Moon-hoax su RaiEdu

Ieri notte, credo verso le ore 00.15, ho selezionato il canale RaiEducational e… indovinate un po’ di cosa stava parlando il conduttore Giovanni Minoli durante la sua bella trasmissione ??

…Dell’ !!!

Era ospite (credo unico…) il colonnello dell’AM e cosmonauta Roberto Vittori.

Qualcuno ha visto il programma ??

Porc…
ME lo sono perso.
Ho una scheda di acquisizione video satellitare, e se lo ridanno (stasera controllo) allora lo “regsitro”.
Grazie per la segnalazione :smiley:

Porc... ME lo sono perso.

:rage: :rage: :rage:

Ho una scheda di acquisizione video satellitare, e se lo ridanno (stasera controllo) allora lo "regsitro". Grazie per la segnalazione :smiley:

Ecco … bravo! Vedi di non dimenticarti se lo ripropongono!! :wink:

Porc... ME lo sono perso. Ho una scheda di acquisizione video satellitare, e se lo ridanno (stasera controllo) allora lo "regsitro". Grazie per la segnalazione :smiley:

Io lo avevo segnalato nel thread “Novità”.
Marco ma cosa mi combini ?
Comunque: mio parere ? SCANDALOSA per essere Rai EDUCATIONAL

Paolo D’Angelo

Porc... ME lo sono perso. Ho una scheda di acquisizione video satellitare, e se lo ridanno (stasera controllo) allora lo "regsitro". Grazie per la segnalazione :smiley:

Io lo avevo segnalato nel thread “Novità”.
Marco ma cosa mi combini ?
Comunque: mio parere ? SCANDALOSA per essere Rai EDUCATIONAL

Paolo D’Angelo

Overdose di crostata alla marmellata d’arance fatta in casa?
Vita dura avendo in casa per le feste parenti siciliani… :grinning: :grinning: :grinning:
Scusa Paolo!
Spero davvero che la ridiano, perchè sono interessato a vederla, e soprattutto a commentarla.
Ciao!

Ho visto gli ultimi 20 minuti e… ennesima delusione dalla tv italiana. Solita zuppa “moon hoax”. E i lanci dei Saturn V erano ovviamente dei bei fuochi d’artificio, no?
Unica parte interessante l’intervista a Vittori, soprattutto quando ha detto di aver lavorato, alla NASA, con L’ASTRONAUTA! : John Young!

Io invece ho visto solo gli ultimi 5 minuti :frowning:

Marco, ieri sera durante una serata Trek ho parlato con il buon Lazzati che mi ha confermato le impressioni di tutti: trasmissione deludente molto sotto la media delle inchieste di Minoli … sostanzialmente l’unica nota positiva era Vittori …
Cmq consiglio di registrarla se riesci…

…Confermo… la delusione.
Nessuna argomentazione nuova, i soliti dubbi… le solite risposte.
Ritengo utile, pero’, l’idea… l’idea che risiede nel significato del programma, cioe’ di suggerire all’opinione pubblica di … queste trasmissioni, secondo me, hanno un preciso obiettivo… l’obiettivo di FAR PENSARE, un po’ come ha fatto Kaysing con il suo discutibilissimo libro.

Salve (traduzione: questo e’ il mio primo post qui).

Ho visto pure io il programma (su Rai 3).
Se qualcuno e’ riuscito a registrarlo sul computer, mi piacerebbe averne una copia.

...Confermo... la delusione. Nessuna argomentazione nuova, i soliti dubbi... le solite risposte.

Confermo la delusione e i soliti dubbi da parte dei cospirazionisti.
Sulle risposte, invece, non sono affatto d’accordo: le risposte ai dubbi semplicemente non sono state presentate.
Marcello Coradini non sembrava preparato agli argomenti dei cospirazionisti, al contrario di Phil Plait (la cui website e’ stata nominata all’inizio del programma, per fortuna), quindi non tutte le risposte presentate erano soddisfacenti.

