Motori a propellente solido.

Qualcuno mi saprebbe indicare quali sono le misure di sicurezza principali per evitare l’ignizione intempestiva dei motori a propellente solido durante il loro stoccaggio o il loro trasporto? Oltre ai fulmini, secondo Voi sarebbe possibile una ignizione a causa della formazione di cariche elettrostatiche? Un eventuale urto x caduta di oggetti sul motore o a seguito di caduta del motore da una certa altezza potrebbe causare un’accensione indesiderata? Grazie in anticipo

Io sapevo che un booster si era acceso una volta durante un trasporto, ma sinceramente non so se fosse una leggenda metropolitana divulgata dal prof di propulsione o se effettivamente sia successo… (i veterani del forum sicuramente scioglieranno questo mio dubbio :slight_smile: ).

Se non sbaglio, si potrebbe avere auto-accensione dovuta a un eccessivo surriscaldamento esterno, magari dovuto a condizioni meteo particolarmente calde…

Durante un trasporto?
Se è vero, deve essere successo un disastro…un booster che si accende e non si ferma finchè non finisce il propellente…

Ho visto una foto dove si mostrava l’edificio d’assemblaggio dei booster della navetta, ma anche macchinari per la lavorazione dei combustibili solidi di altri missili e non ho visto particolari precauzioni. Se ho capito bene, le miscele usate reagiscono solo entrando in contatto con altri composti, quindi non con scintille o altri artifici pirotecnici.
Pertanto le precauzioni sarebbero da usarsi solo al momento dell’installazione dei reagenti per l’innesco, che immagino avvenga in prossimità del lancio.

quanto al booster che si è acceso: ve lo immaginate il camion o il battello a che velocità filava? Altro che autovelox :stuck_out_tongue_winking_eye:

Battutaccia.

Mai sentito di booster solidi che si sono avviati da soli… :thinking: Anche se, visto il loro utilizzo per lo più militare potrebbe benissimo essere accaduto e tenuto segreto…
Per quanto riguarda gli SRB dello shuttle hanno una prima sicura che viene tolta una volta che il sistema è in rampa mentre una seconda sicura viene tolta a T-5 minuti dal lancio in modo teleoperatore. L’accensione poi può avvenire soltanto quando i tre SSME sono almeno al 90% di potenza, non vi sono allarmi SSME, indicatori di basso voltaggio nel sistema di accensione e nessun hold dal sistema di lancio… direi quindi che una accensione involontaria è, quantomeno, difficile :stuck_out_tongue_winking_eye: