Missioni Marziane del 2020

In questa tabella vedremo lo stato di tutte le missioni lanciate per Marte nel 2020.

LEGENDA


=Rover


=Lander


=Drone


=Orbiter

:earth_africa:, :earth_americas:, :earth_asia:: a terra, in attesa del lancio rispettivamente dall’Eurasia, America o Asia.

:luggage:: in viaggio verso Marte.

:green_circle:: in corso (sulla superficie marziana).

:red_circle: :parachute:: atterraggio fallito.

:red_circle: :rocket:: lancio fallito.

:large_blue_circle:: missione completata con successo.

Abc: data prevista .


TABELLA

Nome della misisone Tipo Stato Data di lancio Lanciatore Data dell’atterraggio Nazionalità
HOPE


| :earth_asia: |19/7/2020|H-IIA 202| 9/2/2021 |🇦🇪|
Tianwen-1|



| :earth_asia: | 23/7/2020 | Long March 5 |11/2/2021| :cn:|
Mars2020 (Perseverance/Ingenuity)|

| :earth_americas: | 30/7/2020 | Atlas V 541|18/2/2021 | :us:
RINVIATE ||||
ExoMars2022 |

/:ru:

Grazie @mattodeg @Vespiacic @marcozambi

9 Mi Piace

Come faccio a sistemare questo problema dell’embed?

[ExoMars2022](https://www.forumastronautico.it/t/2022-08-proton-m-briz-m-exomars-2022-kazachok-surface-platform-rosalind-franklin-rover/25784)

1 Mi Piace

Grazie Gianmarco :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

Tommy hai invertito nelle missioni rinviate il campo “Data di lancio” con “Lanciatore”. E già che ci sarei aggiungerei i link a Mars2020 e Tianwen-1.

1 Mi Piace

I post è wiki, lo potete modificare e migliorare :+1:
Ci sono anche tutte le date degli atterraggi da aggiungere :stuck_out_tongue:

3 Mi Piace

Ma l’asterisco nelle date che indica? c’è in due su tre date di lancio

Si riferisce alla data di lancio prevista

Quindi va messa in tre su tre?

1 Mi Piace

Direi di sì, dato che anche Tianwen non è confermata la data (almeno da quanto leggo velocemente sulla scheda qui su FA).

Le mie osservazioni, con il massimo rispetto per il lavoro di tutti:

  • piu’ dettagli ci sono in una tabella, piu’ lavoro serve per manutenerla, piu’ errori possono essere fatti da utenti terzi che la modificano con il giusto intento di dare una mano :stuck_out_tongue: . Serve bilanciare un attimo contenuti vs complessita’.
  • gestire due date (prima data di lancio e data effettiva) complica parecchio le cose e appesantisce un po’ la tabella. Questi sono dettagli che stanno bene nella scheda della singola missione, mentre in tabella indicherei solo una data, quella di previsto o avvenuto lancio.
  • Se la data di lancio e’ nel futuro, chiaramente va intesa come provvisoria di fatto fino al giorno della partenza. L’incertezza di questo dato puo’ essere reso con il colore arancione gia’ usato nelle schede
    [color=orange]2020-07-01[/color]
  • Se la data di Arrivo o arrivo in orbita e’ nel futuro, la gestirei con le stesse modalita’ di quella di partenza come da punto qui sopra
  • Per le date manterrei lo standard YYYY-MM-DD
  • Per i lanci ESA non userei la bandiera dell’UE (le due cose non coincidono) ma il logo ESA gia’ usato in altri elenchi
    ![18x18](upload://apAlsixqAxYGhMlxYFORz1H96pY.png) (si lo so e’ brutto da vedere ma finche’ non ci fanno un emoticon :wink: )
  • La scelta di icone e simboli non e’ banale, come giustamente ha capito @astroTommyS, che infatti ha dovuto ricorrere a immagini in miniatura o doppie emoticon per esprimere vari concetti. Anche il “colour coding” va impostato in modo coerente. Ad esempio, successo = verde :green_circle: e non :large_blue_circle:. Personalmente penso che o le emoticon sono utili e non lasciano dubbi, o meglio non usarle, specie se lo stesso concetto puo’ essere espresso con una lettera (e spiegato nella legenda)
  • Non separerei le missioni rinviate (al primo scrub non lo diventerebbero tutte?) dalla lista generale. La data di lancio ci dice tutto.

