“Moonscape” verrà trasmesso dalla Rai il 20 luglio

Grazie lovell!

si infatti ero su rai tv ma sono in messico per lavoro… capisco se non fosse un programma rai, ma questo é totalmente rai…

Acris, ho controllato sul mio tablet: se vai su Rai.tv, dirette Rai, Rai Scuola, si vede tutto!

Sto guardando propio adesso,belle serata,davvero straordinaria.
Interessante la conferenza stampa Italiana con gli Astronauti di Apollo 11; mi aspettavo dai giornalisti voli pindarici e reminiscenze classiche…e invece nel complesso le domande sono state pertinenti.
Ma secondo voi nel 1969,per i telespettatori che guardavano la conferenza stampa in diretta,le immagini TV erano più nitide e definite (e quindi l’odierna definizione scadente è dovuta ai vari riversamenti dagli ampex originali, 0 la qualità dell’immagine era così anche allora?

Da notare anche che, nonostante i giornalisti abbiano chiesto più volte raffronti con il programma spaziale sovietico, non sia mai stato menzionato il razzo N1 e l’intenzione di far allunare un cosmonauta. Ciò dimostra che il programma non era ancora trapelato. A quanto ne so prima di apollo 8 gli astronauti erano informati del fatto che i russi stavano tentando di anticiparli circumnavigando la luna con equipaggio ma qualcuno sa se erano informati del programma N1? So che la cia non voleva divulgare la conoscenza del programma per non far capire all’avversario la propria capacità di spionaggio.

Inviato con Tapatalk

Stavolta la Rai non ha deluso e il programma è veramente ben realizzato! :clap:
Curiose le domande del pubblico (attraverso il mitico “3131” della Rai!): “Ma sulla Luna si può fumare?”, “Quanto guadagnano gli astronauti? Ricevono un extra in base al chilometraggio?”…

PS) Carmelo Pugliatti: forse le immagini sono un po’ degradate, ma, se la memoria non mi inganna (avevo 6 anni!), la qualità dei televisori di allora era piuttosto modesta!

Fantastica trasmissione.
Ieri sera ho accesso il forno alle ore 21, ma questo, dopo otto ore, mentre dormivo, ha pensato bene di smettere di funzionare.
Io mi sono svegliato mezzora dopo, ma ormai la torta aveva interrotto la sua cottura e, anche se ho ripreso la cottura, dopo mezz’ora di interruzione, si può comprendere che verrà una torta incompleta e malfatta. :cry:
Qualcuno di voi ha avuto un forno capace di continuare la cottura per tutte e 12 le ore previste?.
Se si, potete contattarmi con un MP? :help:

Un elogio anche a Sergio Zavoli, un giornalista che faceva anche domande scomode (es. sui rapporti di von Braun con il nazismo).

Trasmissione veramente molto bella, e un grande Bignami direi :clap:

Purtroppo il lavoro chiama e quindi, post allunaggio o fatto un debriefing a letto. :stuck_out_tongue_winking_eye:

Teniamo d’occhio il sito RAI magari lo rendono disponibile in streaming.

:nerd: :nerd: :nerd:

Nemmeno io, visto che l’interessato, Gene Cernan, ne parla pubblicamente nella sua autobiografia.

Io sono del 1965,quindi ho una buona memoria della TV in bianco e nero.
Mi sembra di ricordare che varietà (per intenderci tipo “Canzonissima” o “Studio uno”), commedie e sceneggiati,ecc avessero un livello d iimmagine qualitativamente piuttosto buono.
Ad essere di mediocre qualità (e non so perchè) erano invece i telegiornali.
I così detti “servizi” poi erano di qualità fantasmatica,specie quelli provenienti dell’estero.
Anche oggi,se vediamo in replica un varietà ci accorgiamo che la qualità è più che discreta (anche se spesso quello che viene ritrasmesso è stato riversato più volte con inevitabile perdita di un pò di risoluzione).
Invece i telegiornali che vengono ritrasmessi hanno una definizione tremenda!

No,dell’N-1,del LOK e del LK non si sapeva nulla.
Io credo di averne iniziato a sentire parlare alla fine degli anni 80.

E più che mai viene nostalgia di quegli anni straordinari…


Forse perchè ciò che non era in diretta veniva registrato con cineprese a pellicola mentre i tg essendo in diretta con telecamere

Inviato con Tapatalk

bella,bella,bella trasmissione e incredibile… offerta dalla Rai! (anche grazie al fantastico Moonscape di Paolo Attivissimo !!!). peccato solo che non sia stata trasmessa da una rete Rai più “frequentata”.comunque noi veri appassionati e nostalgici di quel tempo c’è la siamo goduta!!! una vera chicca la conferenza “romana” in Rai dei tre “lunauti”. ricordo di averla già vista ma solo a stralci. beer:


Si, bella davvero l’intervista. A parte gli argomenti trattati, naturalmente, di quel filmato mi hanno colpito:

  • quanto fumasse Zavoli (una siga dietro l’altra praticamente)
  • che e’ stata tutta girata con una sola telecamera (anzi credo una cinepresa, molto piu’ probabilmente)
  • che l’operatore faceva dei giri pindarici tutto intorno alla stanza, e anche dietro a Von Braun, da urlo
  • che ogni tanto Von Braun si alzava dalla scrivania (durante i “cambi di domanda”) per cambiare posizione, come un attore quasi
  • l’ottima e completa spiegazione di come pensavano di fare il viaggio (con l’ausilio del modellino del Saturn scomponibile), direi a prova di ignoranti.
  • quanto fosse in realta’ “povero” e vuoto l’ufficio del “Dr. Von Braun”, nonostante fosse il megadirettoregalattico
  • quanto parlasse Von Braun

E poi, stavolta ci vuole, anche se vi chiedo scusa gia’ da ora: la perla della giornata

http://www.repubblica.it/politica/2014/07/20/foto/la_farsa_dello_sbarco_sulla_luna_il_tweet_del_deputato_sibilia_m5s-92007375/1/#1

Già, siamo nel 1965 e il Saturn e il Lem (almeno nel modellino) sono leggermente diversi da quelli poi realizzati…

Quasi delle inquadrature da avanguardia.

Si però guardata col senno di poi il declino era già cominciato nello stesso istante in cui Armstrong mise piede sulla luna.
Apollo Application Program tagliato nel 1968, Produzione di Saturno V terminata nel 1968,Apollo 20,tagliato un mese dopo Apollo 11,Apollo 18 e 19 circa un anno dopo,Programma post Apollo (per la verità irrealistico ed autolesionesta) rigettato immediatamente da Nixon qualche mese dopo “il piccolo passo”.
Insomma quella straordinaria notte non era il futuro che iniziava,ma una era di irripetibile splendore che finiva.