Terza missione per l’assemblaggio della Stazione Spaziale Italiana Gaia. Un vettore Jarvis B lancerà il modulo di stivaggio principale Cargo. La nuova sezione effettuerà la navigazione e l’attracco tramite i Sistemi di Controllo
Remoto Mobile (SCRM).
Lanciatore: Jarvis-B
Base di lancio: Capo Passero - ASVI Pad P-A
Carico utile: modulo Cargo
Massa del veicolo al lancio: 1.181.676 Kg
Massa del carico utile: 34.500 kg LANCIO: Domenica 13 gennaio ore 11:18:36 italiane (10:18:36 UTC)
Attracco previsto alla stazione: lunedì 14 gennaio 22:45 italiane (21:45:00 UTC)
Finestra di lancio: immediata
In caso di rinvio, la finestra di lancio successiva si apre domenica 20 gennaio ore 10:08:15
L’evento sarà trasmesso in diretta e commentato nelle sue fasi salienti su Orbiter Live Missions, canale web di FOI.
Stamane il vettore Jarvis B è stato trasportato sulla rampa Pad J A di Capo Passero in vista del lancio di domenica. Le operazioni di trasporto sono iniziate alle 09:00 e sono terminate due ore dopo, leggermente in ritardo rispetto ai tempi abituali. Ciò è dovuto ad un problema riscontrato su uno dei cingoli anteriori destri del crawler Giano, risolto senza conseguenze.
Inizieranno domani i consueti test di 3 giorni che precedono il volo, compreso un carico e scarico di propellenti per escludere perdite ai serbatoi e una simulazione di conto alla rovescia.
Il decollo è previsto per le 11:18:36 ora italiana di domenica 13 gennaio. Attualmente il tempo atmosferico è GO al 70 per cento con cieli quasi sereni e unico dubbio sul vento che dovrebbe essere moderato con possibili raffiche in quota sulla Sicilia meridionale. la finestra di lancio sarà immediata, ed in caso di rinvio la finestra successiva si apre domenica 20 gennaio.
Il lancio, così come la missione saranno trasmesse e commentate su Orbiter Live Missions, canale web di FOI
Lancio avvenuto con successo. L’orbita raggiunta si è rivelata leggermente più alta delle attese a causa di un malfunzionamento del computer al momento dello spegnimento del secondo stadio del razzo Jarvis B. Il problema è risolvibile e non comprometterà la missione, anche se le riserve di propellente verranno in gran parte utilizzate per questa correzione. Rivedi il replay del lancio!
E’ previsto per le 21:30 l’inizio del commento in diretta per seguire le fasi finali del rendez-vous e dell’attracco del modulo Cargo con la stazione spaziale Gaia. Il docking è previsto per le 22:45.
Per seguire la diretta vai al link del canale Orbiter Live Missions: