotto:
C’è, c’è, o per la precisione ci sarà in futuro. In fondo questo modulo è come Zarya, non è abitabile in se e per se, ma è indispensabile per l’alimentazione elettrica della Stazione Spaziale. Ovviamente nessuno di noi è così pazzo da stare attaccato h24/d365 al PC, certe cose sono simulate, oppure si lascia andare in automatico la simulazione (in fondo e per fortuna la necessità di manutenzione non è reale ).
I cingoli ci sono, ma l’immagine è così piccola (o i crawler sono così distanti) che si confondono e non li vedi.
Anche qui a dire il vero attualmente i crawler sono solo per bel vedere perché non funzionano, anche se il nostro ingegnere Fausto ha detto che prima o poi li farà funzionare (ergo ci sarà una vera simulazione di Roll Out).
Comunque per la diretta di domenica ci sarà anche un rendering 3d di come dovrebbe essere la stazione completata, quindi se volete esserci spiegheremo per bene come è pensato l’avamposto!