NASA annuncia la selezione per le prossime missioni private verso la ISS (PAM-5 e PAM-6)

NASA ha organizzato il 26 Marzo 2025 un Industry Day dal titolo " Information on Upcoming Private Astronaut Missions". All’evento hanno partecipato la ISS Program Manager Dana Weigel, nonché una dei NASA PAM Mission Managers, Beth Kosobud.

In questo sito si possono trovare alcune informazioni, nonché le slides:

Qui il sito del JSC relativo al procurement delle missioni PAM:

Link diretto alle slides:

Nota interessante: tra gli altri cambi, stanno anche cambiando i requisiti per il comandante di queste missioni (pagina 28 della presentazione). Fino ad Ax-4 il requisito per essere comandante era di essere un “US-flown astronaut”, la cui definizione non era per niente chiara. Ora invece aprono la possibilità a qualunque astronauta abbia volato sulla ISS negli ultimi 5 anni, o anche meno recentemente, purché sia recentemente stato coinvolto nelle operazioni della ISS. A pagina 35 poi dicono che il cambio deve ancora essere approvato. Questo tenicamente permetterebbe ad un astronauta europeo, giapponese o canadese, di diventare comandante di una missione privata verso la ISS.

A pagina 44 c’è la schedule:

• Notify Public of Requirements Updates via SAM.gov – March 17, 2025
  • Industry Day – March 26, 2025
  • Release of the Announcement of Opportunity on SAM.gov – Mar 31, 2025
  • Defines Flight Opportunities and Solicitation Submittal Deadline
  • Release NRA for PAM 5/6 Flight Opportunity on NSPIRES – Mar 31, 2025
  • Proposals Due – May 30, 2025
  • Selection Notification – June 2025
  • PAM 5 Contract Signing/Integration Kickoff – July 2025
  • PAM 5 Launch – NET May 2026
  • PAM 6 Launch – NET mid CY 2027
5 Mi Piace

La tua enfasi riguardo la nota interessante mi fa ricordare una della notizie che ci ha sorpresi nel 2023. Chi si ricorda l’intesa tra UK Space Agency e Axiom Space per una futura missione privata con quattro astronauti britannici? Per intenderci è il volo che avrebbe visto molto probabilmente Tim Peake in qualità di comandante della missione. Chiaro, in assenza di altri avamposti, l’unica destinazione possibile non poteva che essere la Stazione Spaziale Internazionale…

I nostri dubbi fin dall’annuncio erano sull’eleggibilità dell’ex astronauta europeo a quel ruolo, condizione necessaria per avere un equipaggio completo (di quattro persone) interamente del Regno Unito. Quindi la modifica ai requisiti, se rettificata, non porrà più l’ostacolo alla missione sognata dall’agenzia spaziale britannica.

2 Mi Piace

Esattamente :slight_smile:
Però Tim Peake non rientrerebbe neanche nel requisito modificato, perché il suo volo è stato ormai quasi 10 anni fa, ed è un po’ di anni che è fuori da ESA e dal mondo ISS.

1 Mi Piace