Ritengo utile, pero', l'idea... l'idea che risiede nel significato del programma, cioe' di suggerire all'opinione pubblica di ... queste trasmissioni, secondo me, hanno un preciso obiettivo... l'obiettivo di FAR PENSARE, un po' come ha fatto Kaysing con il suo discutibilissimo libro.

Non sono d’accordo.
Si e’ trattato di una presentazione piuttosto superficiale, che non ha lasciato abbastanza spazio per rispondere ai dubbi seminati dai cospirazionisti.
La materia e’ stata affrontata in maniera troppo “politicamente corretta” (nel senso, “tutte le opinioni sono valide”), con un finale in cui il narratore dice che “non ci sono certezze!” decisamente fuorviante.
La certezza, invece, e’ che i cospirazionisti non sono stati in grado di dimostrare le loro tesi.

Per chi conosce l’inglese, ho scritto i miei commenti nel forum Bad Astronomy/Universe Today e nel forum Apollohoax.

Salve (traduzione: questo e' il mio primo [i]post[/i] qui).

Ciao Papageno, benvenuto nel forum! :grinning:
Se vuoi, puoi presentarti nell’apposita sezione … Complementi per il sito che gestisci :wink:

Salve (traduzione: questo e' il mio primo [i]post[/i] qui).

Un saluto anche dall’Amdin! :smiley:
Ma non potevi iscriverti un mese fa? :smiley:

Ho visitato con piacere ed interesse il tuo sito. Devo dirti che con la completezza delle info disponibili sul sito ci avresti dato una mano a sfatare i mille dubbi “forzati” che il nostro collega LOrlandi regolarmente ci pone.
Peccato, dopo l’ultima “scornata” sui “lost cosmonauts” LOrlandi ne nè andato disgustato della nostra “intransigenza”, ma lasciando in sospeso molte domande.

Il Forum “Miti da sfatare” è stato aperto qui per cercare di radunare tutto il materiale che siamo riusciti a produrre per controbattere alle leggende metropolitane che, da troppo tempo, vengono lasciate circolare in ambito astronautico. :cry:

Spero che ci darai un valido aiuto, così come saremo felici di leggere le tue opinioni e/o curiosità su tutti gli altri forums del sito!

Ogni volta che mi approccio al pensiero dei “cospirazionisti” resto sgomento dal constatare (con la stessa foga) che loro ritengono valide le seguenti ipotesi contradditorie tra loro:

  1. Nel 1947 gli americani sono entrati in possesso di tecnologia “aliena” grazie all’incidente di Roswell ottenuta tramite un’operazione di “reverse engineering”.

  2. Che sono morti MOLTI cosmonauti prima di Gagarin (il cui volo con gran dispiacere dei “cospirazionisti” non può essere negato) anche quando tutte le evidenze dimostrano il contrario.

  3. Nel 1969 gli americani avrebbero inscenato una spaventosa farsa riguardo lo sbarco dell’uomo sulla Luna, nonostante il fatto di disporre di tecnologia “aliena” ottenuta dall’UFO di Roswell, e nonostante il fatto di aver realmente costruito e fatto funzionare il Saturno V, l’Apollo ed il LEM.
    Per demolire questa idiozia basta semplicemente riflettere sul fatto che i russi conoscevano le frequenze di trasmissione degli americani e che ricevevano le telemetrie e i dialoghi dalla Luna (come sapete è possibile determinare la distanza di una sorgente radio…), chi meglio di loro avrebbe avuto interesse a smaschererare la frode??

  4. Qualcuno sostiene che gli americani abbiano lanciato lo Shuttle, in missioni segrete per conto dell’USAF, prima del 1981 il che è palesemente IMPOSSIBILE visto che prima del 1980 le infrastrutture del KSC non erano ancora state modificate per consentire il lancio delle navette (partendo dall’hardware sviluppato per il Saturno V) senza contare che l’unica installazione militare in grado di lanciare uno Shuttle (quella di Vandemberg in California) non era pronta prima del 1986, quando ormai l’USAF aveva perso OGNI interesse nelle applicazioni militari del programma Shuttle a seguito del disastro del Challenger.

Salve (traduzione: questo e' il mio primo [i]post[/i] qui).

