Terminato l’incollaggio delle altre strutture principali, della MLP, ho proceduto con i lavori per il completamento della struttura interna di rinforzo.
Nella foto postata si vede la striscia di plasticard che ho applicato, per poter successivamente incollare il fondo della MLP.
Questa striscia, oltre a tenere unite le due parti che costituiscono il fondo della MLP, servirà come rinforzo a tutta la struttura.
Il periodo Natalizio è stato un buon modo di riposare, ma nello stesso tempo anche di elucbrare e cercare nuove soluzioni ai problemi che si incontrano giornalmente nell’autocostruire un modello.
Comunque sia, ho proceduto nei lavori anche se in modo molto blando.
I lavori sulla MLP sono proceduto con il realizzare le paratie interne che faranno da struttura portante, allo stesso tempo saranno un rinforzo per la grande superficie che la contraddistingue. Ho iniziato così dalla parte più bassa e li ho lavorato di righello e di profilati della Evergreen per poter realizzare le varie pareti e i vari rinforzi presenti in questa zoan.
Come si può vedere dalle foto allegate,ho cercato di tenere una distanza costante cercando però di mettere più rinforzi possibili onde evitare, a modello chiuso, spiacevoli sorprese.
Non sembra, ma il lavoro è molto lungo e laborioso!
La prima foto mostra una vista generale del lavoro fatto nella parte posteriore.
La seconda foto, invece, mostra più da vicino la stessa zoan. Qui si possono meglio apprezzare i lavori fatti e i vari rinforzi applicati.
Terza e quarta foto, mostrano più in dettaglio sia la parte destra che quella sinistra.
Fino a quando non subentrano grossi problemi, tutto procede bene; quando subentrano problemi invece, si inizia a rallentare il lavoro alla ricerca della migliore soluzione.
Molte volte mi sono chiesto:" perchè non montare da scatola di monatggio? Tutto sarebbe molto più facile e veloce!"
Questo è vero però riuscirei a montare più modelli, tenendo un livello qualitativo medio/alto, piuttosto che pochi in tanto tempo.
E’ pur vero che se continua ad autocostruirmeli è perchè ne ricavo una grandissima soddisfazione personale e tengo in “allenamento” il mio genio.
Non stò a dilungarmi troppo sulle spiegazioni dei lavori fatti, dato che sono pari,pari a quelle precedenti, solo con misure leggermente differenti.
Completata anche la realizzazione delle varie paratie anche nel resto della MLP, posso procedere nell’incollare la superficie inferiore della stessa.
Come si può evincere dalle foto postate, per le paratie ho cercato di tenere delle distanze costanti, tra le varie pareti, per dare maggior solidità e rigidezza.
Per dare un’idea delle dimensioni della MLP, come si vede in una delle foto, ho inserito un oggetto di riferimento.
Tranquilli, non mi è caduta!
Dopo aver controllato la quota delle varie paratie, ho potuto procedere con l’incollaggio dell’elemento che costituisce la parte inferiore della piattaforma; ho così messo la colla su ogni parte, sia sulle pareti perimetrali, che quelle costutuenti le varie paratie ed ho poi proceduto con la posa del plasticard.
Per essere sicuro del suo perfetto incollaggio, ed evitare spiacevoli “movimenti”, ho preferito fasciare bene tutto e lasciarla riposare per 24 ore.
Rimosse le bende al “malato”, ho proceduto con il rifinire il modello con spugnette abrasive per rimuovere gli eccessi di colla e appianare eventuali imprecisioni del plasticard.
Ho poi proseguito nei lavori con lo stuccare tutte le fessure e imperfezioni presenti sulla struttura.
La prima foto mostra la piattaforma, nella parte inferiore, con la parte in plasticard appena incollata.
La seconda foto mostra sempre la parte inferiore con stuccata la giunzione tra le due parti costituenti il fondo.
Per meglio rendersi conto delle sue dimensioni, ho messo una moneta.
