Morte di Robert White

Lo scorso Mercoledì 17 Marzo è deceduto Robert White, uno degli storici piloti dei velivoli sperimentali degli anni '60, in particolare dell’X-15, col quale compì 16 voli.
Nel corso della sua carriera di pilota dell’USAF egli ha stabilito numerosi primati in altezza e velocità raggiunte.

Il 17 Luglio 1962 con l’X-15 N°3, egli raggiunse un’altezza di volo di 96 km, ricevendo così per primo la qualifica di Astronauta, secondo i parametri USAF.

Robert “Bob” White era nato il 6 Luglio 1924 a New York ed era entrato a far parte dell’Aeronautica USA durante la seconda guerra mondiale, nel 1942.

Egli si ritirò dall’ USAF nel 1982 con il gradi di Maggior Generale.

Il corpo è stato sepolto nel Cimitero di Aarligton.


BobWhite.jpg

oh…che brutto periodo per le leggende del volo :frowning:

Purtroppo le leggende del volo avranno dai 70 anni in su…
Ora non ci sono più leggende. Forse è finito il tempo delle imprese solitarie o forse solo il tempo delle imprese

Un altro grande che se ne va…
Ho avuto la fortuna di conoscere due dei suoi vecchi colleghi: Chuck Yeager e Bob Hoover. Due leggende!

Un’altra leggenda ci lascia … proprio stamattina stavo leggendo dell’imminente pubblicazione del suo libro: “Higher and Faster: Memoir of a Pioneering Air Force Test Pilot”
Avevo intenzione di acquistarlo per leggere di lui e dei suoi aneddoti così come ho fatto per Milton Thompson e Scott Crossfield.
I miti stanno cadendo uno dopo l’altro e un senso di amarezza mi pervade, l’ X-15 e i piloti che hanno avuto la fortuna di portarlo in volo mi hanno sempre suscitato grande interesse ed ammirazione.