Museo di Baikonur cosmodrome history

Carissimi,
alcune foto del museo della storia del cosmodromo di Baikonur. Da non confondersi con quello sito alla base, il museo si trova in città nel palazzo della cultura. Ha forse meno pezzi e meno Buran dell’altro museo ma è comunque dotato di pregevoli artifatti. La guida era molto brava e gentile, parlava un ottimo inglese e conosceva molti dettagli dell’esplorazione spaziale (non a memoria, ma proprio perchè appassionata)

mosaico all’entrata

modellino delle prime tende-baracche nel '55 (area gagarinsky start)

13 Mi Piace

Accumulatore NKG-200 di SS-18 Satan (R-36)

7 Mi Piace

Modellini in scala dei razzi principali

9 Mi Piace

elementi di Energia

accelerometri

sensori

10 Mi Piace

frammenti della Souyuz, l’aletta e il punto di attacco del primo stadio (Ball joint al blocco A)

L’aletta (fin) è fatta in legno e alluminio laminato (sorry per la sfocatura)

10 Mi Piace

@zzambot Però così mi stai incoraggiando violentemente ad accettare di venire da quelle parti con mio cognato!!! :joy::joy::joy:

Qualcosa mi dice che nei prossimi mesi dovrò lavorare sodo!!! :sweat_smile::sweat_smile::sweat_smile:

Grazie mille per il tour fotografico che ci stai regalando!!

1 Mi Piace

figurati, anzi scusa che ho poco tempo per metterle su. Questo museo e’ stata una piacevole scoperta, ci hanno portato i colleghi russi, sembrava poca cosa ma mi sono ricreduto… per il viaggio non voglio avere responsabilta’!

1 Mi Piace

Grazie mille per queste foto!!!

1 Mi Piace

Questa e’ la foto firmata qui dall’equipaggio della MS-15

Tereskova dopo il volo

le (sfortunate) cosmonaute sovietiche

sputnik (credo sia uno dei 4 modelli di cui uno ha volato, uno e’ all’altro museo e il quarto nella città natale di Tsiolkoski)

Zoomando si vede l’“oblò” circolare in cui è inserito lo sputnik e dentro si vede il corridoio principale del museo su cui si affacciano le sale.

4 Mi Piace

sala mir/iss (c’e’ anche un video sull’esplorazione spaziale)

zoom modellino Mir

tute

5 Mi Piace

Meteorite di Celabinsk (beh, solo un pezzo)

5 Mi Piace

La riproduzione della tenda dove gli astronauti fanno la foto. Notate la culla del bambino a dx

zoom della culla. notate i due oggetti in legno (uno per maschi, l’altro per femmine) che servono ad evitare di dover usare pannolini. Un altro buco sotto la culla gestisce il resto

abiti

strumenti musicali

reperti archeologici

8 Mi Piace

modellini vari
N1

Energia/Buran

Proton, Angara, Soyuz-Apollo (come lo chimano loro)

Soyuz e frammenti

satelliti

8 Mi Piace

Bellissime foto, grazie. Non ho capito a cosa serviva l’oblò dello Sputnik.

1 Mi Piace

Bellissime foto, grazie mille!

1 Mi Piace

in questa foto l’oblo’ e’ nell’allestimento della mostra, si vede in questa foto e’ in fondo al corridoio

e quindi sulla sfera sembra ci sia un foro circolare.

1 Mi Piace