ho comprato un modulo rack con grandi display che sembra essere stato usato per la visualizzazione dei countdown dal CNES x i lanci Ariane.
Il modulo in questione è marcato “Cermè” e sono riuscito a trovare pochissimi riferimenti in rete per saperne di più su questa azienda elettronica francese non più esistente che collaborava con il CNES. Il mio obiettivo è quello di riuscire a datare questo modulo per associarlo al relativo lancio Ariane.
Ecco qua! (parte 1)
I circuiti integrati più recenti riportano anno 87 settimana 48, quindi direi che il modulo può essere stato assemblato non prima del 1988.
R
Ho trovato una data di produzione sotto lo stampato: 07.1988
C’è poi un adesivo esterno totalmente sbiadito che inizialmente mi sembrava un bollino bianco…
In realtà con un po’ di lavoro su Photoshop si recupera una scritta a penna che attribuisce un controllo di qualità da parte di “DATELEC” del 06.11.1990
Quindi abbiamo una data!
R
Ora sappiamo che potrebbe essere stato usato per Ariane 5, forse in uno dei primi due tentativi…
Per avere conferma sarebbe utile riuscire a trovare un po’ di immagini delle control room CNES per verificare…