Modulo countdown / Ariane / CNES

Ciao,

ho comprato un modulo rack con grandi display che sembra essere stato usato per la visualizzazione dei countdown dal CNES x i lanci Ariane.

Il modulo in questione è marcato “Cermè” e sono riuscito a trovare pochissimi riferimenti in rete per saperne di più su questa azienda elettronica francese non più esistente che collaborava con il CNES. Il mio obiettivo è quello di riuscire a datare questo modulo per associarlo al relativo lancio Ariane.

Modulo: Cermè - temps decompte - VDS 8310-88

Avete qualche info in proposito?

Grazie,
Riccardo

Aprilo, fotografa qualche circuito integrato, e leggi le date dei componenti. Almeno hai un limite anteriore.
Se poi posti le foto ci fai contenti :slight_smile:

Trad: fai contento lo zio IK1ODO :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

A poposito di foto hai provato a caricarne una sulla ricerca immagini di google?
Magari riesci a trovare qualche altra info utile

Ok, provo ad aprirlo… e posto le foto.
R

Ecco qua! (parte 1)
I circuiti integrati più recenti riportano anno 87 settimana 48, quindi direi che il modulo può essere stato assemblato non prima del 1988.
R

Parte 2
R

Ho trovato una data di produzione sotto lo stampato: 07.1988
C’è poi un adesivo esterno totalmente sbiadito che inizialmente mi sembrava un bollino bianco…
In realtà con un po’ di lavoro su Photoshop si recupera una scritta a penna che attribuisce un controllo di qualità da parte di “DATELEC” del 06.11.1990
Quindi abbiamo una data!
R

Ottimo lavoro keyric!

Beh… grazie per le idee.

Ora sappiamo che potrebbe essere stato usato per Ariane 5, forse in uno dei primi due tentativi…
Per avere conferma sarebbe utile riuscire a trovare un po’ di immagini delle control room CNES per verificare…

ottimo, buone ricerche!