Missione su Marte: che fare durante il viaggio?

Secondo le ipotesi attuali di missione verso Marte, il viaggio di andata dovrebbe richiedere circa 6 mesi (altrettanti al ritorno), come una expedition sulla ISS. Mi stavo domandando: ma in tutti sti mesi che devono fare gli astronauti? Certamente del tempo verrà speso per controllare che l’astronave funzioni correttamente, ma non penso che questo occupi tutta la giornata a disposizione degli astronauti. Dal momento che l’astronave non sarebbe un laboratorio di ricerca, come la ISS, in che cosa dovranno occupare il loro tempo gli astronauti?

Tra l’altro questo è, a mio personalissimo parere, un ulteriore motivo per trovare o ideare nuovi metodi di propulsione al fine di accorciare il tempo di viaggio, sia all’andata che al ritorno.

Credo in esperimenti una buona parte e il resto della buona parte nel controllo dei sistemi, 4-5 persone per una nave da 3-4 moduli “ISS-Like” mi pare dimensionata a sufficienza per avere da fare sempre qualche cosa.

…CAZZEGGIANO! :smiley:

No bé…comunque controlleranno l’integrità della nave con controlli incrociati di ogni tipo, poi credo ci saranno esperimenti su loro stessi per quanto riguarda la costrizione a vivere in ambiente chiuso con le stesse persone per un periodo di tempo molto prolungato.
Poi credo che attività di laboratorio durante il viaggio ce ne saranno eccome!
Misure di radiazioni assorbite dall’equipaggio e dalla nave, esperimenti di vario tipo…si ci saranno!
Molto tempo sarà comunque dedicato ad attività fisica ed addestramento continuo per far si che non si abbassi mai il livello di guardia…:wink:

giocheranno alla playstation :grin: :smiley:

O a scopone scientifico! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Scherzi a parte penso che tra manutenzione, esperimenti vari, controllo delle attrezzature destinate a essere usate su Marte e manutenzioni varie, di lavoro con cui riempire le giornate ne avranno parecchio!

Ma non si prevedeva l’invio di equipaggi misti uomini e donne?! :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ovviamente esperimenti ed osservazioni,
come sulla ISS.

“E’ stata un’ottima partita, Dave”
“Grazie Hal”

:stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Carmelo ha scritto:

Ovviamente esperimenti ed osservazioni, come sulla ISS.

Quindi secondo voi all’astronave dovrebbe avere anche almeno un modulo scientifico per fare esperimenti…però così non aumentiamo il peso di tutto? non dimentichiamoci che ci sarà (si spera) almeno una stazione in orbita attorno alla Terra in cui si potranno fare tutti gli esperimenti del caso e sicuramente meglio che non su un’astronave in rotta per Marte…diciamo che vedrei svolgere una parte scientifica al ritorno, con i campioni di suolo marziano raccolto

L’ambiente interplanetario offre opportunità diverse.

Paolo Amoroso

Amoroso ha scritto:

L'ambiente interplanetario offre opportunità diverse

Di che tipo?

Per me dovranno sicuramente esercitarsi sulle manovre da fare per compiere l’ammartaggio, insomma dovranno continuare ad addestrarsi. Poi con il tempo libero di attività ricreative se ne possono fare davvero tante anche se non avranno a disposizione un campo da calcetto.

Per esempio misure sul vento solare al di fuori del campo magnetico terrestre.

Paolo Amoroso

Penso per forza, perlomeno un modulo sul quale svolgere esperimente del suolo marziano, altrimenti che ci vanno a fare u Marte?
Durante il viaggio di andata potrebbero esercitarsi, prepararsi alle manovre per l’atterraggio, sicuramente dovranno eseguire molta attività fisica per non far atrofizzare i muscoli (almeno un paio di ore al giorno), poi durante il viaggio di ritorno potranno analizzare tutte le rocce e le immagini prese dal suolo…