Una domanda da profano sul Vega C di Avio. Sarebbe in teoria possibile adattare il razzo per viaggi lunari e marziani se si allungassero i serbatoi dei vari stadi fino raggiungere un’altezza complessiva del razzo di circa 100 metri?
Ciao @Roberto_Improta, il breve la risposta e’ no.
I razzi sono un po’ come le auto: sono progettati per specifiche prestazioni, ambienti di uso e capacità.
Non useresti una 500 per fare il lavoro di un TIR, nemmeno se potessi segarla a metà e allungarla come fanno con certe superlimousine negli USA.
Tutte le componenti di un razzo sono un compromesso ottimizzato in funzione del tipo di lanci che si intendono effettuare, e non si tratta solo, ovviamente, di ingrandire i serbatoi, ma di gestire tutti i cambiamenti necessari a raggiungere, ad esempio, la Luna. Motori più performanti e capaci di funzionare più a lungo; quantità di carico utile da trasportare; capacità dei materiali di sopportare i maggiori carichi strutturali; nuovo software di bordo; superamento di tutti i test a terra…
SI potrebbe scrivere molto di più ma spero di avere reso l’idea. Se continui a frugare col motore di ricerca del forum sono certo che troverai numerose discussioni sull’argomento,. che potrebbero esserti utili.
No per un motivo fondamentale.
I primi tre stadi del Vega e Vega C, sono propulsi con un propellente solido, dove comburente e combustibile sono premesolati insieme in una sorta di pasta solida (proprio come i fuochi di artificio).
I propellenti solidi sono economici, semplici e relativamente performanti ovvero hanno un basso impulso specifico (Isp).
Mentre il quarto stadio (lo AVUM) è propulso da propellenti liquidi ipergolici (ovvero si accendono al contatto), i quali hanno un elevato impulso specifico ma sono tossici.
Dunque puoi allungare un Vega come vuoi ma non riuscirai mai ad ottenere un rendimento tale da essere usato come vettore “lunare” per voli abitati.
In realtà potrebbe essere usato come vettore per qualche sonda lunare piccola e relativamente leggera un maniera da lasciare abbastanza deltaV allo AVUM per effettuare una TLI (Trans Lunar Injection).