Missione Tianwen-1 - Mission Log

Pare che l’atterraggio avverrà a metà maggio.

6 Mi Piace

Tanti dettagli del rover, strumenti scientifici, luogo di atterraggio e altro.
https://spectrum.ieee.org/tech-talk/aerospace/space-flight/what-you-need-to-know-about-china-mars-rover-tianwen-1

7 Mi Piace

Scambio di dati NASA-CNSA per le missioni marziane, dal lato americano è stata necessaria l’autorizzazione esplicita del congresso per entrare in contatto con l’agenzia cinese, e gli scambi di informazioni non possono andare fuori tema:
http://www.cnsa.gov.cn/english/n6465652/n6465653/c6811473/content.html

7 Mi Piace

Un articolo più esaustivo sullo scambio di informazioni di cui sopra. Tianwen-1 può essere, dal punto di vista cinese, la rottura del ghiaccio per una collaborazione più proficua tra USA e Cina, almeno nel campo spaziale.

8 Mi Piace

sarebbe splendido, nonché molto interessante… le implicazioni pratiche di una simile collaborazione, se continuerà come tutti speriamo, potrebbe portare a contributi significativi nell’evoluzione dell’esplorazione umana dello Spazio… :smiley: :+1:

3 Mi Piace

Intanto, come prima cosa torna in auge questa possibilità

Quando è uscita la notizia non si sapeva della collaborazione CNSA NASA.

10 Mi Piace

Tianwen-1 non è potuta atterrare subito perché manca ancora una ripresa del sito di atterraggio a risoluzione decente. Mro, ad esempio, che da anni mappa Marte ad alta risoluzione, non ha ancora fatto in tempo a coprire tutta la superficie, come si vede dalla discussione completa in questo twit.

Ci sono effettivamente dei buchi tra le area mappate da MRO e una di queste lacune è proprio il sito di atterraggio di Tianwen-1. La sonda marziana sta completando la parte mancante, una volta che il luogo di atterraggio sarà esplorato, il lander potrà scendere.

6 Mi Piace

Lo scorso 20 febbraio il sito ChinaPictorial aveva pubblicato una foto del rover

Questo utente Twitter ha messo le etichette

12 Mi Piace

Fa freddo su Marte, meglio indossare un bel cappottino prima di scendere, se non c’è del plutonio a scaldare.

5 Mi Piace

Ecco tanti dettagli preparati dall’attivissimo utente wlr2678, con il link al suo drive per l’immagine ad alta definizione, da aprire al pc e leggere con la vostra app preferita di traduzioni di testo in immagini.

7 Mi Piace

Versione inglese

7 Mi Piace

Notizie sulla data di atterraggio ?

Potrebbe essere 17 o 21 maggio, purtroppo ho letto la notizia solo da fonti secondarie, quindi le date non sono ufficiali.

5 Mi Piace

Ci saranno un sacco di telecamere a filmare L’EDL, a occhio dovrebbe essere il secondo rover marziano con più telecamere dedicate alla discesa.

12 Mi Piace

Il profilo dell’atterraggio

10 Mi Piace

l’uso dei “flaps” pare che sia una cosa inedita:

8 Mi Piace

Non é ancora molto chiaro il suo funzionamento, ma almeno abbiamo qualche infografica a disposizione
IMG_20200726_191640

4 Mi Piace

se ho capito ci sono 29 prese di pressione che servono per capire in che assetto è la capsula

Attenzione: fonti francesi riportano un incremento significativo delle trasmissioni a terra del Tianwen, tramite ESA, sembra che l’atterraggio del Rover Zhurong, come pare sia stato nominato, sia previsto attorno alla mezzanotte ora italiana.

5 Mi Piace

Non sono al momento loggato a LinkedIn. Mezzanotte di che giorno?