Missione Tianwen-1 - Mission Log

Così com’è l’URL funziona, forse il parametro ha un doppio nome, Horizons ha un’interfaccia un po’ strampalata (credo che stiano ammucchiando/aggiornando codice dagli anni '90, visto che è interrogabile anche per email e tramite telnet… :slight_smile: )

2 Mi Piace

Tutto nominale, non sta succedendo niente di strano:

2 Mi Piace

A parte il fatto che la Cina ha mandato una sonda composta da un orbiter, un lander e un rover su Marte!! :grinning: :grin:

3 Mi Piace

Effettuata la seconda correzione di rotta, alle 15:00 UTC di ieri, tramite una accensione di 20 secondi di quattro motori da 120 N di spinta.

http://www.xinhuanet.com/english/2020-09/21/c_139384113.htm

2 Mi Piace

Due immagini di Tianwen-1 in rotta verso Marte.

Per chi si chiedesse come è stato possibile fotografarla.

8 Mi Piace

Bellissimo :slight_smile:

Due cose però mi stupiscono. La prima è che abbiano messo una telecamera e un sistema di espulsione solo per fare questa foto, la seconda è che la seconda foto sembra fatta da un’angolazione leggermente diversa, è una mia impressione?

mah, considerando il movimento assolutamente disordinato della fotocamera espulsa dalla sonda già è tanto che ci siano 2 fotogrammi dove sia stata ripresa

1 Mi Piace

Speriamo che prima o poi quella fotocamera non dia fastidio a qualcun altro.
Considerando che ci sono altre manovre di correzione da fare e la spinta per allontanarsi, non credo arriverà su Marte. Immagino rimarrà in orbita eliocentrica

Rimarrà per sempre in orbita, ma c’è molta più roba di quella in orbita eliocentrica tra la Terra e Marte, sia naturale che artificiale.

1 Mi Piace

La fotocamera in dettaglio

1 Mi Piace

Sono più interessanti le foto della fotocamera che le foto dalla fotocamera. Comunque ho capito perché l’angolazione è diversa nelle due foto sopra, anche la sonda ha uno spin!

2 Mi Piace

E ora ho trovato risposta anche all’altra mia domanda:

lo scopo di questo evento costoso era immortalare la bandiera cinese nello spazio interplanetario il giorno del 71^ anniversario della repubblica.

11 Mi Piace

Il team delle operazioni è molto giovane, l’età media è sotto i 30 anni:
http://news.sciencenet.cn/htmlnews/2020/10/446585.shtm

A memoria dovrebbe esserci un’altra manovra correttiva entro fine mese, più consistente di quelle precedentemente effettuate, non riesco a ritrovare la fonte.

2 Mi Piace

Ricordi correttamente.

5 Mi Piace

Una fonte ufficiale:

4 Mi Piace

la selfiemania sconfina nel campo della scienza aerospaziale, vorrei che ci fosse un tasto “dislike”. :frowning:

Si chiamano Pubbliche Relazioni, oltre che ad avere una certa utilità pratica nel mostrare il veicolo spaziale in volo.

Ben vengano queste foto piuttosto che le riprese scrause fatte col telefonino tipiche di molti lanci dalla Cina.

6 Mi Piace

Ecco un po’ di dati molto grezzi e illeggibili: https://github.com/daniestevez/jupyter_notebooks/blob/master/Tianwen/Tianwen-1%20DSM.ipynb
Praticamente c’è scritto che la manovra correttiva ha dato un impulso di 312,2 m/s. Inoltre, relativamente al sistema di riferimento inerziale centrato nel baricentro del sistema solare, la componente z del vettore delta v era di ben 308,1 m/s, il che vuol dire che la manovra era sostanzialmente un cambio di piano orbitale (manovra tipica di metà viaggio nelle missioni verso Marte).
L’impulso ha provocato un cambio di piano orbitale pari a 9,28°.

4 Mi Piace

Penso che si tratti di un file per Jupyter Notebook. Visualizzato in quel tool avra’ tutto piu’ senso.

Sì è un file Jupiter Notebook che si può caricare con qualsiasi visualizzatore di questo formato, per esempio Google Colab:

Ecco il file in questione:

1 Mi Piace