Missione Volare: tutto quello che c’è da sapere

Consiglio a tutti di leggere questo completo e ottimo articolo di Marco.

Confermo, ottimo articolo!!! :clap:

Monumentale :beer:

Grazie, articolo molto completo e esauriente.
Una domanda off-topic: nell’articolo si fa riferimento al blog di Luca Parmitano (bello!)
sul quale leggo la frase ‘…il pannello di controllo, giace il cuore-cervello del KC-020, il computer analogico di rientro…’
che non mi e’ chiara. Ho cercato in rete ma senza successo. Viene veramente usato un computer analogico?

Complimenti…interessantissimo…e più che completo!!

Fatto molto bene! ammetto di non averlo letto tutto perchè ho già le risposte ad alcune domande, comunque chiaro, scientifico e divulgativo ! :slight_smile:

ottimo articolo, chiaro e completo. stmatattina lo leggo in classe e per compito darò di seguire il lancio stasera!

Cosi’ i tuoi studenti mi odieranno :stuck_out_tongue_winking_eye: (si scherza)

… io faro’ lo stesso, esattamente fra un’ora…

Avessi avuto anche io dei prof come voi!!!

Già!!

enciclopedia astronautica dice che dal 2012 è cambiato

(posto per seguire)
Mi ricordo la tesinina delle medie, “il sistema solare” con digressione USA/URSS & la luna…
Mi ricordo anche gli occhi straniti dei compagni di classe e dei prof, tranne quello di scienze che li aveva luccicanti…

Tremenda tristezza

Alle medie anche io Luna e corsa allo spazio… alla maturità due anni fa la colonizzazione dello spazio, con svariate digressioni sulla ISS e Paolo Nespoli…
30 all’orale:)

Tanto per proseguire nell’OT :flushed:
Alle medie ho portato una tesina dal titolo “L’uomo alla ricerca…” in cui la parte di storia era dedicata allo sbarco sulla Luna…
Alle superiori, nonostante il non troppo interesse di alcuni prof. per le tematiche “spaziali” (per questo applaudo alle iniziative di felottina ed erifa… :clap: :clap:) ho portato una tesina con tema “Il vuoto” prevalentemente a carattere spaziale…con approfondimento extra nella parte centrale relativo al programma San Marco, che però purtroppo non ho avuto il tempo di ripetere!!

È prevista una diretta streaming per il lancio di stasera? :wink:

Noi di AstronautiCAST/ISAA faremo una diretta.

Grazie per la risposta, ma (sempre OT) ancora non mi e’ chiaro. Perche’ Luca nel suo Blog lo cita come ancora esistente?

Grazie.
Ci sarà anche la diretta streaming da parte dell’ESA con il commento di Paolo Nespoli qui.