Ecco come potrebbero essere reimpostate la tabella e la legenda.

Legenda

  • Tipo: O → Orbiter | L → Lander | R → Rover | D → Drone
  • Stato: :orange_circle: → In attesa del lancio | :large_blue_circle: → In transito | :green_circle: → Operativa | :red_circle: → Fallita | :white_check_mark: → Terminata
Missione Nazione Tipo Lanciatore Stato Lancio Arrivo
HOPE :united_arab_emirates: O H-IIA 202 :orange_circle: 2020-07-01 2021-02-09
Tianwen-1 :cn: L Lunga Marcia 5 :orange_circle: 2020-07-01 2021-02-09
ExoMars2022 :ru: L/R Proton M/Briz :orange_circle: 2022-07-01 2023-02-09

A lancio avvenuto, ad esempio, di Hope, la navicella sara’ in transito verso Marte, quindi le informazioni cambierebbero in questo modo

Missione Nazione Tipo Lanciatore Stato Lancio Arrivo
HOPE :united_arab_emirates: O H-IIA 202 :large_blue_circle: 2020-07-01 2021-02-09
Tianwen-1 :cn: L Lunga Marcia 5 :orange_circle: 2020-07-01 2021-02-09
ExoMars2022 :ru: L/R Proton M/Briz :orange_circle: 2022-07-01 2023-02-09

All’arrivo, sempre prendendo come esempio Hope, le informazioni cambierebbero in questo modo

Missione Nazione Tipo Lanciatore Stato Lancio Arrivo
HOPE :united_arab_emirates: O H-IIA 202 :green_circle: 2020-07-01 2021-02-09
Tianwen-1 :cn: L Lunga Marcia 5 :orange_circle: 2020-07-01 2021-02-09
ExoMars2022 :ru: L/R Proton M/Briz :orange_circle: 2022-07-01 2023-02-09

Il codice Markdown di uno degli esempi qui sopra

### Legenda

- Tipo: O → Orbiter | L → Lander | R → Rover | D → Drone
- Stato: :orange_circle: → In attesa del lancio |  :large_blue_circle: → In transito | :green_circle: → Operativa | :red_circle: → Fallita | :white_check_mark: → Terminata

|Missione | Nazione | Tipo | Lanciatore |  Stato | Lancio | Arrivo | 
| -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- |
| [HOPE](/t/27751) | :united_arab_emirates: | O | H-IIA 202 | :orange_circle: |  [color=orange]2020-07-01[/color] | [color=orange]2021-02-09[/color] |
| [Tianwen-1](/t/27752) | :cn: | L | Lunga Marcia 5 | :orange_circle: |  [color=orange]2020-07-01[/color] | [color=orange]2021-02-09[/color] |
| [ExoMars2022](/t/25784)  | ![18x18](upload://apAlsixqAxYGhMlxYFORz1H96pY.png) :ru: | L/R | Proton M/Briz | :orange_circle: |  [color=orange]2022-07-01[/color] | [color=orange]2023-02-09[/color] |
4 Mi Piace

Postilla finale, e so di fare il guastafeste, ma va tenuto un attimo di ordine e uniformita’.

Non farei una lista separata per il 2020, quando abbiamo gia’ la lista delle missioni marziane qui.

Lavorerei piuttosto per fonderle prendendo il meglio da entrambe. Anche la lista linkata qui avrebbe bisogno (imvho) di un lavoro di consolidamento. Adotterei il formato che propongo qui anche nella lista esistente, con qualche colonna extra per non perdere le informazioni inserite.

Ci lavoro nel corso del weekend.

1 Mi Piace

Buon lavoro, Marco.
Posso essere utile tenendo conto che ho solo uno smartphone ed un PC fuori rete?

1 Mi Piace

No worries, tu ci hai messo dati e buona volontà, ai fronzoli grafici posso pensare io :wink:

2 Mi Piace

Tolte,

Fatto,

Fatto.

Qui che faccio? Lettera o emoticon?

e se usassi la funzione di discourse? (Questa: 2020-07-18T21:06:00Z)

Personalmente userei la lettera, come da esempi che ho postato.

È un’ottima idea, che hai fatto bene a ricordare.

In generale, ripeto che unirei questi dati alla lista di lanci marziani esistenti, ma finche’ la lista non sara’ pronta e rifinita va benissimo continuare a lavorarci qui.

1 Mi Piace