Ciao Papageno, benvenuto nel forum! :grinning:
Se vuoi, puoi presentarti nell’apposita sezione … Complementi per il sito che gestisci :wink:

Un saluto anche da parte mia Papageno!!!

Ci vediamo alla Yuri’s Night?? :wink:

Ringrazio tutti per il benvenuto.

I contenuti del sito che gestisco non sono miei: sono solo il traduttore.
Purtroppo il sito e’ ancora in fase di costruzione, ma pensavo di aggiungere sezioni riguardanti programmi sulle teorie della cospirazione sul programma Apollo (come quello su Rai Educational).
E’ cercando informazioni su questi progrmmi che sono arrivato qui.

Sono riuscito a registrarlo quasi nella sua integrità…(avrò perso meno di 5 minuti!) e L’ho rivisto diverse volte.

Veramente una tamarrata peraltro malriuscita…
Sembra proprio finire 1 - 1!

Tra gli intervistati i Complottisti Gernot Geise e Ralph Rene che tirano fuori dal cilindro delle perle incredibili.
Non pensavo che potessero avere il coraggio di spacciarsi per studiosi e dire simili assurdità.

Una a caso che si commenta da sola:

Parlando del famigerato cratere mancante sotto il LM “…hanno spento i motori a 3 metri di altezza! in altre parole lasciavano cadere il LM da un altezza di 3 metri! anche con la gravità ridotta di 1/6 la caduta sarebbe stata troppo veloce!..”

AAARGHHH!!!
Quando sento parlare di ste cose mi viene l’orticaria.
Sempre nel forum “Miti da sfatare” potrai vedere tu stesso come abbiamo discusso, acidamente ma anche approfonditamente, molti di questi aspetti.
Per il resto, i personaggi che sul web sostengono queste tesi sono sempre gli stessi… Forum o NG che vai, sempre loro incontri.
E alla fine ti accorgi che nemmeno ci credono! Stanno lì a fare flames di decine di posts per il solo gusto di veder arrabbiati i loro interlocutori!!!
E ti posso assicurare che di forum astronautici ne giro tanti… :wink:

AAARGHHH!!! Quando sento parlare di ste cose mi viene l'orticaria. Sempre nel forum "Miti da sfatare" potrai vedere tu stesso come abbiamo discusso, acidamente ma anche approfonditamente, molti di questi aspetti. Per il resto, i personaggi che sul web sostengono queste tesi sono sempre gli stessi... Forum o NG che vai, sempre loro incontri. E alla fine ti accorgi che nemmeno ci credono! Stanno lì a fare flames di decine di posts per il solo gusto di veder arrabbiati i loro interlocutori!!! E ti posso assicurare che di forum astronautici ne giro tanti.. :wink:

ahahah!

Volevo elencare tutte le perle una per una ma visto che ti fanno quest effetto… :wink:

Il problema delle discussioni riguardanti qusti argomenti è che, a mio avviso, se se ne parla nel modo corretto e seriamente non possono durare più di tanto!
Le argomentazioni sono talmente ridicole che non occorre neanche essere ingegneri o fisici laureati per spiegarle.

Il problema delle discussioni riguardanti qusti argomenti è che, a mio avviso, se se ne parla nel modo corretto e seriamente non possono durare più di tanto! Le argomentazioni sono talmente ridicole che non occorre neanche essere ingegneri o fisici laureati per spiegarle.

ESATTO
Le cose stanno proprio così!! E che ce volemo fà? [-(

Le argomentazioni sono talmente ridicole che non occorre neanche essere ingegneri o fisici laureati per spiegarle.

Inoltre non c’è peggior sordo di quello che non vuole ascoltare…

Credimi per esperienza, e qui credo di intepretare anche il pensiero di Marco, tutte le argomentazioni e le motivazioni tecniche del mondo non riescono a smontare il pensiero di quelli che in fin dei conti assumono quest’atteggiamento non tanto per convinzione, quanto per essere “contrari”.

In tal senso riesce difficile dissuaderli, ma sono d’accordo con te che una discussione del genere tra persone, non dico che debbano essere per forza scienziati o ingegneri, ma dotate solo di buon senso dura davvero poco.