Motore Raptor: prestazioni a confronto

raptor
spacex

Alla prima accensione in assoluto direi di sì.
Adesso dovranno controllare che non ci siano state anomalie di sorta e probabilmente passerà un bel po’ di tempo prima del prossimo test…

Adesso è tutto un lavoro di analisi dell enorme mole di dati ricavati. Quindi verifica che tutti i valori siano nominali. Non sappiamo neanche a che potenza sia stato effettuato il firing.

Due secondi al 60% della potenza.

Quindi spannometricamente dovrebbe arrivare a 280 bar di pressione massima…

basandoci su questi numeri il Raptor full power dovrebbe avere una spinta di circa 193.5 tonnellate o 1897 kN.

si era già stato confermato che il Merlin (per ora) mantiene il record di TWR e che la chamber pressure non è ancora a 300 Bar

Il 60% è riferito alla spinta (Tra l’altro è un circa 60%, se mettiamo 58% si arriva giusti a 200 tonnellate), e spinta e pressione della camera di combustione non sono perfettamente lineari tra di loro, soprattutto con pressione all’esterno a 1atm.

Chiaramente salirà con l’aumentare la spinta ma non userei quei numeri per ricavare il limite massimo di pressione.

Versione YouTube del test.

Dicevo “spannometricamente” apposta, non è lineare ma onestamente da quel che ho capito io da George Sutton non dovremmo essere distanti come stima.
Di certo siamo oltre ai 200 bar di cui si parlava fino a qualche settimana fa.

Comunque dice “60% Power” se non mi sono perso nuovi post/tweet… È vero che in alcuni casi ci si esprime in percentuale rispetto alla spinta (soprattutto per designare il rating dimostrato con successive revisioni di un motore) ma all’atto pratico è molto più ragionevole usare la pressione.

Il post è interessante poiche da anche la spinta effettiva. 116 tonnellate (dice circa quindi 116. qualcosa).

Comunque appena ho un attimo di tempo tento di capire se si possono fare un paio di conticini più precisi…

Arriva qualche dato da NSF (assieme ad altre info).
Per quanto riguarda la chamber pressure come si diceva l’aumento non è lineare al livello del mare. A SL la spinta aumenta piu velocemente della pressione in camera di combustione.
Quindi la pressione massima non è 283 bar, ma individuata intorno a 270 bar.
Per quanto riguarda la spinta basandoci sul nozzle da 1.3 metri si parla di 1.83 MN a SL e 1.96 MN nel vuoto.
Per quanto riguarda l’isp, il raptor è molto meglio del BE-4, con 330 s a SL e 356 s.

Per ora i dati sono questi

Pare proprio di no.

E’ incredibile, se e’ vero, la velocita’ a cui stanno andando.

Lo sarebbe anche se utilizzasse architetture testate, ma contiene novita’ tecniche epocali.

Non trovo un dato molto importante in quanto pubblicato: il rapporto spinta/peso (Thrust-to-Weight). Nel Merlin e’ quasi 200, che e’ un dato elevatissimo. Vediamo cosa riescono ad ottenere con il Raptor.

Quindi meglio continuare ad essere ancora un po’ scettici.

In effetti mi hanno sorpreso :slight_smile:
Evidentemente non è così diverso dai prototipi precedenti e hanno già sufficiente fiducia nei dati raccolti.

OT: Se solo gli americani imparassero che mT sono millitesla, e non tonnellate metriche, e che le forze si misurano in newton e le pressioni in pascal… aaaaaarggghhhhh! /OT

edit: era il 2007, “NASA Finally Goes Metric”, https://www.space.com/3332-nasa-finally-metric.html
Senza troppo sucesso, direi

:sweat_smile:

Ad ogni modo non male 257 bar per un motore in “produzione” o quasi ma ancora all’inizio di un processo di “ottimizzazione” già dimostrato in passato per il Merlin…
È praticamente già alle porte dei 262.6 di RD-181/191, record attuale se non ricordo male…

Come non detto…

Articolo di Teslarati.