Motore nucleare russo

Stupendo, finalmente la discussione mi piace. Anche io sto facendo un po’ di conti che vorrei confrontare con Voi. Ne riparliamo dopo il weekend pero’ che vado a Pismo beach :slight_smile: mi porto i manuali e la calcolatrice

ciao

Mah… fai pure i conti… mi pare si sia chiarito che i problemi non sono principalmente di prestazioni o ingegneristici, se poi si vuole fare finta degli “effetti collaterali” fantasticando su reali applicazioni di questo tipo no problem…

Mmm… francamente la posizione di Albyz è inattaccabile. Ha ragione su tutta la linea. Colonizziamo la Luna e da li, fra non pochi decenni, potremmo anche far partire i nostri missili a propulsione nucleare… Forse…

Salute e Latinum per tutti !

Io invece pur di lasciare 'sto sasso farei anche il patto col diavolo.

Mi dispiace che ti poni così alby. Finchè non si facevano i conti matematici allora la tua idea che le prestazioni non portano tanti vantaggi la portavi avanti. Quando ti si dimostra che con propulsori del genere veramente si cambierebbero le cose, e di molto, allora lasci perdere le prestazioni e torni con la tua posizione spocchiosa (non prenderla come polemica) sugli altri aspetti.

E’ che purtroppo le altre tue posizioni non si possono controbattere matematicamente. Non ti posso fare una dimostrazione matematica su quelle. Credo che di più di quello che ha scritto manoweb sopra non si possa dire. C’è solo da essere o non essere d’ accordo.

Trovo però immaturo il tuo modo di porti, come se la tua posizione fosse l’unica accettabile. Visto che ci sono persone che non la pensano come te, e sono tante, e non sono tutti degli ignoranti in materia, ti pregherei almeno di accettare la loro posizione e di non porti come il “so tutto io e voi dite solo caxxate…”

Ne approfitto per farvi notare, soprattutto a Buzz :smiley:, che il forum ha la possibilità di inserire codice LaTeX nei post, e quindi di scrivere formule in modo molto leggibile e semplice.
Una piccola guida, che spiega anche le basi dello scrivere formule in LaTeX, la trovate a questo post:
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=5808.0

Ho provato, ma nell’anteprima non si capiva niente (so usare il latex ;)). Siamo sicuri che funzioni tutto bene dopo l’aggiornamento del forum?
EDIT: fatto usando le funzioni \reverse e \opaque. Grazie per la dritta :slight_smile:

si funziona :slight_smile:

\reverse x_m=\frac{1}{N}\Sigma_{i=1}^N x_i

Punto 1
Prima di parlare di prestazioni avevo più volte precisato che trovavo inutile passare ad analizzare appunto prestazioni e costi senza aver risolto il problema più grosso di questo tipo di tecnologia, ovvero il rischio, perchè trovavo tale discussione un po’ all’acqua di rose volendo forzatamente tralasciare un aspetto fondamentale…

Mi pare invece vero il contrario, ovvero che non riuscendo a controbattere sul problema ambietale/sicurezza lo si sia saltato a piè pari passando agli aspetti in cui questa tecnologia potrebbe risultare interessante… che non metto in dubbio ma che non risolvono gli aspetti negativi.

Punto 2
Mi sembra di non aver mai detto che dal punto di vista strettamente delle prestazioni il termo nucleare sia da scartare a priori, ho detto e ribadito più volte che innanzitutto le prestazioni sono migliori ma non così straordinarie come si vuol far credere, e quando ho parlato di “non arrivare all’ordine di grandezza superiore” ho precisato che si parlava di ISP e non di parametri in generale come hai dimostrato tu.

Il resto sono tue opinioni personali e ne prendo atto.

Purtroppo a me non si vede quasi niente. Credo abbia a che fare con il fatto che il foruim mi si e impostato con un orribile background azzurrino (ma non si puo’ avere il classico sfondo nero stellato? perche’ cambiare le cose :frowning: )

PS ora ho impostato lo sfondo nero (purtroppo non e’ quello stellato…) e le formule si vedono meglio. Ottimo che ci sia questa funzione.

per me sono illeggibili…e ho lo sfondo chiaro-azzurrino

non si può risolvere questa cosa senza essere costretti a cambiare il colore dello sfondo (preferisco quello chiaro a quello scuro :stuck_out_tongue_winking_eye:)

Usando la funzione \opaque diventa visibile anche con lo sfondo chiaro :wink:
\reverse \opaque x_m=\frac{1}{N}\Sigma_{i=1}^N x_i
PS: chiudiamo l’OT?

No, aspetta, alla fine non sono andato via il weekend e sto ancora facendo i conti…

Appunto dicevo di chiudere l’OT… per parlare dei tuoi conti :slight_smile:

perfetto grazie

fine OT :flushed:

Sto approfondendo alcuni concetti. Il bello di questo thread e’ che non avevo mai guardato con attenzione i numeri - la superiorita’ di un motore nucleare mi sembrava solo ovvia. Sto valutando quelli che sono stati gli esperimenti passati e mettendo insieme una proposta di quello che si potrebbe fare fra una ventina d’anni se si inizia a lavorare seriamente ora (ovvero, quallo che avremmo potuto avere ora se avessimo lavorato con un obbiettivo in mente, ma queste sono illazioni difficilmente dimostrabili in modo scientifico)

Tuttavia, data l’attitudine di diversi menbri del forum, voglio ricontrollare quello che sto scrivendo piu’ volte. Anzi, ti andrebbe di visionare i miei numeri in “anteprima” in modo da avere almeno un primo livello di controllo? Potrei mandarti una bozza gia’ questa sera (sono a UTC-8 :slight_smile: )

Posta, posta, qui siamo in sezione “whatiffing”. Dove altro postare se non qui? E poi ci sono altri sul forum che ne sanno più di me in mterito :wink:
Più che altro forse stiamo andando in OT rispetto al titolo del thread. Forse era il caso di aprire un thread dedicato…

Eh ok. Ho trovato un paio di punti sui quali devo approfondire, …

Aggiornamento. A quanto pare i Russi ci credono davvero. Ulteriori dichiarazioni da parte di Medvedev e di altri…

Russia Goes All Out To Develop Nuclear-Powered Spacecraft

Beh se assicurano fondi adeguati (anche visti i costi inferiori che si hanno in Russia) e visti i tempi ipotizzati, penso che l’idea non possa essere per nulla irrealizzabile… occorre iniziare a chiedersi se fanno sul serio, ma tutte queste dichiarazioni fanno propendere per il si :slight_smile: