Mockup capsula Dragon SpaceX

Un’immagine del primo mockup della capsula Dragon utilizzata per i test strutturali

Bella ed abbastanza convincente come mock-up…

Uffa!
Sarà per il nome, ma speravo fosse più colorata :smiley:, in stile drago cinese :stuck_out_tongue_winking_eye:

A parte gli scherzi-> Non smetterò mai di fare i complimenti alla SpaceX: sta andando avanti spedita e lineare! Risolve i problemi senza abbattersi (Falcon 1 docet) e punta all’obiettivo finale! Bravi :clap:

Niente male va! Prorpio niente male …

Più che la capsula del Corona,ricorda il modulo di rientro a “campana” di una Soyuz o della Shenzou.

Ecco qua’ un’altra fotina… :grin:

Qualcuno conosce le dimensioni precise del Dragon e quale sistema di abort usi???
… Non vedo LAS… :thinking:

Se non ricordo male, si parla di cargo per il momento…
Quindi niente LAS, almeno nella versione attuale credo!

Sì, immaginavo, però in tutti i filmati che ho visto in giro, la SpaceX non ha mai fatto vedere uno straccio di abort system… E dire che continua ad affermare che lì dentro ci dovranno stare in sette… :thinking:

E’ vero… mai capito neanche io… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Si, in effetti ricordo che ne avevamo già parlato quando era stato presentato il Dragon… :thinking: Sembra alquanto strano che non si sia mai visto un qualche tipo di LAS… e dubito molto che la NASA accetterebbe mai di far salire dei propri astronauti su una capsula senza nessun sistema di salvataggio…

Ne infila 7, 3-4 volte l’anno, in un mezzo senza sistema di abort,

Mamma mia quanto è piccina, sette persone stanno strette anche se solo per un paio di giorni.

La NASA non accetterà mai di farsi dare un passaggio da un’azienda privata in quanto smetterebbe di fare quello per cui è stata creata, portare uomini nello spazio.

I COTS prevedono un opzione manned. No?

Provocatorio: :wink:
Se vanno sullo Shuttle… possono andare anche senza LAS in una capsula? :thinking:

Credo proprio di si. Ma credo anche che gli astronauti NASA viaggeranno a bordo dell’Orion lanciato dall’Ares I (con tanto di LAS) e non con sistemi alternativi forniti dall’industria privata. Questo non vuol dire che la NASA non possa trarre vantaggio in qualche modo (tutto da stabilire) dall’eventuale sviluppo manned del COTS, ma resto estremamente scettico sul discorso astronauti.

[quote author=Lem link=topic=9162.msg87052#msg87052 date=1228343099
Provocatorio: :wink:
Se vanno sullo Shuttle… possono andare anche senza LAS in una capsula? :thinking:
[/quote]

Non dimenticare che sullo shuttle sono stati persi 14 astronauti!

Ma l’Orion non sarà pronto prima del 2015 (o sbaglio?) e dal 2012 al 2013 come faranno ad inviare astronauti alla ISS se non con COTS manned?

Rischiamo di andare fuori tema… ma le statistiche, nonostante tutto, non sono male per la Shuttle!

1.218,47 giorni di volo
19.418 orbite
126 voli
786 persone tra equipaggio e passeggeri
133 EVA
66 satelliti in orbita
(dati forse non aggiornati)

Tra qualche anno forse potremmo apprezzare meglio tutto ciò!
Per ora forse è presto…

Le statistiche dicono 124 voli con due perdite totali di veicolo, missione ed equipaggio. Non è proprio il massimo.
Si potrà replicare che anche la Soyuz ha una statistica simile, ma la differenza è che l’ultimo incidente fatale è avvenuto più di 37 anni fa e, da allora, più di una volta i sistemi di salvataggio e back-up hanno dimostrato di funzionare egregiamente.
Lo Shuttle rimarrà una macchina unica. Forse la sua operatività potrà essere prolungata di uno o due anni ma, chiusa la sua era, la NASA non si azzarderà più per un bel pezzo a mettere Astronauti in un veicolo spaziale senza un sistema di salvataggio “radicale” come un LAS.