Motore nucleare russo

Ho come l’impressione che Albyz abbia bisogno di una pomata per le ustioni. :stuck_out_tongue_winking_eye:

Rimango totalmente convinto di quanto scritto sopra, e ribadisco il concetto, di cosa stiamo parlando?!

Mah,io ho avuto l’impressione che tu fossi contrario a priori all’impiego della tecnologia nuclerare per la propulsione,indipendentemente dalla natura specifica del sistema propulsivo e dal suo impiego.

Sono contrario, ma per ragioni prima di tutto tecniche e non per partito preso al nucleare termico, l’NRT, il quale non ha a mio parere alcun futuro.
Qui innanzitutto non si capisce ancora bene, dopo 3 pagine di thread, di cosa si stia parlando, elettronucleare? RTG? Stirling? NRT? E in secondo luogo se l’articolo è veritiero e non il riporto del riporto mi pare di intuire che si stia parlando di generazione di potenza elettrica, non di spinta, e quindi come vado a dire dall’inizio del thread la Russia NON sta sviluppando un NRT (come era facile prevedere con un minimo di buonsenso)…

“megawatt-class nuclear power set”,
“The project, he said, also would greatly reinforce the performance of Russia’s new manned spacecraft while decreasing energy consumption.”,
“Russian astronautic experts have been actively discussing the use of nuclear technology in spacecraft’s power systems for a while.”
“Lopota believed Russia is capable of building nuclear energy modules based on megawatt-class nuclear reactors.”

Benchè l’utilizzo di RTG o altri sistemi per la produzione elettrica non sia una novità assoluta sono comunque stra-favorevole all’utilizzo per questo scopo perchè permetterebbe di incrementare sensibilmente la disponibilità di potenza per l’utilizzo di propulsori elettrici e utenze di bordo con un rischio comunque minimo.