Logo by Andrew
La missione SSI-2 “OASI” è il secondo volo per l’assemblaggio della stazione spaziale italiana GAIA. Oasi è il modulo abitativo principale della stazione. L’obiettivo della missione è il docking in orbita di OASI con ELETTRA, il modulo di supporto vitale lanciato a marzo.
Il lancio (in notturna) è previsto dal PAD J-A di Capo Passero-AVSI per mercoledì 18 luglio alle ore 21:37:00. Il razzo vettore sarà un Jarvis-B.
La missione simulata sarà tramessa 24 ore su 24 e commentata nella sue fasi salienti su Orbiter Live Missions
http://www.livestream.com/orbiterlivemissions
Sabato 14 luglio: effettuato il rollout
Il razzo Jarvis B con all’interno il secondo modulo della Stazione Spaziale Italiana Gaia è stato trasportato stamattina sulla rampa di lancio in vista del decollo di mercoledì prossimo. L’operazione è stata effettuata dal trasportatore pesante Giano che ha impiegato poco più di un ora per coprire i 1200 metri che separano il SAV (Struttura Assemblaggio Vettori) dalla rampa. Lunedì saranno effettuati dei test ed una simulazione di countdown che serviranno a dare il go definitivo.
La missione prevede l’incontro e l’aggancio in orbita con il modulo Elettra, già nello spazio da marzo, previsto per lunedì 23 luglio