Nell’ultima foto è ritratta la parte superiore con stuccate le zone di unione dei vari elementi.
Quello che più odio nel modellismo è proprio il dover carteggiare per ore e ore, per riuscire a coprire magagne e giunte varie, presenti in orgni modello.
E’ un lavoro che senza alcun dubbio è molto noiso però, allo stesso tempo, necessario e vitale per la buona riuscita di un modello. In questo caso, essendo una struttura squadrata, il lavoro si facilita enormemente però…bisogna sempre carteggiare!
Finalmente ho carteggiato le parti precedentemente stuccate ed ora, posso finalemnte procedere nei lavori.
Posto le foto che ritraggono la MLP con le varie stuccature finite; purtroppo , finoi a quando il modello non arriverà alla fase di verniciatura, dovrò affrontare altre carteggiature.
Terminate le prime stuccature, ho proseguito nei lavori con la parte anteriore della MLP (side 1).
Facendo uso del plasticard e ricavando le misure dai disegni in mio possesso, ho riprodotto i due triangolini che riproducono i punti di appoggio anteriore. Incollati semplicemente e poi rinforzati all’interno con dei piccoli pezzi di profilato sempre evergreen.
Nella prima foto postata si può vedere uno dei due pezzi aggiunti per realizzare i supporti anteriori; qui è visibile il lato interno.
Nella seconda foto, questa volta con vista dall’esterno, è visibile lo stesso lato con il pezzo agganciato. Come si può ben vedere, la parte esterna della MLP non è ben carteggiata; questo risulta superfluo visto il grande lavoro che c’è ancora da fare su questo lato, come su tutti gli altri.
Terza foto: vista anteriore della piattaforma (sottossopra) che mostra anteriormente la zona di lavoro. Sono visibili i due triangolini aggiunti.
Nell’ultima foto è mostrato il rinforzo applicato sulle due parti. La funzione di questo rinforzo, oltre a fungere da rinforzo , è quella di garantire la perpendicolarità dei due pezzi e garantire così una buona riuscita dei lavori che si dovranno fare dopo.
Ho proceduto nei lavori con la realizzazione della seconda parete su entrambe le sponde. Utilizzando un pezzo di plasticard da 1 mm di spessore ho ritagliato il rettangolino con le giuste misure, riducendolo dello spessore che verrà poi occupato dalla parte superiore. Fatte le dovute misure ho proceduto con l’incollaggio in sede provvedendo, nella parte interna, a mettere un piccolo rinforzo anche per avere una buona verticalità.
Nella prima foto postata si vede uno dei due lati con l’aggiunta della striscia di plasticard; nella seconda, molto più estesa, si può vedere il lavoro fatto su entrambe le parti.
Completata la struttura inferiore della MLP, quella presente nella zona attinente il lato 1, ho proceduto con le varie stuccature per chiudere eventuali fessure e eliminare varie imperfezioni.
Per completare questa parte mi è bastato utilizzare del plasticard e fare dei rettangolini di adeguate misure che poi ho provveduto ad incollare.
Di seguito allego alcune foto che mostrano i lavori fatti.
Foto 1: vista generale dei lavori fatti sulle due parti interessate.
Foto 2: particolare di una delle due parti.
Foto 3: particolare che mostra di 3/4 anche la parte frontale del Side 1.
Dopo aver stuccato e carteggiato la parte inferiore della piattaforma MLP sul lato 1 (side 1), ho proseguito nei lavori spostandomi sulle fiancate della piattaforma.
Giusto per prendere un poco di dimestichezza con i lavori che dovrò affrontare nei prossimi giorni, ho iniziato a lavorare sul lato meno complicato e più povero di particolari (side 3).
Primo lavoro compiuto, utilizzando una spugnetta abrasiva a grana finissima, è stato quello di pulire tutta la superficie con una passata leggera; questo serve ad eliminare eventuali residui di colla, stucco e quantaltro potrebbe causare problemi.
