Mockup Apollo

Ho trovato questa immagine che non avevo mai visto prima, cosa pensate che sia?
A cosa può servire una struttura simile?
Così a prima vista sembrerebbe per bilanciare o stabilire un centro di massa, ma se così fosse che senso aveva farlo su di un modello?

Ciao Roberto,
bella immagine (che non avevo nemmeno io mai visto prima) ma dove l’hai trovata?
Dal camioncino direi che è stata scattata negli anni '60… :kissing_heart:

Dato che sia i supporti laterali che la base sono rotanti potrebbe anche essere pensato per verificare l’esposizione solare, o l’efficacia dei motori di manovra…
La distribuzione dei pesi dev’essere fatta a monte a causa della base con un fulcro ben definito.

Magari è un monumento! :stuck_out_tongue_winking_eye:

In effetti saperne la provenienza potrebbe aiutare… :wink:

penso sia un mock up per lo studio delle temperature sul complesso.

Non ci avevo pensato ed effettivamente potrebbe essere, vista l’uniforme argentatura del rivestimento.

o l'efficacia dei motori di manovra...

Forse… anche se con motori non funzionanti? (probabilmente)

La distribuzione dei pesi dev'essere fatta a monte a causa della base con un fulcro ben definito.

Può essere, non sono competente in queste cose, credevo venisse fatto a tavolino!

In effetti saperne la provenienza potrebbe aiutare... ;)

Probabilmente conoscete già, questa per me, miniera che sto scavando da alcuni giorni.
http://www.apolloarchive.com/apollo_archive.html
Purtroppo passarla al setaccio è lungo ed anche ritrovare le immagini viste.
Questa sopra poi, non è intitolata.
Probabilmente è un lavoro di scansione da film originali di cui si è perso anche il contesto.
Io non avevo mai visto anche queste, comunque almeno si capisce il contesto:

Le ultime due foto che hai postato si riferiscono ai test della Escape Tower dell’Apollo. Nel primo caso si tratta del LES (launch escape system) http://en.wikipedia.org/wiki/Pad_Abort_Test-2_(Apollo), mentre nella seconda il lancio del vettore Little Joe 2 per i di test di altitudine sempre del sistema di fuga LES: http://en.wikipedia.org/wiki/Little_Joe_II

Credo che anche per Orion vedremo dei test di questo tipo a partire dal prossimo anno… :wink:

Ripensando a quello che è stato giustamente osservato da Jacopoch e Monzi e visto che tutta la struttura poggia su un perno ruotante direi che il test di esposizione solare sia il test probabile al quale era sottoposto questo particolare mockup.

Oppure, visto che il LEM non è sorretto da nessun traliccio all’altezza dello stadio di ascesa, un test di torsione massima appilcabile sul dispositivo di attracco tra le navicelle. Ricordatevi che i 12 chiavistelli di attracco del tunnel di collegamento, erano le parti più sollecitate durante le manovre di correzione della rotta eseguite con l’SPS e durante la rotazione di controllo termico passivo (PTC) :kissing_heart:

Veramente curiosa questa foto. Per il momento, l’unica cosa certa è che anche negli USA negli anni '60 c’era un’altra concezione di sicurezza sul lavoro… date un’occhiata al tecnico sulla scala di cui si vedono spuntare solo le gambe…

Anche io ho pensato la stessa cosa, alla fine mi pare l’unica motivazione che ne giustifichi la struttura.

Vero! Un bel gioco d’equilibrio.
Era la prima cosa che mi aveva sorpreso ma poi mi sono concentrato sulla struttura…
La sto riguardando con attenzione dopo le vostre valutazioni e francamente i dubbi rimangono.
Ad esempio il fatto che i due moduli siano su un perno ruotante fa pensare al problema delle temperature o alle torsioni.
Il modulo di rientro sembra l’unico imbottito con un’isolante termico.
Perchè allora mettere le ruote alle due torri, la centrale e quella di destra?
Ho pensato anche fosse fatta per provare o testare qualcosa per il docking ma sembra che non ci siano gli spazi necessari.
Più la guardo e più sembra fatta come una bilancia…
Proverò a fare qualche ricerca negli archivi…ma la vedo dura!
Propendo comunque per un test termico.