Grande @riki2048ksp!!!
Come filo potresti usare un cavo elettrico
Ho trovato della canapa, ma sembra che il design attuale funzioni. Me la porterò dietro in caso di altra rottura del filo
Complimenti!!!
Oggi pomeriggio lavoro un po’ e voglio:
-rendere più durevole il sigillo tubo-bottiglia;
-riparare Ombra;
-cominciare un nuovo razzo dotato di paracadute
Come funziona il meccanismo di rilascio del paracadute?
Di Ombra si è solo danneggiata la punta giusto?
Ombra ha la punta un po’ ammaccata e le alette storte
Il meccanismo di rilascio del nuovo razzo avrà la punta solo appoggiata con sotto il paracadute. Magari con delle molle per facilitare la separazione
26 settembre:
Per prima cosa, ho riparato Ombra: ho aggiunto una struttura di cartone sotto alla punta per evitare che si deformi, ho messo un po’ a posto le alette e ho riscritto il nome che era stato lavato via
A causa dei piccoli cambiamenti ora il razzo si trova nella configurazione R001Bα
Ho anche usato un po’ di nastro adesivo trasparente per proteggere sigillo e nomi sulla rampa di lancio
E infine ho fabbricato un paracadute. La prossima volta comincerò a costruire un razzo che lo usi
20 test del paracadute e ancora non ho un design funzionante
WoW che bello qualcuno che mi capisce
Spacex sad noises
Post un po’ in ritardo, ma comunque…
3 ottobre:
Nuova giornata di lancio a Le Vallere
Si comincia con quattro lanci di R001Bα “Ombra”. Il razzo è volato alto e dritto, con poco schiacciamento della punta grazie alla nuova struttura di supporto
Lancio 5: primo volo di R002Aα “Ombrello”, test del paracadute fallito
Lancio 6: altro volo di R002Aα “Ombrello”, altro fallimento del paracadute
Lanci 7-10: voli di R001Bα “Ombra”. Sempre dritti e alti, ma gli impatti hanno comiciato ad ammaccare la bottiglia che regge la pressione e il sigillo comincia a tenere meno pressione. Comunque pochi danni;
Lancio 11: volo di R002Aα “Ombrello”. Il razzo è partito prima del previsto perché non avevo lazato il collare di lancio, rendendo il sistema di ritenuta inutile. Grazie alla distanza da cui pressurizzo non c’è stata alcuna conseguenza;
Lancio 12: test del paracadute fallito con R002Aα “Ombrello”;
Lancio 13: al primo tentativo si è rotto il filo di lancio per marcitura della corda. Poi test del paracadute fallito con R002Aα “Ombrello”;
Lancio 14: ultimo volo della giornata con R001Bα “Ombra”.
Quindi: Ombra funziona bene e può volare ancora, ma il paracadute di Ombrello necessita di altro lavoro. Qui trovate il link alla cartella di Google Drive con file Excel riassuntivo e video integrali https://drive.google.com/drive/folders/1VzFYgFKDQnwrzjERH4qHGz_y45c_gN5T?usp=sharing
Spiegaci meglio come funziona
Edit: me lo avevi già scritto qui sopra.
Mi spiegheresti meglio come funziona la separazione a molle?
@riki2048ksp Ho capito perchè non funziona!!! Hai usato della plastica troppo spessa !!