Facendo uso di un profilato della evergreen, 1mm x 1 mm, ho iniziato con l’incollare i profilati che costituiscono i bordi più esterni. Eseguite le varie verifiche e segnata la posizione degli altri “rinforzi”, ho tagliato in misura tutti i listelli ed ho proceduto nel loro incollaggio uno per uno, verificando sempre le giuste distanze e la perpendicolarità degli stessi.
Completata la suddivisione nelle varie parti, ho proceduto con il poszionare i due montanti, facenti parte originariamente della torre di lancio del Saturn 5, quest’ultimi realizzati con un profilato di adeguate dimensioni e spessore.
I lavori si sono conclusi con l’incollaggio dei vari particolari e delle piccole parti.
Come forse si potrà notare dalla foto, sul modello sono presenti molte sbavature di colla rimaste durante la fase di incollaggio dei montanti e altre parti incollate sul side3. Prima della fase di verniciatura e dell’aggiunta dei particolare di rifinitura, procederò con un’ultima carteggiatura per uniformare il tutto.
Allego la foto che ritrae il lavoro di stuccatura, realizzato nella parte inferiore della MLP (side 1) e quella relativa ai lavori fatti sul side 3 della piattaforma.
Ciao! Complimenti per il Wip, sta venendo veramente bene!!! Se ne hai bisogno, posso mandarti un link ad un negozio di plasticard che ha prezzi ottimi!!! Fammi sapere se ne hai bisogno
Completata la prima parte di lavori sul Side 1 della MLP, mi sono spostato sul Side 3 (visto che è più semplice) ed ho proseguito con i miei lavori.
La procedura è la medesima del lato già completato; qui di seguito allego le foto che mostrano le varie fasi di lavoro per la realizzazione dei dettagli. Come si può vedere, si procede in modo schematico per avere dei pti di riferimento e poter avere la certezza di rispettare le varie misure e i vari ingombri.
Come si può vedere nella prima foto, ho iniziato i lavori incollando il profilato superiore sul Side 3. L’incollagio di questo elemento risulta molto semplice dato che deve seguire il filo della parte superiore.
Ho poi proseguito con l’incollare il profilato inferiore, anche in questo caso rispettando la parte inferiore della MLP, ed ho continuato con i due profilati laterali che chiudono la “cornice”.
Completata questa cornice, utilizzando sempre lo stesso tipo di profilato, ho proseguito con l’incollare il montante centrale e i due laterali estremi, questi ultimi in corrispondenza dei due pti di appoggio della MLP al PAD.
Ora che ho ben definito le due parti, posso procedere tranquillamente con la posa di tutti gli altri montanti, sapendo di rispettare appieno le varie proporzioni e misure di ingombro.
Dopo aver completato l’incollaggio dei listelli esterni, il mio lavoro si è incentrato sulla posa di tutti i montanti interni.
Ho così ricavato le dovute misure e, facendo uso di una matita a punta fine, le ho riportate sulla parte interessata per ottenere la posizione corretta di ogni elemento.Tagliati i vari listelli alla lunghezza giusta, ho proceduto con il loro incollaggio verificando ogni volta la posizione corretta e la giusta verticalità. In questi lavori bisogna essere molto meticolosi e verificare continuamente la giusta posa di ogni elemento; se malauguratamente doveero esserci dei problemi, dato che la colla è ancora fresca, si può procedere alla rimozione del pezzo “fedifrago” facendo uso di un cutter a lama piatta.
Nelle foto postate si può vedere il lavoro fatto sul SIDE 1 , sia frontale che di 3/4 nella parte superiore.
Vi posto i nuovi aggiornamenti riguardanti il modello della MLP.
Non stò a dilungarmi con la descrizione dei lavori che ho svolto, anche perchè sono pari, pari il lato precedente. L’unica differenza è la lunghezza maggiore di questo lato; stesse procedure e stesso lavoro.
