NASA Commercial Crew Programm: il punto della situazione

https://www.astronautinews.it/2014/01/24/nasa-commercial-crew-programm-il-punto-della-situazione/

Bellissimo articolo.

Non sapevo che anche Boeing fosse già quasi a livello di CDR! Quindi non sono tanto indietro rispetto a SpaceX…

Ancora una volta il budget concesso dal governo (in questo caso per l’anno fiscale 2015) al programma CCP è inferiore a quello richiesto da NASA. Allego un semplice grafico che mostra come il programma è sempre stato sotto finanziato, tanto che i primi voli sono slittati da fine 2015 (da piano iniziale) a fine 2017. Dal momento che il budget 2015 è inferiore a quello richiesto (seppur non di molto se confrontato con gli anni precedenti) potrebbe anche slittare la data di fine 2017. La NASA non si è ancora pronunciata in proposito.

E’ possibile che in seguito alla riduzione del budget alla finescelgano soltanto uno dei progetti e non due?

più che altro ho pensato che se riducono ancora il bilancio si dilatano tanto i tempi che il primo lancio sarà moto vicino alla fine della vita di ISS, sic

La ISS andrà avanti almeno fino al 2028, almeno una decina d’anni di lanci commerciali riusciamo ad averli :wink:

La Russia non aveva detto di volersi ritirarsi dopo il 2020? Alcuni dicevano 2024? E avevan detto che la ISS non sarebbe sopravvissuta senza i russi? C’è qualcosa che non mi torna. :thinking:

Di questo passo la NASA dovrà continuare a far viaggiare i propri astronauti facendo uso delle capsule Soyuz; almeno che non arrivino ad utilizzare la capsula Orion.

Mah!
E’ tutto da vedere.
La mia impressione è che se non avranno qualcosa di concreto come alternativa,sia i Russi che gli Americani si terranno stretta la ISS (obsolescenza della Stazione permettendo).

I contratti sono già stati assegnati e firmati.

Buzz questo è quello che si spera ma al momento mi pare che di sicuro ci sia solo il 2020 come data già finanziata, o sbaglio?

Certo, sulla carta sì… ho dimenticato di scrivere un “secondo me” :wink:
IMHO tutto il resto è fuffa, chiacchiera politica. Sono totalmente d’accordo con Carmelo, visto che tutti ci hanno speso parecchi soldi e risorse, tutti hanno l’interesse di usare la ISS più a lungo possibile. Magari ci faranno soffrire fino al 2019, poi l’estensione magari sarà solo di 2 o 4 anni per volta, sempre per rientrare nei giochi politici. Ma secondo me la terranno su finché sarà tecnicamente possibile senza un aumento eccessivo di manutenzione…

Ok, era per capire se mi ero perso qualche notizia! :ok_hand:
Concordo anch’io che rimarrà in orbita a lungo, sarebbe sciocca qualsiasi altra opzione

a rigor di logica, non di politica