Il mio paracadute verde non va per quel motivo…
In realtà non credo, piuttosto ho usato corda di canapa per tutto, che si ingarbuglia e si torce. Proverò prima a ridurre il numero di corde e poi a sostituirne il tipo. Ma la plastica è leggera
8 ottobre:
Ho lavorato un po’ in garage. Ho aggiunto dei deflettori ricavati da una bottiglia a punta conica che proteggeranno il filo di lancio dal getto d’acqua. Infatti il 3 ottobre ho notato che la corda di canapa dopo un po’ marciva a causa dell’acqua
Ho anche riparato un po’ Ombra, cioè ho dato una raddrizzata alle alette. Il vero lavoro però è avvenuto su Ombrello, dove ho montato delle alette smontabili. In pratica, gli spiedini che sorreggono l’aletta non sono più fissati con il nastro adesivo, ma sono incastrati nelle scanalature di un pezzo di cartone ondulato. In questo modo sono facilmente rimovibili, semplificando il trasporto. Ho però paura che l’attrito dell’aria le divella, quindi per ora le sperimento solo su Ombrello
Infine, modifiche al paracadute. Ho ridotto le corde a quattro per facilotare l’apertura
Domani lancio
Oggi altri sei lanci. Non vi mostro ancora le foto né vi faccio il solito resoconto dettagliato, perché avrei bisogno di tempo che ora non ho (ma arriveranno, tranquilli! ). Però, ecco il sommario:
3 lanci di ombra, che è sempre più scassato e prossimo al pensionamento. Il problema sono sempre le alette, che spesso si deformano durante il trasporto. I prototipi di alette rimovibili su Ombrello non reggono l’attrito e si sfilano. Parlando di Ombrello, 3 lanci. Il paracadute dà segni di dispiegamento, e si sarebbe proprio aperto durante l’ultimo volo se gli angoli non si fossero strappati . Quanto alla rampa di lancio, il sigillo funziona maluccio e il collare si è rotto, ma almeno i deflettori dell’acqua fanno il loro dovere e proteggono il filo di lancio
Rinforzare sempre gli angoli con scotch normale, o per paracaduti più grandi usare del buon biadesivo!
Ha ceduto lo scotch di carta. Proverò quello trasparente e a spanne funzionerà
Come promesso, ecco il resoconto dei lanci
10 ottobre:
ho comiciato con un volo di Ombra, che comicia a mostrare usura. Infatti un’aletta si è staccata, facendo volare il razzo storto e basso. Nel video si può vedere infatti che il razzo torna a terra con un alto angolo di attacco
Poi ho lanciato R002Bα “Ombrello”. Le nuove alette smontabili sperimentali non reggono l’attrito, quindi dopo questo volo le ho convertite in alette fisse tradizionali con del nastro adesivo. Inoltre l’ogiva si è subito staccata, facendo aprire il paracadute e frenando il razzo. Però almeno il paracadute ora si apre
Altro lancio di Ombrello, ora le alette funzionano
A questo punto si è rotto il collare di lancio, ma l’ho riparato con del nastro adesivo (con cosa sennò ). Anche stavolta il paracadute si è aperto, ma l’attacco delle corde a due angoli si è strappato e quindi niente planata dolce dolce
Per concludere, un paio di lanci ricreativi con Ombra, il primo dei quali è stato molto bello
Quindi: le alette smontabili non funzionano, ma non ci voglio rinunciare e le farò funzionare. Il paracadute ha ceduto ai bordi, che si sono strappati. Erano rinforzati con del nastro adesivo di carta, ma ora passerò a quello trasparente. Ridurre il numero di fili del paracadute sembra funzionare visto che ci sono stati accenni di apertura che non ho ottenuto nemmeno durante i test di caduta a casa. Il collare di lancio si è rotto e dovrò sostituirlo; per fortuna ne ho uno di scorta. Inoltre, i deflettori per l’acqua funzionano e il filo di lancio non si è bagnato troppo. Qui il file Excel: https://drive.google.com/open?id=1VzFYgFKDQnwrzjERH4qHGz_y45c_gN5T
16 ottobre:
oggi lavoro in garage per il lancio che voglio fare il 17. Innanzitutto ho riparato il collare che si era rotto. Non volendo dover rifare i nodi di tutti i fili ho tagliato via la parte inferiore del vecchio collare dove i fili erano attaccati, e l’ho collegata al nuovo collare con tre fascette
Ho comunque paura che questo nuovo collare mi duri poco, quindi potrei avvolgerlo un po’ con del nastro adesivo trasparente che fornisca la resistenza alla trazione necessaria. In passato (durante i test) usavo dei collari temporanei di carta di giornale, quindi la cosa può funzionare.
Parlando di nastro adesivo trasparente, con lui ho riparato i bordi del paracadute. Spero che ora tengano, se no questa volta mi impegnerò e troverò la voglia di ripararli sul campo
Infine ho iterato il progetto delle alette rimovibili. Ora gli spiedi sono attaccati a dei rettangoli di cartone ondulato con dello scotch, non solo con l’attrito. Dal rettangolo superiore ho rimosso un pezzo centrale che fisso al razzo che funge da appiglio per l’aletta. Il fissaggio avviene con un paio di stuzzicadenti
In questo modo l’aletta appoggia sul pezzo di cartone fissato al razzo e gli stuzzicadenti servono solo a mantenere il tutto in posizione. Lancio il 18