Nella prima foto è ritratto il lato per intero del SIDE 4, segue una foto che mostra un particolare dei lavori fatti e una foto di 3/4 che mostra il lato anteriore (SIDE 1) con sulla dx il SIDE 4 appena completato.
Meglio specificare che anche su questo fianco della MLP, come per gli altri, il lavoro è solo iniziato.
Un parere mio personale: i lavori procedono bene anche se piano; attualmente non ho incontrato grosse difficoltà e non vedo l’ora di vedere il modello completato.
finalmente completati anche i lavori sull’ultimo lato della MLP (side 2). grossompdo rispecchia la disposizione del SIDE 4 con delle piccole differenze dovute ad impianti o servizi di connessione vari.
Il procedimento di lavorazione è stato lo stesso come sui lati già precedentemente descritti.
Di seguito posto alcune foto che mostrano i lavori fatti.
la prima foto mostra il SIDE 2 con i lavori fatti; differentemente la seconda e terza foto, mostrano sempre lo stesso lato ma da punti differenti per meglio evidenziare i lavori fatti.
Completati i primi lavori di dettaglio sui fianchi della MLP, ho proceduto realizzando le varie stuccature sulle parti che ne necessitavano della piattaforma. I miei lavori sono poi proseguiti con la realizzazione, nella parte inferiore, di tutte quelle parti strutturali che necessitavano per il proseguo dei lavori; ho così proceduto a realizzare i supporti inferiori anteriori della piattaforma.
Con l’utilizzo di pezzi di plasticard di adeguato spessore ho realizzato le varie parti che poi ho incollato nelle rispettive sedi. Si tratta di due semplici tringolini “accompagnati” da dei pezzi di profilati per riempire gli spazzi tra le due sezioni dei montanti anteriori.
La prima foto postata mostra la parte superiore della MLP con le varie stuccature realizzate nella parte superiore.
Le altre foto postate, dalla n° 2 alla n° 5, mostrano i lavori fatti sui due supporti anteriori della MLP; dalle foto è possibile vedere i pezzi realizzati per realizzare il lavoro. da far presente che le eventuali “mancanze” tra i vari pezzi di plasticard, verranno riempite utilizzando dello stucco e poi il tutto carteggiato fino ad ottenere la giusta forma.
E’ mia abitudine, durante la realizzazione di un modellino, tralasciare alcune parti e procedere con il grosso del lavoro; questa scelta è per accellerare i lavori ed eventualmente trovare la giusta ispirazione per superare un eventuale problema costruttivo o similare.
La realizzazione di un modellino in autocostruzione, alcune volte, richiede dei “tempi morti” da dedicare alla ricerca di foto e il confronto di informazioni per ovviare a spiacevoli errori e fugare ogni dubbio che ci si presenta durante la sua realizzazione.
Nel mio caso, esistendo tre MLP e non essendo sempre disponibili foto chiare o decenti, mi ha portato a cercare foto su foto e ancora altro, per realizzare al meglio il modello; se poi ci sono state delle modifiche nel corso degli anni, come nel caso delle MLP che operano ormai da decenni, il lavoro si complica ulteriormente perchè bisogna ben decidere il periodo in cui si vuole ambientare il nostro modello.
Fugato tutti i dubbi , ho potuto procedere con i lavori iniziando a dettagliare il SIDE 4 della piattaforma.
Sembrano quattro pezzi incollati, ma il lavoro è stato fatto in modo molto accurato cercando di rispettare sia le proporzioni, sia le giuste distanze.
Finalmente ho “completato” la prima parte di lavori per dettagliare al meglio questo lato e , man mano, rimediando a piccoli problemi che mi si presentavano con il procedere dei lavori.
Qualcuno si chiederà: “perchè iniziare da questo lato?” Forse perchè il più comodo.
-foto1: il SIDE 4 nella sua totalità.
dato che la MLP è molto grande e con una sola foto non è possibile mostrare al meglio i particolari, le tre foto successive la mostrano più in dettaglio partendo dal lato sx e arrivando al lato dx.