La NASA ha assegnato ad Astrobotic un contratto della serie Small Business Innovation Research Phase II per lo sviluppo dei suoi pannelli fotovoltaici verticali Extra Large Vertical Solar Array Technology (VSAT-XL) da impiegare per le missioni lunari abitate.
Si tratta di un sistema che si sviluppa in verticale per un’altezza di 30 m e che sarà in grado di generare 50 kW di potenza grazie ai suoi pannelli lunghi 20 m.
VSAT-XL è basato sull’architettura del VSAT da 10 kW, esso è estendibile, in grado di mettersi in piano e di tracciare il Sole in maniera autonoma. L’estensione in verticale dei pannelli è ottimizzata per lavorare nei pressi del Polo Sud lunaredove il Sole è molto basso sull’orizzonte.
Il sistema è progettato per essere integrato nel lander Griffin di Astrobotic, e assieme al piccolo VSAT farà parte del sistema LunaGrid, il progetto della compagnia di Pittsburgh per i servizi di produzione e distribuzione di energia per le operazioni robotiche ed umane a lungo termine presso il Polo Sud selenico.
Il link al comunicato: