NASA 2021 e le politiche che influenzano l'amministrazione futura

Vorrei aprire questo thread per raccogliere gli eventi e le dichiarazioni relativi alla prossima amministrazione NASA, senza commenti che possono comunque essere fatti in uno dei tanti thread in bar spazio.

I punti fondamentali (IMHO) sono 3:

• il budget 2021;
  • le assegnazioni di commissioni e sottocommissioni alla camera e al senato;
  • il prossimo amministratore NASA.

Budget 2021

Partendo dal primo, c’è stata una proposta della Camera e una del Senato sul finanziamento della NASA per il 2021 e non c’è ancora un accordo. I dettagli li stiamo discutendo in Astronauti sulla Luna nel 2024 o su Marte nel 2033? ovvero budget NASA 2021 La situazione al momento è che la NASA è in CR, continuous resolution, vuol dire che visto che il budget non è stato deciso e l’anno fiscale è già iniziato (1 ottobre), si continua sulle linee del budget del 2020. La CR in corso è questa:
https://www.congress.gov/bill/116th-congress/house-bill/8337
e scade l’11 dicembre. Entro quella data andrà approvato il budget, approvata una nuova CR oppure andranno chiusi tutti gli uffici federali (è già successo, non è una tragedia).

Commissioni e sottocommissioni

Questa è una questione che passa spesso dietro le quinte, ma fondamentalmente le commissioni decidono molto. È da loro che passano tutte le decisioni prima di essere discusse al Congresso. Una situazione con poche discordie avviene quando le commissioni e sottocommissioni vengono assegnate tutte a politici dello stesso partito. Fino al 2020 erano le seguenti, come riportato da planetary society:

House of Representatives
Rep. Kendra Horn (D-OK-05) Chair, Space Subcommittee Defeated by Stephanie Bice ®
Rep. Nita Lowey (D-NY-17) Chair, Appropriations Committee Retired
Rep. Jose Serrano (D-NY-15) Chair, CJS Appropriations Subcommittee Retired
Rep. Martha Roby (R-AL-02) CJS Appropriations Subcommittee Retired
Rep. Tom Graves (R-GA-14) CJS Appropriations Subcommittee Retired
Senate
Sen. Tom Udall (D-NV) Aviation and Space Subcommittee Retired
Sen. Cory Gardner (R-CO) Aviation and Space Subcommittee Defeated by John Hickenlooper (D)
Sen. Lamar Alexander (R-TN) CJS Appropriations Subcommittee Retired

Che sono un mix di repubblicani e democratici, perché i repubblicani avevano la maggioranza in Senato e i democratici alla Camera. Dal 2021 il Senato potrebbe passare ai democratici, dipende solo dal risultato delle elezioni in Georgia (il cui conteggio ancora è al 99%). Se vengono assegnati entrambi i senatori ai democratici, anche il Senato sarà a maggioranza democratica e avrà probabilmente tutte le sottocommissioni aerospaziali.

Amministratore NASA

Jim Bridenstine, l’attuale amministratore NASA, ha deciso che lascerà l’impegno appena Biden prenderà il suo posto da presidente. Se ne parla qui: Bridenstine lascia?
Non c’è ancora nessuna indicazione su chi possa essere il prossimo.

4 Mi Piace

Nuovo articolo di Giacomo Zanardi pubblicato su AstronautiNEWS.it

2 Mi Piace

come riportato da planetary society

L’articolo a cui si fa riferimento.

dipende solo dal risultato delle elezioni in Georgia (il cui conteggio ancora è al 99%).

Se non ho capito male, i due senatori della Georgia non dipendono da questo conteggio ma da un ballottaggio che si terrà il 5 di gennaio.

Segnalo anche un articolo sul NASA transition team di Biden:

1 Mi Piace