Lo scorso Mercoledì 17 Marzo è deceduto Robert White, uno degli storici piloti dei velivoli sperimentali degli anni '60, in particolare dell’X-15, col quale compì 16 voli.
Nel corso della sua carriera di pilota dell’USAF egli ha stabilito numerosi primati in altezza e velocità raggiunte.
Il 17 Luglio 1962 con l’X-15 N°3, egli raggiunse un’altezza di volo di 96 km, ricevendo così per primo la qualifica di Astronauta, secondo i parametri USAF.
Robert “Bob” White era nato il 6 Luglio 1924 a New York ed era entrato a far parte dell’Aeronautica USA durante la seconda guerra mondiale, nel 1942.
Egli si ritirò dall’ USAF nel 1982 con il gradi di Maggior Generale.
Il corpo è stato sepolto nel Cimitero di Aarligton.
oh…che brutto periodo per le leggende del volo
Purtroppo le leggende del volo avranno dai 70 anni in su…
Ora non ci sono più leggende. Forse è finito il tempo delle imprese solitarie o forse solo il tempo delle imprese
Un altro grande che se ne va…
Ho avuto la fortuna di conoscere due dei suoi vecchi colleghi: Chuck Yeager e Bob Hoover. Due leggende!
Un’altra leggenda ci lascia … proprio stamattina stavo leggendo dell’imminente pubblicazione del suo libro: “Higher and Faster: Memoir of a Pioneering Air Force Test Pilot”
Avevo intenzione di acquistarlo per leggere di lui e dei suoi aneddoti così come ho fatto per Milton Thompson e Scott Crossfield.
I miti stanno cadendo uno dopo l’altro e un senso di amarezza mi pervade, l’ X-15 e i piloti che hanno avuto la fortuna di portarlo in volo mi hanno sempre suscitato grande interesse ed ammirazione.